Vai al contenuto principale
Advice

Skincare Autunno: i nostri consigli per una beauty routine impeccabile!

Skincare Autunno: i nostri consigli per una beauty routine impeccabile!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

L'autunno è ufficialmente iniziato, la stagione delle foglie colorate, delle cioccolate calde e delle prime serate in casa sul divano con una bella coperta calda è arrivata! Lo sappiamo, l'autunno in Italia arriva sempre più tardi, ma le temperature negli ultimi giorni iniziano a calare, soprattutto al mattino e la sera. Allora come cambiare la nostra skincare routine quando le temperature iniziano a scendere? Scopriamo insieme i prodotti must-have di questa stagione per sfoggiare un incarnato sempre perfetto!

Partiamo dal detergente viso!

Per quanto possiamo stare attente/i nel curare la pelle del viso durante l'estate e i nostri viaggi, a fine estate essa risulta sempre più secca e disidratata. Ciò accade a causa dell'esposizione continua ai raggi solari, sia che siate rimasti in città o siate andati in vacanza, al mare o in montagna, siete stati costantemente esposti al sole anche durante una passeggiata in centro. Per questo consigliamo sempre di indossare una protezione solare anche minima durante questi mesi caldi. Un altro fattore che può contribuire a rendere più arida la pelle del viso è indubbiamente la salsedine, soprattutto se abbiamo trascorso numerosi giorni al mare.

Cosa fare al rientro dalle ferie? Come cambiare la skincare routine? Vi consigliamo di iniziare a cambiare prodotti sempre partendo dalla detersione viso. Prima di applicare qualsiasi prodotto nutriente e idratante è essenziale purificare la vostra pelle al meglio. In base alle vostre esigenze e al vostro tipo di pelle potrete provare diverse soluzioni:

  • latte o crema detergente: nel caso in cui notate la pelle particolarmente secca potete optare per un tipo di detergente che oltre a rimuovere le impurità e il sebo in eccesso contribuisca a ristabilire l'equilibrio di idratazione di cui il vostro incarnato ha bisogno.
  • detergente a base di acido salicilico: se avete notato delle imperfezioni a causa del cambio atmosferico questo tipo di prodotto può aiutarvi a purificare in profondità l'incarnato, mirando direttamente alle imperfezioni e liberando i pori per una sensazione di rinascita e freschezza!
  • detergente a base di vitamina C: grazie all'azione anti-invecchiamento della vitamina C la vostra pelle acquisterà un colorito più uniforme, sarà purificata e più sana, mai più secca.

Non dimentichiamo l'esfoliazione!

Un problema piuttosto comune al rientro dalle ferie è l'aspetto della pelle a volte non uniforme, come granoso, e con macchie persistenti dovute al sole. Inoltre, spesso si nota un colorito poco luminoso, piuttosto spento. Come rimediare? La soluzione numero 1 è indubbiamente optare per un esfoliante delicato ma che purifica a fondo rendendo poco visibili qualsiasi irregolarità.

In base al vostro tipo di pelle potrete optare per diversi tipi di trattamento esfoliazione. Potreste provare un esfoliazione delicata per le pelli più secche, uno scrub viso con acido glicolico per chi soffre di macchie e punti neri in particolare, o un trattamento a base di retinolo per un effetto anti-age e anti-rughe. Come abbiamo visto nel blog post riguardo creme anti-occhiaie, il retinolo agisce in modo extra efficace sulla rigenerazione cellulare grazie all'azione della pro vitamina A, per farvi ottenere un incarnato più rilassato, con meno imperfezioni e una luce nuova!

Tonico Sì o No?

Il tonico, prodotto immancabile di ogni skincare routine, è un must-have della skincare autunno. Il tonico per il viso è un importante step finale nella detersione, in quanto ripristina l'equilibrio del pH della pelle. Soprattutto dopo i mesi estivi, riequilibrare il Ph della pelle è essenziale dopo l'esposizione ai raggi solare e al calore. Tra le altre cose, il tonico prepara anche la pelle per l'applicazione di sieri e creme, aumentando l'efficacia della cura, per cui ragazze/i non saltate mai il tonico, ancora di più in autunno!

In questa fase di transizione di temperature, il nostro consiglio è di scegliere un tonico con degli ingredienti più lenitivi e meno aggressivi, cercate di evitare tonici che contengono alcool ad esempio. Questo perché la nostra pelle potrebbe risentire già delle temperature più fredde e un tonico troppo aggressivo potrebbe portare a secchezza dell'incarnato.

Sieri e Creme nella skincare autunno

Il prodotto più importante della skincare autunnale resta indubbiamente la crema idratante combinata con un siero viso. L'azione combinata di questi due cosmetici renderà il risultato finale ancora più efficace! Il segreto di un incarnato perfetto quest'autunno è indubbiamente idratare senza appesantire la pelle, per questo motivo la combinazione di siero e crema idratante è l'ideale!

Ad esempio, se avete la pelle secca e anche punti neri potreste abbinare una crema viso idratante corposa e un siero anti-macchie. Il siero viso penetra in profondità nei pori e rende l'azione anche della crema idratante ancora più efficiente.

Per la pelle più sensibile, tendente a irritazioni, l’ideale sono sieri lenitivi combinati con una crema idratante leggera. Invece, chi soffre di pelle grassa o mista, è necessario riequilibrare prima il sebo con un siero riequilibrante e poi scegliere una crema idratante leggera.

Per coloro che hanno una pelle sempre spenta e opaca, si può optare per un siero illuminante e una crema nutriente.

Quale texture scegliere per le creme viso? Niente panico ragazze/i, su lookfantastic potrete trovare numerosi tipi di texture, da creme in gel a creme fluide leggere a creme fluide più ricche.

Vi lasciamo di seguito una selezione dei migliori sieri e creme viso su lookfantastic.it:

Prendetevi cura del vostro incarnato, preparatelo alle temperature più fresche e curatavene prima dell'arrivo dell'inverno!

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint