Discover

Armocromia make up: quali colori valorizzano il vostro viso?

Lo studio dei colori, l’armocromia, sta popolando nel mondo della moda e del make up! Si tratta di un metodo che valuta attraverso i colori della pelle, occhi e capelli, quali tonalità di make up riescono ad esaltare maggiormente la nostra bellezza, in armonia o contrasto. Questo metodo potrà guidarvi nello scegliere il fondotinta, il blush, l’ombretto ecc. perfetti per voi!

Niente più fondotinta che rendono il viso ancora più spento, rossetti che ci sembrano eccessivi o ombretti che non esaltano la nostra iride, l’armocromia risolverà tutti questi problemi, sarete impeccabili!

Armocromia nel make up, come funziona?

Il metodo dell’armocromia prevede lo studio dell’associazione oggettiva di colori, tra i toni del nostro viso e i toni del make up che sceglieremo. Questo studio dei colori analizza in maniera completamente oggettiva come questi colori possono armonizzarsi tra loro per valorizzare al massimo il nostro viso.

Sono state stabilite quattro stagioni in cui ognuno di noi può vedersi rappresentata/o, che si rifanno alle stagioni climatiche: Donna/Uomo Inverno, Donna/Uomo Autunno, Donna/Uomo Primavera, Donna/Uomo Estate. Ogni categoria avrà anche dei sottogruppi che indicheranno caratteristiche più specifiche della stagione: deep, medium e soft. Volete saperne di più? Ecco tutte le stagioni!

Armocromia Inverno

La stagione dell’inverno ci presenta la donna/uomo inverno, super sofisticata/o e dai contrasti alti. Ci spieghiamo, chi si riconosce in questa stagione avrà in genere i capelli  e occhi scuri, mentre avrà un tipo di pelle che può variare da molto chiara a olivastra. Questo contrasto tra il colore della pelle e quello degli occhi dà alla donna/uomo inverno un’aria molto sofisticata, si possono infatti osare look make up con nuance intense e profonde.

I sottogruppi della stagione inverno sono:

  • deep: capelli e occhi saranno neri, mentre la pelle del viso sarà olivastra;
  • medium: i capelli saranno castano medio, mentre gli occhi tendono al nocciola, con un incarnato ancora olivastro;
  • soft: abbiamo in questo caso forti contrasti di colori, la pelle sarà molto chiara, quasi pallida, gli occhi saranno nocciola o azzurri, mentre i capelli castano scuro.

Se rientrate in questa stagione, che sia deep, cool o soft, con quali colori truccarsi? Cominciando dal viso, vi consigliamo un fondotinta e blush che tendono al rosato, evitate i toni sul pesca e oro o bronzo, rischierete di appesantire il volto! I toni del giallo infatti stonano in maniera evidente con i colori freddi dei vostri tratti. Questo consiglio vale per tutti i sottogruppi di inverno.

Per quanto riguarda la scelta degli ombretti, gli occhi dal colore scuro sono piuttosto versatili, si adattano facilmente a una molteplicità di tonalità. Le sfumature drammatiche del blu, viola, bordeaux e grigio tendono ad esaltare l’iride ancora di più, creando un contrasto di colori perfetto! Non dimentichiamo che il colore nero sta alla perfezione a chi ha occhi scuri, uno smokey eyes grigio e nero vi renderà super seducenti!

Le labbra restano senza dubbio il focus della donna/uomo inverno! Potrete osare indossando rossetti matte rossi freddi, con un tocco di blu fino a bordeaux. Labbra dai colori così intensi riusciranno a valorizzare la tonalità della vostra pelle e l’intensità dei vostri occhi. 

Ecco i nostri prodotti top, per viso, occhi e labbra inverno:

Armocromia Autunno

Ci inoltriamo nella stagione dai toni più caldi, ecco il modello donna/uomo autunno! Questa stagione presenta un contrasto di colori meno accentuato, l’armonia dei toni è la chiave di un make up di successo per chi appartiene all’autunno. La pelle sarà dorata e rosea, con occhi e capelli più chiari, vediamo tutti i sottogruppi:

  • deep: la pelle dorata, quasi bronzea, mentre i capelli saranno castano scuro con occhi color ambra;
  • medium: i capelli saranno biondo cenere, gli occhi nocciola, mentre la pelle rosata;
  • soft: la pelle dorata, capelli rame, occhi ambra o azzurro/verde.

A prescindere dal tipo di sottogruppo a cui appartenete, trovando i giusti toni del make up potrete esaltare significativamente i tratti del vostro viso. Iniziamo!

Per quanto riguarda il trucco viso base, al contrario rispetto all’inverno, un fondotinta dal rosa intenso con nuance sul dorato/giallo può valorizzare maggiormente il vostro incarnato bronzeo. In particolare, vi consigliamo l’uso di una terra bronzing powder per un effetto abbronzato da poter ottenere tutto l’anno. Sconsigliamo un fondotinta dal finish porcellana che finirebbe per spegnere il viso.

L’ombretto perfetto dipende indubbiamente dal colore particolare dei vostri occhi. Ricordate che agli occhi verdi e nocciola stanno benissimo i colori bronzo, marrone e oro. Per gli occhi ambra invece vi raccomandiamo il blu e tutte le sue sfumature, perfetto se desiderate un contrasto con l’iride. 

Le labbra giocano sempre un ruolo fondamentale gioco di colori, i toni del corallo ad esempio saranno ideali per staccare dalla pelle effetto dorato. Se invece desiderate indossare un rossetto nude, scegliete sempre un tono sul caramello o aranciato.  Se amate i rossi, con il rosso aragosta andrete sul sicuro, scartate i toni del rosso sul blu o bordeaux in quanto toglierebbero luce al trucco viso.

Ecco i nostri prodotti top, per viso, occhi e labbra autunno:

Armocromia Primavera

Arriviamo alla stagione dei fiori per eccellenza con la donna/uomo primavera, che si presenta proprio come un fiore delicato! Chi appartiene a questa stagione presenterà un mix di colori pelle occhi e capelli molto delicato e più chiaro rispetto alle stagioni precedenti. La caratteristica principale di questo modello è l’intensa luminosità del viso e il make up giusto può trasformarvi in vere dee, vediamo i sottogruppi:

  • deep: capelli biondo dorato, occhi verdi, pelle rosa caldo;
  • medium: pelle rosa molto chiaro, occhi nocciola e capelli biondo vaniglia;
  • soft: pelle rosata, capelli castano chiaro e occhi azzurri brillanti.

Come abbiamo accennato, il trucco della donna/uomo primavera avrà come focus l’esaltazione della luminosità dei toni già esistenti.

Partiamo con un trucco viso che predilige esclusivamente un fondotinta radioso neutro sul beige abbinato senza dubbio ad un illuminante. Se desiderate applicare il blush, sconsigliamo i toni aranciati e vi raccomandiamo un rosa tenue, l’arancione non si abbinerebbe con il mix dei toni del vostro viso.

In tutti i sottogruppi presentati della stagione primavera, il colore degli occhi tende ad essere sempre piuttosto chiaro. Per questo motivo, la scelta dell’ombretto sarà fondamentale per esaltare maggiormente la vostra iride. Per farlo, bisognerà ricorrere a tonalità di trucco che siano questa volta a contrasto con la vostra, scegliete decisamente il bronzo, il viola e il color ruggine per uno sguardo super seducente! 

Le labbra della donna/uomo primavera escludono immediatamente nude dal colore troppo spento, in quanto spegnerebbero la luminosità del viso. Raccomandati senza dubbio nude corallo o dorati, stesso discorso per rossetti matte, consigliatissimo un rossetto aranciato.

Ecco i nostri prodotti top, per viso, occhi e labbra primavera:

Armocromia Estate

La stagione più calda dell’anno, la nostra amata estate! Sorprendentemente, la donna/uomo estate avrà qualcosa in comune più con l’inverno, che con l’autunno o estate. Cosa, direte? Un sottotono molto freddo, dato dal colore della pelle. A prescindere dai tre sottogruppi che vedremo, chi appartiene a questa stagione presenta un incarnato molto pallido, quasi latteo. Scopriamo gli altri tratti:

  • deep: capelli biondo platino, occhi azzurro/verdi;
  • medium: occhi azzurri, capelli castano chiari;
  • soft: capelli biondo vaniglia, occhi chiari;

L’obiettivo dei colori scelti per il make sarà in questo caso di cercare di far risplendere la pelle lattea quasi porcellana attraverso toni di non contrasto. Scopriamo di più!

Per la base viso, vi raccomandiamo un fondotinta dalla texture molto leggera che non sia pesante sul vostro incarnato, dal tono rosa freddo quadi avorio. Potrete applicare un illuminante, ma il must-have sarà il blush! Contribuirà a farvi ottenere un colorito leggermente più roseo, selezionate quindi un blush dal rosa chiaro, mai corallo. 

Gli occhi saranno sempre molto chiari, in questo caso però non potete osare con tonalità eccessivamente scure, in contrasto con il vostro incarnato. Per questo, vi consigliamo una palette nude, o grigio chiaro perlato e azzurro chiaro.

Le labbra hanno un ruolo essenziale proprio come nella donna/uomo inverno. Da evitare i nude tendenti sul marrone. Se invece desiderate un contrasto con il mix di toni del vostro viso potreste optare per un rosso ciliegia o anche un tocco di lucidalabbra per dare un po’ di luce. Sarete perfette/i!  

Ecco i nostri prodotti top, per viso, occhi e labbra estate:



Sabrina La Monica

Sabrina La Monica

Scrittrice ed Esperta

Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!


A Sabrina piace