Vai al contenuto principale
Consigli

Contorno occhi: come eliminare le occhiaie? I nostri consigli!

Contorno occhi: come eliminare le occhiaie? I nostri consigli!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Prendersi cura del contorno occhi non è sempre semplice, questa zona è particolarmente delicata e soggetta a fattori quali stress e invecchiamento. Spesso ci troviamo di fronte a occhiaie che ritornano nonostante l'uso di alcuni prodotti. Allora perché si formano le occhiaie? Come possiamo sbarazzarcene? Vi aiutiamo noi, scopriamo tutti i segreti per eliminarle e sfoggiare un contorno occhi impeccabile!

Quali sono le cause delle occhiaie?

Quando si parla di occhiaie intendiamo la zona al di sotto degli occhi che può a volte assumere un colore più scuro del nostro incarnato, quasi sul bluastro. Il fenomeno fisiologico delle occhiaie è dovuto alla vasodilatazione dei capillari delle palpebre inferiori.

Ma perché accade? Si pensa comunemente che le occhiaie siano causate solo dalle poche ore di sonno, o eccessiva stanchezza, in realtà oltre a queste ci sono numerose ragioni che contribuiscono al loro sviluppo:

  • Stress e stanchezza;
  • Alimentazione sbilanciata;
  • Esposizione ai raggi solari;
  • Disidratazione,
  • Età
  • Irritazione della pelle, sfregamento delle palpebre;

Comprendere la cause delle occhiaie può aiutarvi a capire quali rimedi fanno al caso vostro, indubbiamente l'alimentazione può in generale diminuire la loro comparsa, insieme alle creme contorni occhi, che restano il metodo migliore e più efficace per eliminarle.

GIF by The Woods & Co

Alimentazione e occhiaie?

Vi soprenderà scoprire quanto l'alimentazione ha un ruolo fondamentale anche nella prevenzione delle occhiaie. In particolare, inserire nella vostra dieta alimenti che contengono vitamina C e K vi aiuterà a prevenire la coagulazione del sangue e a drenarlo in modo più efficiente.

Potrete trovare queste vitamine in molte verdure, agrumi e frutta.

Ricordatevi di idratarvi anche attraverso l'assunzione della giusta quantità di acqua ogni giorno, eviterete in questo modo problemi di ritenzione idrica. In base all'età può variare, ma è sempre raccomandabile bere 2 litri al giorno d'acqua.

Come prevenire le occhiaie?

Ebbene ragazze/i vogliamo condividere con voi piccoli trucchetti che potete provare per prevenire la comparsa di occhiaie!

#1: Il consiglio numero 1 è indubbiamente idratare il contorno occhi, sempre! La pelle del contorno occhi è molto più sottile e anche per questo motivo cede più facilmente a occhiaie e borse. Applicare una crema contorno occhi idratante ogni giorno vi permette di mantenere l'elasticità e il comfort di cui questa zona delicata del nostro viso ha bisogno.

#2: Un altro metodo infallibile è massaggiare la zona del contorno occhi. Massaggiare lentamente la zona del contorno occhi fino alle tempie e le orecchie è un ottimo esercizio di stimolazione della circolazione oltre ad essere super rilassante! Provateci.

 #3: Per evitare il ristagno di liquidi provate ad applicare un cucchiaio freddo messo nel congelatore, un rimedio fai da te che previene il ristagno di liquidi intorno al contorno occhi.

#4: Il cetriolo e la camomilla saranno vostri alleati nella lotta alle occhiaie. Potete provare ad applicare sulla zona un impacco di camomilla a temperatura ambiente per 15 minuti un paio di volte alla settimana per un'azione lenitiva. Se invece desiderate un'idratazione extra applicate due fettine di cetriolo con la buccia due volte alla settimana per 15 minuti, noterete con il tempo un effetto incredibilmente rigenerante !

I migliori prodotti beauty per occhiaie!

Indubbiamente i rimedi naturali possono aiutarvi a rimediare alle fastidiose occhiaie, tuttavia a volte è necessario utilizzare un prodotto beauty più mirato che possa finalmente eliminare totalmente il problema. Potrete trovare diversi tipi di prodotti in base alle vostre esigenze specifiche dai gel ai sieri notte o giorno alle creme.

Se siete alla ricerca di un effetto antietà e anti occhiaie, le creme contorno occhi al retinolo faranno al caso vostro! Il retinolo agisce attivamente e in modo mirato sulla rigenerazione cellulare grazie all'azione della pro vitamina A, facendovi ottenere una pelle rigenerata, idratata e super elastica.

Avete sentito parlare dei prodotti contorno occhi con caffeina? Spopolano sempre più questi cosmetici miracolosi! La caffeina ha un'azione stimolante e rigenerante facendovi ottenere con risultati immediati  un contorno occhi più fresco e risollevato, più idratato e omogeneo. L'aspetto delle occhiaie sarà notevolemente ridotto e tutto il vostro viso sarà ancora più radioso.

I prodotti notte per il contorno occhi sono un ottimo trattamento mirato e intenso per chi soffre da tempo di occhiaie. Durante la notte una miscela di ingredienti antiossidanti, che possono includere acido ialuronico, caffeina o retinolo, agiscono in profondità nella pelle per idratare e rigenerare le cellule, evitando il ristagno di liquidi.  Potrete notare al risveglio uno sguardo più giovane, rilassato e luminoso!

Un altro prodotto skincare che può aiutarvi nella lotta alle occhiaie è indubbiamente la maschera in patch. I patch in idrogel di BeautyPro sono ricchi di estratto di tè verde, aloe vera e collagene di origine marina, che agiscono in sinergia per offrire molteplici benefici per la cura della pelle. Il trattamento è in grado di ridurre la visibilità di linee sottili, rughe e occhiaie e al contempo migliora l'aspetto del contorno occhi gonfio e affaticato. La maschera illuminante di 111SKIN è stata formulata per offrirti una sensazione stimolante e rassodante, rivitalizzando la delicata zona periorbicolare, grazie all'azione delle cellule di semi di melograno e l' oro colloidale.

Esplorate la nostra intera gamma di prodotti per la cura degli occhi, trovate il prodotto più adatto a voi!

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint