Vai al contenuto principale
Tutorials

LOOKFANTASTIC BEAUTY ACADEMY: Come realizzare un trucco occhi smokey eyes? Vi aiutiamo noi!

LOOKFANTASTIC BEAUTY ACADEMY: Come realizzare un trucco occhi smokey eyes? Vi aiutiamo noi!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Lo smokey eyes è un make up look amato da tutti e tutte. Questa tecnica senza tempo crea un effetto sfumato che dona profondità, intensità e seduzione allo sguardo, dando un tocco spettacolare a qualsiasi trucco! Dall’inglese smoke, che significa appunto “fumo”, il segreto di questo trucco è creare sfumature intorno all’occhio evitando linee decise o troppo evidenti. Realizzarlo non è quindi sempre semplice, per questo ragazze/i non preoccupatevi! Nella LOOKFANTASTIC BEAUTY ACADEMY imparerete come realizzare uno smokey eyes perfetto in 5 semplici step!

Com'è nato lo smokey eyes?

Lo smokey eyes è davvero il trucco occhi più amato di sempre. Pensate che l’origine di questa tecnica risale addirittura ai Sumeri, fino all’antico Egitto, raggiungendo il suo picco nell’Hollywood degli anni ’20 che ci ha regalato degli smokey eyes strepitosi. Nel cinema muto e in bianco e nero, infatti, veniva utilizzato per valorizzare lo sguardo degli attori e attrici e da quei giorni tutti noi non abbiamo potuto farne a meno.

La tecnica si è evoluta nel tempo, i primi colori che venivano utilizzati per crearlo erano grigio scuro, antracite, fumo e nero, mentre oggi si può optare per diverse combinazioni di colori (come il bronzo, viola, blu, oro) in base al colore dei vostri occhi e al tipo di occasione per cui vi state truccando. Siete pronte a scoprire tutti i consigli e trucchetti per realizzare uno smokey eyes impeccabile? Ecco gli step che vi guideranno!

#1 Si parte dalla base!

Per creare qualsiasi trucco occhi è fondamentale partire dalla base. In particolare, per lo smokey eyes, preparare bene gli occhi al trucco vi garantirà una base migliore per far aderire bene gli ombretti e sfumare le matite successivamente. Iniziate applicando un velo di primer su tutta la palpebra mobile, non esagerate nelle quantità per evitare un effetto troppo pesante e spesso. Proseguite con un correttore, applicatelo nell'area del contorno occhi. Non dimenticate di applicare il correttore anche nella zona immediatamente al di sotto delle sopracciglia, provate anche ad aggiungere un leggero tocco di illuminante che farà da contrasto con i colori accesi dello smokey. E voilà la base è pronta, via ai colori!

I nostri top primer:

#2 Applicare la matita, i nostri consigli!

Prima di proseguire con l'applicazione della matita occhi ragazze/i, dovete sapere che non tutti i tipi di matite sono adeguati ad uno smokey eyes. Vi consigliamo di optare per una matita abbastanza morbida dal tipo di texture più matte, in questo modo sarà molto più semplice sfumarla rispetto ad una matita più dura. Per quanto riguarda il colore, come abbiamo anticipato lo smokey eyes può essere realizzato ormai con diverse tonalità. Per cui, quando andate a scegliere il colore della matita da utilizzare ricordatevi di scegliere una tonalità che sia uguale a quella che applicherete come ombretto sulla papebra mobile, il colore principale del trucco.

Dopo aver scelto la vostra matita, iniziate lentamente a tracciare una linea dall'angolo interno dell'occhio fino all'angolo esterno. La linea non è precisa? Niente panico, ricordate che la buona riuscita di questo trucco sta nella sfumatura e non nella precisione! Ripassate la matita nuovamente, cercate di riempire qualsiasi spazio di pelle rimasto tra l'attaccatura delle ciglie e le ciglia stesse, arrivate fino all'angolo esterno dell'occhio e non oltre. E ora? Via alla sfumatura. Prendete il vostro pennello sfumatura e iniziate a sfumare la matita su tutta la palpebra.

Le nostre matite top:

#3 Tocca agli ombretti, lo step più importante!

Una buona applicazione e sfumatura degli ombretti vi permetterà di ottenere uno smokey eyes impeccabile!

Quanti ombretti applicare? In generale, si può realizzare uno smokey eyes anche con un solo colore. Tuttavia, vi consigliamo indubbiamente di utilizzare due tonalità di ombretti, in questo modo il vostro sguardo sarà molto più profondo, acquisterà tridimensionalità e si eviterà l'effetto "occhi panda" che spesso si ottiene con un solo colore magari non sfumato abbastanza. Scegliete due colori simili tra loro, uno leggermente più chiaro e l'altro più scuro, como texture vi consigliamo gli ombretti shimmer per una sfumatura più liscia. Siete pronte all'applicazione, ecco i due step principali:

  • Applicate l'ombretto dal colore più chiaro sulla palpebra mobile, iniziando dal centro e sfumando su tutta la palpebra. Raccomandiamo per questo tipo di sfumatura un pennello a goccia con setole più compatte.
  • Applicate l'ombretto dal colore più scuro verso l'angolo esterno dell'occhio proprio vicino al suo incavo per ottenere maggiore profondità. Questa volta utilizzate un pennello dalle setole più morbide e meno compatte, per una sfumatura ad effetto maggiore ma meno precisa.

I nostri ombretti e pennelli sfumatura top:

#4 Non dimenticate il punto luce!

A questo punto del trucco, creare un punto luce diventa essenziale per valorizzare ancora di più i colori degli ombretti e l'intensità dello sguardo. Potete farlo in diversi modi: applicando solo nell'angolo interno dell'occhio un tocco di un ombretto molto chiaro o ad effetto glitter, oppure applicandolo al di sotto delle sopracciglia, o optando per un ombretto metallico da applicare leggermente al centro della palpebra.

Un altro trucchetto che rende i vostri occhi ancora più penetranti è applicare la matita anche nelle rime interne dell'occhio superiore e inferiore, sarete irresistibili!!

#5 Mascara, mascara e ancora mascara!

Ultimo step dello smokey è l'immancabile mascara! Per intensificare ancora di più lo sguardo applicate abbondante mascara sulle ciglia inferiori e superiori. Prima di farlo però utilizzate un primer e un piega ciglia per ottenere delle ciglia extra lunghe e forti. Se desiderate un effetto ancora più wow potete anche applicare ciglia finta. Tutti i consigli per come applicare il mascara e le ciglia finte li potete trovare sul nostro blog.

I nostri top mascara:

Ragazze/i speriamo che i nostri trucchetti vi siano utili, sbizzarritevi provando smokey eyes di diversi colori, sarete bellissime/i!

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint