Vai al contenuto principale
Advice

Come applicare il trucco in modo professionale: Una guida passo dopo passo per la tua routine di make-up

Come applicare il trucco in modo professionale: Una guida passo dopo passo per la tua routine di make-up
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta3 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Il trucco è una meravigliosa forma d'espressione, è anche un'iniezione di fiducia e un modo intelligente per valorizzare le tue caratteristiche migliori, che si tratti di occhi scintillanti o di zigomi cesellati. Noi di LOOKFANTASTIC amiamo la trasformazione makeup e quindi abbiamo costantemente le dita sul polso alla ricerca delle ultime innovazioni nella formulazione dei nostri prodotti trucco preferiti. Qui, condivideremo la nostra guida professionale passo dopo passo su come applicare il trucco in modo esperto.

Come si applica il Make-Up?

Quando si tratta di applicare il trucco, metà del divertimento sta nel provare diversi look e diversi prodotti, praticare tecniche e vedere cosa funziona per te e la tua pelle. E mentre non ci sono regole fisse su come applicare il trucco, se segui la nostra semplice routine, puoi garantire una finitura professionale impeccabile.

Step 1: Detergi la tua pelle

È il momento di preparare la pelle per l'applicazione del trucco. Per un'applicazione impeccabile del trucco, fa davvero la differenza se la tua pelle è preparata correttamente. Inizia a lavare il viso con il tuo detergente  preferito e una flanella calda per rimuovere qualsiasi olio e sporcizia dalla pelle, così come qualsiasi traccia di vecchio trucco come il mascara ostinato o l'eyeliner.

Step 2: Idrata la pelle

Ora che la tua pelle è appena pulita, puoi passare ad applicare la crema idratante.

L'idratante è come una bevanda rinfrescante di idratazione per la tua pelle che la fa sembrare immediatamente più luminosa, più turgida e più radiosa. A seconda del tuo tipo di pelle, potresti preferire un siero per il viso, un olio per il viso o un mist per il viso. Qualunque sia la formulazione scelta, assicurati di non saltare questo passaggio per completare la tua preparazione pronta ad applicare il trucco.

Step 3: Applica il Primer

Una volta che hai dato al tuo idratante il tempo di assorbire la pelle, è il momento di preparare il viso con un primer. Il Primer è un'ottima base per il fondotinta e assicura che il tuo trucco di base si applichi più uniformemente e duri più a lungo. Il primer funziona riempiendo qualsiasi struttura irregolare, linee sottili e pori creando una tela liscia per il trucco. Applica una piccola quantità di primer sulla punta delle dita prima di applicarlo sulla pelle intorno alle guance, sulla fronte, sul mento e sulle palpebre.

 Step 4: Expert Tip: Applica prima il tuo trucco per gli occhi!

Probabilmente non ti aspettavi che ti dicessimo di applicare prima il trucco degli occhi? Questo è un consiglio da professionista! Quando applichi l'ombretto, l'eyeliner o il mascara, questo può trasferirsi sulla tua base di trucco causando sbavature e imperfezioni nel tuo fondotinta perfettamente applicato. Applicando prima il trucco degli occhi, puoi ripulire qualsiasi pasticcio senza intaccare la tua base, geniale!

  1. Applica l'ombretto

L'applicazione dell'ombretto non ha bisogno di essere complessa, puoi mantenerla semplice con una spruzzata di un colore su tutta la palpebra, o mescolarla mescolando più sfumature insieme. Se stai andando per un look sfumato, inizia applicando prima il colore più chiaro, prima di spazzare una tonalità più scura in tutta la piega della palpebra e sulla linea delle ciglia. Non dimenticare di finire sfumando con un pennello pulito e soffice.

 2. Applica l'Eyeliner

L'eyeliner può davvero migliorare i tuoi occhi e può essere usato in un certo numero di modi diversi per creare molti look di trucco degli occhi, da semplice e chic a seriamente sensuale e smokey. Se sei alle prime armi con l'eyeliner, scegli un eyeliner a matita perché la formula è tipicamente più morbida, più facile da applicare e sfumare. Può anche essere applicato alla linea stretta e alla linea di galleggiamento, che sono i bordi della pelle intorno agli occhi. Assicurati sempre che il tuo eyeliner a matita sia affilato per evitare di strappare la pelle delicata intorno agli occhi.

Per una linea super precisa e per creare look come il winged cat eye, l'eyeliner liquido o in gel è il più adatto. Vuoi saperne di più sulle tecniche degli esperti per applicare l'eyeliner? Inizia dal centro della palpebra e procedi verso l'esterno.

3. Applica il Mascara

Se stai cercando di ottenere ciglia lunghe e svolazzanti o voluminose ciglia a ventaglio, il mascara può aiutare a trasformare tutto il tuo viso. Disponibile in tonalità neutre come il nero o il marrone, o in divertenti colori vibranti, il mascara è la chiave per occhi extra splendidi. Inizia utilizzando un piegaciglia per arricciare le tue ciglia per definirle e ottenere dei bellissimi occhi da Bambi.

  • Posiziona il bigodino alla base delle tue ciglia superiori, facendo attenzione a non afferrare la pelle sensibile intorno alla tua palpebra
  • Chiudo delicatamente il bigodino
  • Tienilo in posizione per qualche secondo
  • Rilascia delicatamente

Una volta che hai arricciato le ciglia, puoi applicare il mascara, iniziando dalla base delle ciglia e spazzolando verso l'alto verso la punta delle ciglia. Applicare più strati per il volume, lavorando eventuali grumi.

Step 5: Applica il fondotina

Ora che il trucco occhi è fatto, è il momento di tornare alla base e applicare un po' di fondotinta. Assicurati di usare un fondotinta che corrisponda correttamente al tuo tono di pelle. Hai bisogno di aiuto? Leggi la nostra guida per trovare la tonalità di fondotinta perfetta per il tuo tono di pelle.

Poi, dovrai considerare quale formulazione di fondotinta preferisci, che sia liquido, in polvere o in stick, per applicare il fondotinta in modo esperto, inizia dal centro del viso e sfuma il fondotinta verso l'esterno. Per l'applicazione, a seconda della formulazione che hai scelto, così come la tua preferenza personale, usa una spugna per il trucco, un pennello da fondotinta o le tue dita per applicare e sfumare.

Step 6: Applica il correttore

Il correttore è progettato per aiutare a uniformare il tono della pelle, coprire le imperfezioni e camuffare gli aspetti della pelle che si desidera apparire meno evidenti. Ti consigliamo di scegliere un correttore dello stesso colore della tua pelle per coprire le imperfezioni e i rossori, e un correttore più chiaro della tua pelle per coprire le occhiaie e aggiungere luminosità alle aree del viso. Applica il correttore con tocchi leggeri (sia con un pennello da correttore che con le dita) e non dimenticare di fissare il correttore con una cipria per evitare le pieghe.

Step 7: Applica il bronzer

Il bronzer può aggiungere uno splendido calore al tuo viso che imita il punto in cui il sole aggiungerebbe naturalmente colore. Da non confondere con il contouring, l'abbronzatura è meglio applicata ai punti alti del viso come la fronte, le guance e il ponte del naso. Scegli sempre un bronzer che sia 1-2 tonalità più scuro del tuo tono di pelle naturale. A seconda che tu scelga un bronzer in polvere o in crema, puoi applicarlo con una spugna per il trucco o un pennello angolato per il trucco.

Step 8: Applica il blush

Per una guancia favolosamente arrossata, puoi contare sul blush. Se preferisci un fard in polvere, ti consigliamo di utilizzare un pennello grande e denso per applicare il fard sulle mele delle guance (la parte anteriore della guancia che diventa pronunciata quando sorridi). Se preferisci una formula di blush in crema, puoi usare le dita o una spugna da trucco, premendo leggermente il colore sulle mele delle guance.

Step 9: Applica l'illuminante

Crea uno splendore illuminato dall'interno con un illuminante. Gli illuminanti sono disponibili come creme, polveri e liquidi a seconda della finitura che stai cercando. Per ottenere i migliori risultati, l'evidenziatore si applica al meglio sulla parte superiore degli zigomi, sotto l'osso sopracciliare, lungo il ponte del naso, sopra l'arco di cupido e al centro del mento.

Step 10: Aggiungi un po' di colore alle tue labbra

Sia che tu preferisca un rossetto a lunga tenuta, un lucidalabbra o un balsamo da applicare, aggiungi un po' di colore alle tue labbra. Forse preferisci le tonalità neutre, forse la tua preferenza è un tocco di colore intenso, qualunque cosa tu preferisca, assicurati di aver applicato un balsamo sulle tue labbra prima di applicare il colore che hai scelto per evitare che si sfaldi e accentui le macchie secche. Se vuoi un look più definito, inizia con una matita per labbra per delineare la parte esterna delle tue labbra prima di riempire con il colore. Per un look più diffuso, tampona la tonalità scelta con il dito e applica un balsamo per labbra trasparente sopra.

 Step 11 - Usa uno spray o una cipria per fissare il tuo look

Ora che la tua bella applicazione del trucco è completa, non dimenticare di bloccare il tuo look con uno spray per il trucco e una polvere. Lo spray fissante impedisce che il trucco si sgualcisca o diventi discontinuo e aiuta a prevenire la lucentezza indesiderata. Tieni semplicemente lo spray fissante a qualche centimetro di distanza dal tuo viso e spruzzalo. Non essere tentato di strofinare la formula, basta lasciarla asciugare all'aria.

Ci auguriamo che tu abbia trovato utile la nostra guida passo dopo passo all'applicazione del trucco e forse anche raccolto alcuni nuovi suggerimenti lungo la strada.

 

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint