Vai al contenuto principale
Advice

Trucco estate, 5 errori da non commettere mai!

Trucco estate, 5 errori da non commettere mai!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta5 mesi fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Ci siamo, la stagione più attesa dell'anno è finalmente arrivata, l'estate! Ebbene sì ragazze/i, sentiamo già il richiamo del mare e delle nostre bellissime spiagge e siamo pronte/i a sfoggiare i nostri migliori make up look nelle serate estive indimenticabili. Ma come realizzare un trucco viso per l'estate che duri quando il caldo è eccessivo? Soprattutto quando iniziamo ad abbronzarci è importante truccarsi in maniera adeguata evitando errori che potrebbero far apparire la pelle più invecchiata o ingrigita, penalizzando la nostra amata tintarella.

Come truccarsi in estate?

Tra il caldo, l'afa e il sudore, sappiamo quanto truccarsi in estate non è sempre facile, spesso ci si smette di truccarsi totalmente per evitare mascara che coli o fondotinta/cipria in chiazze. Niente panico, ci pensiamo noi! Oggi parliamo di tutti gli errori da evitare quando ci si trucca, per un make up look estate a prova di sudore e che dura tutto il giorno! Ecco i 5 errori da non commettere quest'estate:

#1 Trascurare la skincare routine prima del trucco

Lo sappiamo vi sembrerà scontato, eppure molti vedono la propria pelle più bella del solito e per questo pensano di poter evitare la skincare routine o di applicare meno prodotti del solito. Com'è noto, l'esposizione solare stressa molto la pelle, quindi anche se ci sembra in salute dobbiamo sempre eseguire la nostra routine di cura delle pelle viso, in particolare aggiungendo trattamenti particolarmente idratanti e lenitivi. Senza mai dimenticare la protezione solare viso e anche balsami labbra!

#2 Usare la stessa tonalità fondotinta abituale

Iniziamo ora con la base trucco: un errore comune è utilizzare lo stesso fondotinta che usiamo in inverno e in tutte le altre stagioni. Anche se non andiamo al mare o in montagna, camminando in città il nostro viso sarà esposto a raggi solari e quindi tenderà ad abbronzarsi gradualmente, cambiando tonalità. Per questo motivo, dobbiamo adattare il nostro fondotinta al colore della nostra pelle, altrimenti rischiamo di rendere il nostro incarnato spento e ingrigito da un colore troppo chiaro. Provate un fondotinta leggero magari con SPF per una protezione completa, escludete texture troppo pastose.

 

 

 

#3 Esagerare con cipria e terra abbronzante

Continuiamo con qualche trucchetto per la base viso. La cipria è nota per nascondere l'effetto lucido che si manifesta soprattutto quando si suda, quindi resta sicuramente un must-have del trucco estate. Tuttavia, abbondare con la cipria può avere l'effetto opposto invecchiando il viso, applicatela quindi sulla zona T e in quantità moderata.

Consiglio: Passate al blush e terra abbronzante dopo aver applicato la cipria e non sulla pelle direttamente, potreste ottenere un risultato poco omogeneo e chiazze indesiderate. La terra abbronzante è un trucco delicato e va sempre bilanciato con il grado di abbronzatura che già avete, ricordatelo per evitare un effetto abbronzatura "marrone" eccessivo.

#4 Scegliere un trucco occhi non waterproof

Il problema più comune dell'estate è senza ombra di dubbio il mascara e l'ombretto che colano. Incubo di tutte le serate estive, potrete rimediare a questo inconveniente semplicemente assicurandovi che tutti i prodotti che usate per il vostro trucco occhi siano waterproof. Questo include anche il trucco sopracciglia, non dimenticate di acquistare trucchi waterproof per le sopracciglia per evitare che si sciolga soprattutto con il sudore.

 

 

#5 Spray fissante trucco sì o no?

Lo spray fissante trucco può davvero fare la differenza sul risultato che otterrete. Se desiderate un trucco a lunga tenuta che duri molte ore e che possa resistere al caldo, non potrete fare a meno dello spray fissante! In molti pensano non sia l'ideale per pelli grasse, ma al contrario esistono diversi tipi di spray fissante che opacizzano le zone tendenti a essere grasse (come la T) e idratano maggiormente tutto il resto. Non creano affatto alcuna patina o effetto lucido eccessivo e hanno un profumo davvero irresistibile!

 

 

Scoprite tutti i prodotti make up su lookfantastic.it!

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint