Vai al contenuto principale
Tutorials

LOOKFANTASTIC BEAUTY ACADEMY: Come applicare l’eyeliner – 5 consigli per diventare una professionista!

LOOKFANTASTIC BEAUTY ACADEMY: Come applicare l’eyeliner – 5 consigli per diventare una professionista!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Un eyeliner perfetto garantisce un look trucco occhi riuscito, da sempre!  Per decenni, l'eyeliner è stato la tecnica fondamentale per realizzare un trucco impeccabile! Valorizza la bellezza degli occhi, dà loro una forma seducente e completa ogni make-up con un po' di glamour, senza mai dimenticare anche un tocco di mascara. Anche se l'eyeliner in sé non passa mai di moda, negli ultimi anni è stato esteso da una serie di tendenze: Cat Eye, Fish Tail, Winged, Reversed? Non preoccupatevi, anche se questi termini non vi dicono nulla: nella LOOKFANTASTIC BEAUTY ACADEMY imparerete come applicare l'eyeliner in modo perfetto in semplici step!

Step #1: Praticando s’impara!

Sì, lo sappiamo, vi sembrerà il consiglio più noioso di sempre. Ma quando si tratta di applicare l'eyeliner, è proprio vero! Chi non ha mai avuto un mini esaurimento nervoso davanti allo specchio perché l'eyeliner non usciva bene al mattino? È sempre meglio iniziare ad esercitarsi in un momento tranquillo in cui si ha molto tempo per struccarsi e ricominciare, nel caso in cui la linea realizzata non vi piaccia. Oppure potreste esercitarvi prima di lavare il viso, poiché qualsiasi imperfezione con l'eyeliner può essere lavata via velocemente. Utilizzate uno specchio e una luce da trucco, e voilà via alle prove eyeliner!

Step #2: Trovate l'eyeliner adatto a voi!

Sapevate che esistono circa dieci tipi di eyeliner? È importante trovare quello adatto a  voi, per questo abbiamo realizzato una mini guida che vi darà una panoramica sul mondo degli eyeliner e vi aiuterà a fare un acquisto più consapevole.

Eyeliner a Penna

Le new entry nel mondo dell'eyeliner per risultati extra precisi sono gli eyeliner a penna. Le pratiche penne sono progettate come i pennarelli e sono quindi particolarmente facili da usare. Il colore liquido è erogato attraverso una punta di feltro e la consistenza non è né troppo liquida né troppo solida.

I nostri prodotti top:

Kajal

Altre fan del make up preferiscono disegnare il loro eyeliner con un kajal, come una matita occhi. La punta del kajal è leggermente più dura di una punta di feltro, ma è più facile da sfumare. Quindi, se non desiderate un eyeliner "tagliente", ma un look un po' più rock, come lo smokey eyes, un kajal è la scelta perfetta.

I nostri prodotti top:

Eyeliner Liquido

I cosiddetti eyeliner liquidi sono composti da due parti: un piccolo contenitore con il colore dell'eyeliner e un applicatore. Come suggerisce il nome, la texture dell'eyeliner è molto liquida, il che permette un'applicazione particolarmente precisa. Tuttavia, l'applicazione richiede un po' più di pratica che con una matita eyeliner.

I nostri prodotti top:

Eyeliner in mousse e gel

L'ultimo del gruppo è l’eyeliner in mousse o in gel. Consistono in un piccolo contenitore di colore dal quale si può applicare il colore in gel o in mousse con un pennello preciso. I professionisti dell'eyeliner amano creare look spettacolari con questo tipo di eyeliner.

I nostri prodotti top:

A proposito, potete anche sperimentare con i colori! L'eyeliner del colore dei vostri occhi può far brillare i vostri occhi ancora di più! Anche i colori brillanti come il rosa o il turchese sono tornati di moda. In estate, l'eyeliner bianco sta particolarmente bene sulla pelle abbronzata.

Step #3: La preparazione è tutto!

Basta realizzare una linea e l'eyeliner è fatto? Ci sono alcune cose da considerare prima di applicare l'eyeliner in modo da poterlo far durare tutto il giorno. La palpebra deve essere il più possibile priva di olio, quindi è essenziale detergerla prima.

Se si applica semplicemente l'eyeliner sulla palpebra mobile, può depositarsi nella piega o sotto le sopracciglia durante il giorno. Per evitarlo, applicate un primer per gli occhi dopo la vostra routine di cura della pelle del mattino. Poi applicate una polvere leggera o un ombretto sottile sulla palpebra. Se volete creare un look più glamour, potete iniziare con un trucco occhi più intenso. Poi disegnate l'eyeliner. La texture in polvere impedisce al colore dell'eyeliner di depositarsi nelle rughe della pelle. Un eyeliner waterproof può anche dare una tenuta extra.

Step #4: Eyeliner perfetto in pochi step!

Mettetevi davanti a uno specchio con una buona luce. Per avere un controllo migliore, appoggiate i gomiti sul piano del tavolo.

Posizionate l'eyeliner al centro della palpebra sulla linea delle ciglia e fatelo scorrere verso l'angolo esterno dell'occhio. Per creare un'ala, tirate delicatamente indietro l'angolo esterno dell'occhio con il dito. Provate quale angolo si adatta meglio alla vostra forma dell'occhio e quale lunghezza dell'ala vi piace. Dalla linea sottile alla linea effetto wow, esprimete il vostro stile! In alternativa, potete disegnare prima l'ala, iniziando dall'angolo esterno dell'occhio.

Se avete problemi a disegnare un'ala, ci sono alcuni trucchetti che potete mettere in pratica: ponete una striscia di nastro adesivo al di sotto dell'occhio che state truccando, tracciate la linea che desiderate e rimuovete il nastro adesivo, avrete ottenuto una linea precisa e impeccabile!

Continuate a tracciare l'eyeliner nell'angolo interno dell'occhio e riportatelo al punto di partenza. Disegnate l'eyeliner il più vicino possibile alla linea delle ciglia, altrimenti possono apparire degli spazi vuoti antiestetici.

Step #5: Errori? Succedono!

Nessuno è perfetto, specialmente quando si tratta di un eyeliner! Tutti abbiamo tirato fuori lo struccante e ci siamo arresi per pura disperazione. Ma non deve essere per forza così! I piccoli errori possono spesso essere corretti con un cotton fioc o un correttore. Con un pennello preciso, si può semplicemente coprire l'errore. A proposito, un kajal è perfetto per imparare a usare l'eyeliner: i contorni morbidi rendono gli errori meno evidenti e il colore può essere sfumato dolcemente con un cotton fioc o un applicatore in spugna.

Come potete vedere, non è così difficile diventare un vero professionista dell'eyeliner. Ci vuole solo un po' di pazienza e tempo per imparare. Date un'occhiata alla nostra gamma di eyeliner e scoprite quello che fa per voi su lookfantastic.it!

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint