Vai al contenuto principale
Consigli

Spugnette trucco: tutti i tipi e segreti!

Spugnette trucco: tutti i tipi e segreti!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Oggi parliamo di un accessorio immancabile per gli amanti del make-up, la spugnetta trucco! Sin dalla sua creazione, la stesura dei prodotti della base trucco è davvero cambiata e ora non possiamo davvero farne a meno. Ma perché? Cosa rende questo accessorio così unico?

Scopriamo insieme tutti i segreti delle spugnette trucco!

Le origini

La rivoluzionaria spugnetta trucco ha davvero trasformato il modo in cui applichiamo i prodotti make up sul volto. Diversamente dai pennelli e altri accessori, la spugnetta garantisce una stesura perfetta e l'assorbimento del prodotto in modo naturale e molto preciso. E sappiamo bene quanto sia importante ottenere un'ottima base viso, contribuisce ad esaltare i nostri occhi, la carnagione, le guance e le labbra.

Le spugnette che vediamo oggi in commercio sono molto diverse dai prototipi del passato. Infatti, ragazze/i, i primi prodotti contenevano lattice, ed erano di solito triangolari. L'idea ebbe un successo incredibile all'inizio, ma successivamente i e le clienti lamentavano una stesura del prodotto non regolare. Il materiale in lattice non permetteva al prodotto di essere assorbito completamente e lasciava tracce di trucco e sembrava causasse anche reazioni cutanee. Quindi, attenti alle spugnette che contengono lattice!

Poi, il brand BeautyBlender ha lanciato un nuovo prototipo di prodotto realizzato in silicone che ha fatto davvero impazzire tutti i fan del makeup! Infatti, il termine beautyblender viene utilizzato riferendosi alle spugnette e viene proprio dal marchio che lo ha inventato.

Quanti tipi di spugnette trucco esistono?

Le beauty blender sono compatte, di piccole dimensioni, ideali per l'applicazione di prodotti compatti in crema, dalla texture corposa perché cosentono di stendere il prodotto facendolo aderire bene alla pelle, manche in polvere!  Potrete trovare diversi tipi di forme in base alle vostre necessità:

  • forma a goccia: questo modello è il più popolare sul mercato! Si tratta di una forma piuttosto versatile. Le curve sono ideali per applicare il fondotinta, mentre la punta vi assicura un'applicazione molto precisa, potrete utilizzarla per applicare il correttore nella zona del contorno occhi.
  • con un lato piatto: spesso vedete alcune spugnette con una parte completamente piatta. L'idea è  che la superficie piana della blender permette di applicare maggiore quantità di prodotto più velocemente.
  • a forma di zucca, si restringono al centro e poi a punta: grazie al suo design particolare, questo tipo di spugnetta è davvero multiuso, potrete usarle anche per applicare polveri, come la cipria ad esempio. Potrete anche utilizzarle per applicare primer e ombretti!

Ecco alcuni bestseller su Lookfantastic:

Come pulire le spugnette trucco?

Le beauty blender tendono a durare 4 o 5 mesi, successivamente possono tendere a sgretolarsi o diventare eccessivamente molli. Tuttavia, uno step importante per mantenere le spugnette al meglio è la loro pulizia.

Idealmente ogni qual volta le utilizzate dovreste lavarle successivamente. Questo passaggio è fondamentale per evitare che si creino batteri o muffe. Potrete utilizzare del sapone neutro con dell'acqua tiepida, assicuratevi di rimuovere ogni residuo di trucco, risciacquate e poi lasciate che si asciughino bene.

Se vi accorgete che le spugnette hanno una quantità eccessiva di prodotto, provate a lasciarle a mollo in acqua e sapone per mezz'ora/un'ora, strizzatele per eliminare tutti i residui d'acqua e lasciatele asciugare. Non utilizzate struccanti o altre sostanze forti che potrebbero rovinare la texture delle spugnette.

Scoprite i set spugnette su Lookfantastic.it per applicare la vostra base tutti i giorni, non ve ne pentirete!

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint