Vai al contenuto principale
Consigli

Tinta sopracciglia, da dove iniziare?

Tinta sopracciglia, da dove iniziare?
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

La tinta sopracciglia fatta a casa è la soluzione ideale per chi cerca un modo di avere le sopracciglia in ordine senza dover ritoccarle ogni giorno e a costi bassi. Questo metodo vi permette di avere sopracciglia definite e profonde in pochi step, ma attente/i, non contribuisce ad aggiungere molto volume, per questo è ideale per coloro che hanno già sopracciglia relativamente folte. Molto dipende anche dal tipo e stile di sopracciglia che desiderate ottenere per il vostro trucco occhi. Volete saperne di più? Scopriamolo insieme!

Perché tingere le sopracciglia?

Domanda che molti/e di noi si chiedono almeno una volta, perché ricorrere a questo metodo? Quali sono i suoi vantaggi? ll primo di tutti è senza ombra di dubbio la comodità e durata. Infatti, la tinta sopracciglia può durare da due a quattro settimane. Se scegliete una tinta meno permanente invece dura per 3 o 4 giorni. Provate a pensarci, vi svegliate al mattino e le vostre sopracciglia sono perfette, senza bisogno di alcun ritocco di trucco, un sogno!

Un altro aspetto positivo è sicuramente il prezzo, in commercio potete trovare diverse tinte sopracciglia, alcune che si lasciano in posa e poi si risciacquano, altre che si applicano sulla pelle e si applicano direttamente con uno scovolino incluso. Tutti questi prodotti sono piuttosto economici, i prezzi variano dai 7 ai 20 euro.

Che altro? Tingere le sopracciglia è anche un procedimento molto semplice che non richiede una mano esperta, può essere realizzato a casa ed è accessibile davvero a tutti!

 

 

Come scegliere la tinta sopracciglia?

Vogliamo sfatare alcuni miti riguardo la tinta sopracciglia. Primo di tutti, la tinta per capelli non può essere usata come tinta per sopracciglia! Perché? I prodotti realizzati per tingere i capelli potrebbero contenere alcuni ingredienti molto dannosi per le vostre sopracciglia e per le pelli sensibili. Ad esempio, se la tinta per capelli contiene ammoniaca e la applicate sulle sopracciglia rischiate la rottura e perdita dei peli, irritazioni cutanee o anche danni agli occhi. Se la tinta non contiene ammoniaca, allo stesso modo altre sostanze possono essere irritanti per la zona delicata delle sopracciglia.

Stesso discorso vale per la tinta barba. Anche se questo tipo di tinta è stato creato per tingere peli sul viso, alcuni ingredienti possono comunque irritare la pelle e provocare la rottura dei peli delle sopracciglia. In generale, vi consigliamo di acquistare esclusivamente prodotti creati per le sopracciglia per essere sicuri di non avere alcuna reazione cutanea o altro.

Quale colore della tinta fa per voi? Essendo la tinta un prodotto semipermanente, la scelta del colore è molto importante, soprattutto per evitare di selezionare un colore troppo diverso dal colore dei capelli. In generale, è molto raro avere le sopracciglia più chiare rispetto al colore dei capelli, per questo l'opzione migliore è scegliere la tinta sopracciglia di un tono più scuro rispetto al colore dei capelli o dello stesso colore. Gli esperti nel settore suggeriscono di notare i capelli più scuri della vostra chioma e basare la vostra scelta su quel colore. Optando per uno o due toni più scuri, invece, otterrete uno sguardo molto intenso e definito!

 

Consigli per la tinta sopracciglia a casa!

Dopo aver scelto il colore e il prodotto che fa per voi, sarete pronti/e a procedere con l'applicazione! Il consiglio numero 1 che vi diamo è di proteggere la cute intorno alle sopracciglia prima di iniziare. Applicate del burrocacao o balsamo labbra, o qualsiasi crema impermeabile che possa creare come uno strato di protezione tra la pelle e la tinta. Cominciate ad applicare la tinta a piccole sezioni e senza esagerare con il prodotto, dovreste trovare un applicatore nella confezione che avrete acquistato, altrimenti utilizzate un cotton fioc. Di seguito, per alcune tinta dovrete aspettare molti minuti mentre altre tendono ad asciugarsi velocemente. In ogni caso, consultate sempre le istruzioni che trovate nello scatolo del prodotto per risultati impeccabili.

Dopo i minuti indicati sulla confezione, potrete sciacquare gli eccessi di prodotto. Attenzione a questa fase, assicuratevi di avere gli occhi ben chiusi per evitare qualsiasi goccia di tinta possa irritarli. Se dovesse accadere, niente panico! Semplicemente sciacquate gli occhi più volte per far uscire il prodotto entrato negli occhi. Ora un tocco di eyeliner e mascara, e voilà sarete pronte/i!

Esplorate tutta la gamma di prodotti per il trucco sopracciglia su lookfantastic.it!

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint