Vai al contenuto principale
Tutorials

LOOKFANTASTIC BEAUTY ACADEMY: La guida essenziale al Curly Girl Method!

LOOKFANTASTIC BEAUTY ACADEMY: La guida essenziale al Curly Girl Method!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta1 anno fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Chiunque abbia cercato su internet negli ultimi anni consigli per la cura dei capelli ricci si sarà subito imbattuto nel Curly Girl Method, o CGM in breve. Le informazioni che spesso si trovano sul web sono davvero troppe, una decina di guide, forum, gruppi, video finiscono solo per confonderci le idee. Per questo motivo, anche se il Curly Girl Method non vi dice ancora niente, con la LOOKFANTASTIC BEAUTY ACADEMY abbiamo realizzato una piccola semplice guida che spiega gli step più importanti del CGM!

Prima di tutto: Cos'è il metodo Curly Girl?

Il metodo Curly Girl è basato sul libro "Curly Girl: The Handbook" dell'autrice e parrucchiera Lorraine Massey, pubblicato nel 2001. Quindi il metodo è extra collaudato, è il Santo Graal della cura dei capelli ricci o ondulati ed è molto amato dai fan della cura dei capelli in tutto il mondo!! Scopriamo insieme perché.

A chi è adatto il CGM?

Il metodo Curly Girl ha un successo incredibile perché è adatto a una vasta gamma di tipi di capelli. I ricci afro, i ricci a boccoli, le onde, le beach waves e i capelli leggermente ondulati beneficiano tutti del CGM. L'idea alla base di questo metodo è che i vostri ricci non potrebbero mai trovare la loro forma naturale e brillare al massimo a causa di anni di prodotti non idonei. Molti hanno riscoperto i propri capelli leggermente ondulati come naturalmente belli - quindi con la giusta cura potrete ottenere dai vostri capelli molto più di quanto vi aspettate! Con il CGM, i vostri capelli riacquisteranno la loro forma originale, l’elasticità e il volume per ottenere un aspetto impeccabile!

Ricordate! i capelli da ondulati a ricci hanno bisogno di cure speciali! Soprattutto l'idratazione è una priorità assoluta, perché queste texture di capelli si seccano più velocemente dei capelli lisci.

Ok... ma come posso implementare il CGM?

Prima di arrivare alla pratica, un piccolo consiglio: il Curly Girl Method è efficace partendo dall'essere attenti a quali ingredienti ci sono nei prodotti per la cura dei capelli che utilizziamo. Alcuni ingredienti che si trovano nello shampoo e nel balsamo appesantiscono i vostri capelli e lasciano accumuli, facendo perdere ai vostri ricci elasticità e salute. È quindi importante eliminare questi ingredienti dalla vostra routine di cura dei capelli:

Solfati: questi additivi si trovano in quasi tutti i prodotti moderni per la cura dei capelli, perché detergono intensamente i vostri capelli e li liberano dallo sporco e dai depositi - sfortunatamente, i solfati estraggono anche gli oli naturali dai capelli, il che può farli seccare rapidamente, perdere elasticità e formare crespo. Quindi ragazze/i, dite addio ai solfati!

Siliconi: Siliconi nella cura dei capelli? Vi sembrerà assurdo, ma sono presenti in molti prodotti! Si trovano soprattutto nei balsami per rendere i capelli più morbidi. Tuttavia, i siliconi non possono essere lavati via con l'acqua e possono quindi depositarsi sui capelli. Che fare? Diciamo anche bye bye ai siliconi!

Cere e oli minerali: Stesso discorso dei siliconi. Accumuli pesanti? Non abbiamo bisogno di loro, sbarazzatevene in fretta!

Alcoli: Non tutti gli alcoli sono dannosi, ma molti possono seccare i capelli. Gli alcoli si trovano in particolare nella lacca per capelli e nello shampoo secco, quindi vale la pena controllare la lista degli ingredienti.

Dopo aver scoperto tutti gli ingredienti da evitare, passiamo al lato pratico. Per mettere in pratica il CGM non solo dovrete dire addio agli additivi, ma anche ad alcune fasi di styling, ecco cosa intendiamo:

Asciugamano: sei saltata/o fuori dalla doccia e ti sei asciugata/o velocemente i capelli con l'asciugamano? Non è una buona idea. Le fibre spesse degli asciugamani asciugano i capelli rapidamente, ma sono troppo ruvide per la struttura sensibile dei capelli. Il nostro consiglio: provate a usare una semplice maglietta di cotone per asciugare delicatamente i vostri capelli. In alternativa, usate un asciugamano morbido in microfibra.

Piastre per capelli, arricciacapelli ecc.: molte ricerche hanno dimostrato quanto il calore danneggia i capelli, ad esempio anche l'aria troppo calda per asciugare i capelli porta a danni duraturi. Occasionalmente, è un’ottima idea utilizzare un accessorio diffusore per asciugare delicatamente i vostri capelli. Si dovrebbe anche evitare di usare acqua troppo calda quando si lavano i capelli.

Spazzole: COSA? Esatto, anche le spazzole sono un no-no d'ora in poi! Almeno ci sono alcune cose da evitare. Non spazzolate mai i vostri capelli quando sono asciutti, non solo danneggerà la struttura dei capelli, ma renderà le vostre ciocche molto gonfie. Quando sono bagnati e con molto balsamo, potrete districare i vostri capelli con le dita o con un pettine a denti grandi.

Diamo Inizio al Curly Girl Method!

Step #1: Shampoo Reset

Prima che il vostro Curly Girl Method possa iniziare, è il momento dell'indispensabile shampoo reset. L'obiettivo è quello di rimuovere tutto l'accumulo che è attualmente nei vostri capelli. Cere, oli minerali e siliconi devono sempre essere lavati via prima di iniziare il Curly Girl Method. Per fare questo, procuratevi un cosiddetto "shampoo reset" senza silicone, che contiene eccezionalmente solfati, e lavate accuratamente i vostri capelli utilizzando questo prodotto per l'ultima volta. Lo shampoo deve essere massaggiato sul cuoio capelluto per almeno 60 secondi.

NB: se usate accidentalmente balsamo o shampoo a base di silicone, è essenziale ricominciare con un reset!

I nostri shampoo reset preferiti:

Step #2: Detersione

D'ora in poi, bisognerà usare solo prodotti approvati dal CGM. Potrete detergere i vostri capelli con uno shampoo che non contiene nessuno degli ingredienti elencati, oppure potrete saltare lo shampoo e usare solo un balsamo CGM, che viene poi chiamato "co-wash". Massaggiare lo shampoo o il balsamo sul cuoio capelluto per almeno 60 secondi, poi risciacquare abbondantemente.

Shampoo adatti al CGM:

Per il prossimo passo della detersione, prelevate una grande quantità di balsamo e applicatela sulle ciocche fino a quando i vostri capelli saranno extra lisci. Non preoccupatevi, l'alto uso di una grande quantità di prodotto non è insolito. Soprattutto se i vostri capelli sono stati condizionati in modo improprio per molto tempo, noterete come assorbono letteralmente il prodotto, perché l'idratazione è essenziale.

È ora il momento di districare i vostri capelli, usando un pettine a denti larghi o semplicemente le dita. Se sentite ancora dei nodi, applicate più balsamo sulla zona e districate delicatamente. Poi sciacquate bene il balsamo.

Balsami e co-wash approvati:

Step #3: Styling

Dopo aver lavato i capelli, è il momento dello styling. Ma attenzione, non avrete bisogno di un asciugacapelli. Potrete usare uno styler CGM e prodotti leave-in sui vostri capelli bagnati. Massaggiate attentamente il prodotto suoi vostri capelli, lavorando dalle punte alle radici. Potete anche stratificare il prodotto se aiuta i vostri capelli ad assorbirlo.

Prodotti per lo styling approvati da CGM:

Step #4: Asciugatura

Adesso ragazze/i è il momento di asciugare i capelli. Ancora una volta vi ricordiamo, non usate l'asciugacapelli! Occasionalmente si può usare il diffusore su un'impostazione bassa. Idealmente, però, dovreste asciugare i capelli con un asciugamano in microfibra o una maglietta di cotone.

Per dare ai riccioli un'elasticità extra, potete modellare i vostri capelli con l'asciugamano! Come vi chiederete? Super easy! Stendete l'asciugamano di microfibra o la maglietta sul tavolo o tenetela di fronte a voi in modo da poterci far cadere i riccioli a testa in giù. Poi avvolgete il tessuto come un turbante e lasciate asciugare i capelli in esso per circa 15 minuti. La forma del riccio sarà perfetta!

Ora, lasciate semplicemente asciugare i capelli in maniera naturale all'aria. Dopo che i capelli sono completamente asciutti, passateli di nuovo con le mani per rimuovere i residui di prodotti per lo styling e di balsamo. Durante il giorno, tuttavia, si dovrebbe evitare di toccare le ciocche per non disturbare la struttura dei capelli.

Strumenti di asciugatura approvati da CGM:

Vedrete i vostri capelli modellati gradualmente in riccioli o onde splendidamente definiti e noterete come avranno riacquisito la loro elasticità naturale. Tuttavia, dovrete essere pazienti all'inizio perché i vostri capelli dovranno abituarsi alla nuova routine e alla mancanza di ingredienti. Non perdete di vista il vostro obiettivo! Può anche essere una buona idea tenere un diario di haircare e documentare il vostro viaggio. Questo è anche il modo migliore per pianificare la vostra routine di lavaggio dei capelli.

Allora, cosa state aspettando? Iniziate la vostra avventura con il Metodo Curly Girl e rimettete in moto i vostri capelli!

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint