Vai al contenuto principale
Advice

Tutto sulle matite labbra: quali sono i benefici e come usarle?

Tutto sulle matite labbra: quali sono i benefici e come usarle?
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Cosa sono le matite labbra?

Le matite labbra sono il must-have del trucco labbra, un prodotto indispensabile nella nostra borsa del trucco! Perché? Beh, se volete creare un trucco labbra perfetto, non potrete fare a meno di una buona matita per labbra. Oggi vi parleremo dei benefici del liner per labbra, come utilizzarle al meglio e quale colore è ideale per voi!

Quali sono i benefici delle matite labbra?

La matita per labbra è un ottimo modo per evitare che il trucco delle labbra fuoriesca dalla linea delle labbra. Come? Semplicemente, la matita applicata sui contorni esterni delle labbra impedisce al rossetto di scivolare oltre il bordo. Inoltre, applicando la matita prima e passandoci sopra il rossetto, potete anche assicurarvi che il colore delle labbra duri più a lungo. Se il rossetto si sbiadisce durante il giorno, il lip liner è ancora lì!

Altri benefici? Usate le matite per labbra, ad esempio, per creare labbra corpose e voluminose. Perché sì, avete sentito bene - con l'aiuto delle matite labbra potete facilmente valorizzare le labbra e creare l'illusione di labbra più corpose.

Come usare le matite per labbra?

Così ora sappiamo perché le matite labbra sono un tale santo graal nella vita di ogni amante del make-up. Ma come si applica? Ecco la nostra guida passo dopo passo alle matite labbra!

1. Cura delle labbra

Il primo step è ricordare la skincare routine per labbra. Applicate un balsamo per labbra idratante di vostra scelta e lasciatelo per qualche minuto. Poi, rimuovete il balsamo in eccesso con un fazzoletto per evitare che la matita labbra scivoli via più tardi. Se volete saperne di più su come preparare perfettamente le vostre labbra per il rossetto, date un'occhiata al nostro post sul blog sulla cura delle labbra: Labbra secche dopo il rossetto? Abbiamo la soluzione!

2. Primer per le labbra

Per mantenere la matita labbra al suo posto, vi consigliamo di usare un primer per labbra, perché questo vi farà ottenere una base migliore per il vostro trucco labbra. Ecco alcuni dei nostri primer labbra preferiti su lookfantastic.it:

 

 

3. Applicare la matita labbra

Ora che la preparazione è fatta, è il momento di iniziare! Per prima cosa, assicuratevi che la matita labbra sia abbastanza affilata per essere applicata con precisione. Prima di iniziare, scalda la matita per labbra sul dorso della mano per farla scivolare più agevolmente sulle vostre labbra. Per un look di tutti i giorni, disegnate una linea lungo il loro contorno naturale delle labbra. Iniziate dal cuore superiore delle labbra e continuate verso l'esterno. Ripetete il procedimento sul labbro inferiore, assicurandovi di arrivare sempre fino agli angoli esterni della bocca. Ora applicate il vostro rossetto all'interno del contorno labbra. E voilà, avete creato il vostro bel trucco labbra!

Volete essere un po' più stravaganti? Allora lasciatevi ispirare dal nostro articolo sul blog su come truccare le labbra per un effetto voluminoso, dove vi spieghiamo passo dopo passo come rendere naturalmente le vostre labbra più corpose!

Come scegliere il giusto colore per le matite labbra?

Quando si sceglie il colore della matita per labbra, tutto dipende dal look che si vuole ottenere. Se desiderate ottenere un look da labbra nude, dovreste usare un prodotto che sia simile al vostro colore naturale delle labbra. Non solo, anche se sceglierete un rossetto più scuro potrete comunque utilizzare la stessa matita labbra come base. Un prodotto multifunzionale!

Per i look labbra più scuri, è una buona idea abbinare l'eyeliner e il rossetto. Potete trovare alcuni set che vi facilitano la scelta proprio qui:

 

 

In alternativa, potete provare il look ombré: una sorta di contouring per le labbra! Usate una matita per labbra più scura per delineare le vostre labbra, allineate l'interno delle vostre labbra con un rossetto più chiaro e poi aggiungete un accento di colore chiaro al centro delle vostre labbra. Mescolate i tre colori insieme e avrete labbra dall'aspetto voluminoso!

E infine, il nostro ultimo consiglio: in generale, ricordate di considerare il vostro tono di pelle quando scegliete la matita labbra. Se avete un sottotono freddo, scegliete un lipliner con un sottotono bluastro o lilla. Se avete un sottotono caldo, vi consigliamo dei lipliner con un sottotono pesca o arancione.

Volete saperne di più sui diversi toni di pelle e i rossetti che si abbinano a loro? Allora non perdetevi il nostro articolo sul blog: Quale rossetto rosso fa per voi?

 

 

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint