Vai al contenuto principale
Consigli

Come sbarazzarsi dei punti neri? I nostri consigli!

Come sbarazzarsi dei punti neri? I nostri consigli!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

I punti neri sono piccole imperfezioni della pelle, spesso situati nella zona T del viso (naso, fronte, mento), guance, schiena o decolleté. Vero e proprio tormento degli amanti della skincare, queste piccole macchie scure sono particolarmente fastidiose per la loro natura ostinata; infatti, tendono a tornare spesso, per nostra grande sfortuna. Quindi ragazze/i,  come ci liberiamo di loro? In questo articolo, vi spieghiamo tutto quello che dovete sapere sui punti neri, come sbarazzarvene e come prevenire la loro comparsa.

Cos'è un punto nero?

Un punto nero o "comedone" è un sintomo di acne. Si sviluppa quando le ghiandole sebacee producono sebo in eccesso, facendo espandere i pori e distribuendo il sebo alla superficie della pelle. I pori sono quindi sopraffatti da questo eccesso di sebo e alla fine tendono a intasarsi, creando un tappo di materiale composto da sebo, cellule morte della pelle e altre impurità che, a contatto con l'aria, si ossida e diventa nero.

Se toccato ripetutamente, il punto nero può svilupparsi in un brufolo dell'acne infiammato e doloroso e poi in una cicatrice.

Come sbarazzarsi dei punti neri?

Non tutti sono dermatologi! Ecco perché gli esperti raccomandano i classici trattamenti anti-acne a base di farmaci, la cura quotidiana della pelle irritata, ma anche estrazioni, peeling chimici o trattamenti laser da parte di professionisti della cura della pelle.

Tuttavia, anche se i dermatologi consigliano di non bucare i punti neri da soli, la tentazione è ancora grande! Le loro soluzioni, più o meno efficaci a lungo termine e talvolta costose, non sono necessariamente accessibili a tutti e possono non essere soddisfacenti. È quindi essenziale prendere le giuste misure per sbarazzarsi di questi punti fastidiosi e trattare la pelle con la massima cura.

Come gestire i punti neri?

È difficile non cedere all'impulso di toccare un brufolo che si vede allo specchio. Ricordate quando proprio non riuscite a resistere alla tentazione, che è comunque essenziale adottare i gesti giusti e usare i prodotti e gli accessori adatti per evitare la comparsa di nuove imperfezioni o cicatrici.

Il bagno di vapore

Il primo step è aprire i pori della pelle facendo un bagno di vapore per dilatare i pori del viso, eliminare le tossine e facilitare l'estrazione dei punti neri. Aggiungete qualche goccia di olio di rosa o di camomilla per la pelle secca e qualche goccia di olio di limone o di tea tree per la pelle grassa. Questa sauna per il viso può essere realizzata una volta alla settimana usando un contenitore di acqua calda o un inalatore di vapore. Mettete un asciugamano sulla testa e appoggiate il viso sul contenitore ad una distanza di 30 centimetri per 5-15 minuti, tenendo gli occhi chiusi.

Estrazione

Prima di agire, iniziate a lavarvi le mani con un sapone antibatterico. Poi prendete un fazzoletto e schiacciate delicatamente i punti neri. Per i punti neri più resistenti, procuratevi un kit di estrazione e selezionate lo strumento che vi sembrate più appropriato. Una volta forato, disinfettate ogni punto nero applicando alcool o un qualsiasi disinfettante sulla zona per asciugarlo. I giorni seguenti, assicuratevi di applicare un trattamento locale alla ferita in modo che guarisca correttamente. Potete usare un trattamento con acido salicilico, un composto organico apprezzato per la sua efficacia contro i batteri.

Purificare la pelle

Dopo l'estrazione, è importante detergere accuratamente la pelle per liberare i pori e rimuovere le impurità rimanenti, mentre si riequilibra la produzione di sebo. Optate per maschere, ad esempio una maschera al carbone, i cui ingredienti attivi purificano profondamente la vostra pelle e aiutano a restringere i pori, lasciando meno possibilità di comparsa di punti neri e altre macchie. Applicarlo con un pennello sul viso, evitando la zona degli occhi, lasciarlo per una decina di minuti e poi risciacquare. La vostra pelle, liberata da tutte le impurità, sarà come rigenerata e apparirà più luminosa.

Cosa fare per evitare che i punti neri ritornino?

Non lo diremo mai abbastanza: una pelle bella, sana e radiosa inizia con una buona detersione. Per raggiungere questo obiettivo, è essenziale dedicare tempo al vostro bel viso e adottare una perfetta routine di cura della pelle.

Rimuovere il trucco in modo corretto

Non trascurate questo step per nessun motivo! È importante detergere il viso rimuovendo il trucco, dell'inquinamento e di altre impurità che si sono accumulate durante il giorno con struccanti. Optate per un olio detergente o una lozione micellare per una rimozione superficiale del trucco, poi seguite con una pulizia profonda utilizzando un gel detergente adatto ai bisogni della vostra pelle da risciacquare con acqua calda.

Utilizzare un tonico

Per la pelle mista, grassa o a tendenza acneica, incorporate un tonico nella vostra routine di cura della pelle. Applicandolo ogni due notti, queste lozioni esfolianti e lenitive aiutano a portare luminosità e uniformità alla carnagione, limitando la comparsa di macchie.

Scegliere una crema da giorno adatta alle proprie esigenze

Non è più un mistero, tutti sappiamo quanto sia importante idratare la nostra pelle ogni giorno. Tuttavia, è essenziale utilizzare un trattamento idratante adatto ai bisogni specifici della tua pelle, che sia secca, mista o grassa. Per la pelle a tendenza acneica, si raccomanda di usare creme non comedogeniche o senza olio per limitare la lucidità e la comparsa di punti neri e altre imperfezioni della pelle.

Scegliere i prodotti di make-up giusti

È risaputo che certi tipi di pelle e i prodotti di make-up non si mescolano bene. Fortunatamente, questo problema non rimane irrisolto grazie alle marche di cosmetici che ora offrono una vasta gamma di prodotti adatti a tutti i tipi di pelle. Nel caso di una pelle soggetta a punti neri, è importante scegliere prodotti che non ostruiscano i pori, come un fondotinta fluido senza oli minerali. Inoltre, si raccomanda di applicare prima un fondotinta opacizzante che faciliterà la tenuta del fondotinta e camufferà le imperfezioni. Per il trucco degli occhi, ugualmente, optate per una base per gli occhi che farà aderire i vostri ombretti senza preoccupazioni e impedirà che il sebo faccia sparire il vostro bel trucco degli occhi. Per il resto del viso, evitare il fard o altri prodotti in crema che non permettono alla pelle di respirare.

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint