Vai al contenuto principale
Consigli

Gli esperti di LOOKFANTASTIC rispondono alle vostre domande più frequenti sui prodotti SPF!

Gli esperti di LOOKFANTASTIC rispondono alle vostre domande più frequenti sui prodotti SPF!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

GUIDA SPF: Gli esperti di LOOKFANTASTIC rispondono alle domande più cercate su Google sui prodotti SPF. Mentre il sole splende, le temperature aumentano e i raggi UV diventano più forti - conoscere la vostra pelle e sapere come proteggerla al meglio è fondamentale in questi mesi estivi.

Tuttavia, l'SPF può essere un prodotto non facile da scegliere e che in molti non sanno usare correttamente. LOOKFANTASTIC è in vostro soccorso ragazze/i! Abbiamo cercato le domande più frequenti su Internet e il nostro team si è consultato con la dottoressa Nichola Cosgrove, esperta nella cura della pelle, per presentarvi in esclusiva: La guida professionale all’ SPF!

La crema idratante con SPF è valida quanto la protezione solare? Si ottiene lo stesso tipo di protezione?

Applicare una crema idratante con un SPF non è la stessa cosa che usare la protezione solare. Le creme idratanti sono progettate per idratare la pelle e penetrare negli strati epidermici.

Una protezione solare è essenzialmente uno strumento protettivo per bloccare o cambiare i raggi UVA e UVB del sole. Inoltre, la quantità di crema idratante che applicate sulla vostra pelle non sarà sufficiente a fornire una protezione adeguata e qualsiasi proprietà SPF sarà essenzialmente diluita dalla crema idratante, riducendo di fatto il valore SPF.

Si possono usare creme idratanti SPF di notte?

Ci sono persone che applicano un prodotto SPF anche di notte a causa dei raggi UV da schermi di computer, televisori, luci e anche la luna, tuttavia, questo rischio è davvero minimo e l'attenzione dovrebbe essere concentrata maggiormente sulla protezione della vostra pelle dai raggi UV del sole.

Se la vostra pelle è soggetta a macchie di acne o pori ostruiti, allora ricordatevi di detergere e idratare delicatamente il viso di notte.

Si può usare l'SPF per il corpo sul viso?

Non c'è niente di male nell'usare un SPF per il corpo sul viso.

Tuttavia, se avete la pelle soggetta ad acne, potreste andare incontro a più eruzioni quando utilizzate un SPF per il corpo in quanto la loro consistenza tende ad essere più spessa. Al contrario, i prodotti SPF viso hanno una consistenza più leggera che li rende più facilmente assorbibili.

Quale gradazione di SPF scegliere per il balsamo labbra?

È davvero importante applicare l'SPF sulle nostre labbra, la pelle è infatti più sottile, contiene poca melanina e presenta, quindi, un rischio maggiore di sviluppare il cancro della pelle se non viene protetta.

Il consiglio che vi diamo è di scegliere un balsamo per labbra con un SPF minimo di 30 e applicarlo quanto spesso bevete l’acqua. Mangiare e leccarsi le labbra ridurrà l'SPF quindi cercate di evitare di farlo quando potete. Riapplicate dopo aver mangiato.

Quando si applica l'SPF, è necessario lavarlo via prima di applicare lo strato del giorno successivo?

Se avete la possibilità di lavare via l'SPF dopo una giornata all'aperto, allora fatelo.

Detergere delicatamente la nostra pelle è utile per rimuovere le impurità e il sudore della giornata. Non c'è bisogno di esagerare, però, perché una detersione eccessiva può effettivamente alterare il microbioma della nostra pelle.

Quando si applica l'SPF? Prima o dopo l'idratante?

Idratare sempre prima e poi applicare l'SPF, mai il contrario.

Un prodotto SPF è più spesso e progettato per creare una pellicola protettiva sulla pelle. Se applicate una crema idratante dopo l'SPF, non solo state diluendo l’SPF e le sue proprietà, ma la crema idratante sta solo andando a sedersi sopra la vostra pelle e non la idrata come dovrebbe.

Quale protezione solare è ideale per la pelle grassa o acneica?

Per la pelle grassa o acneica, scegliete creme solari che contengano oli non comedogenici o che sono totalmente prive di olio.

Sia chiaro, non è necessario evitare completamente gli oli quando si ha la pelle grassa, ma bisogna scegliere oli leggeri che non creano un’eccessiva produzione di sebo.

Evitate le fragranze, spesso sono realizzate in modo sintetico e possono irritare la pelle. Optate per creme solari a base minerale i cui filtri bloccano il sole, mentre i minerali rimangono sulla superficie della pelle piuttosto che essere assorbiti nella pelle.

La carta assorbente all’olio assorbirà o modificherà le proprietà dell’SPF?

Se state usando una protezione solare fisica a base minerale, qualsiasi forma di contatto, strofinamento e sudorazione riduce l’SPF, ed è per questo che dovrete applicarlo più frequentemente.

La protezione solare chimica viene assorbita dalla pelle e contiene composti che assorbono i raggi UV e li trasformano in calore, quindi è possibile utilizzare la carta assorbente per l’olio, tuttavia, le creme solari chimiche non durano a lungo e richiedono anche un’applicazione frequente.

L’SPF previene l’abbronzatura?

NO, vi abbronzerete comunque anche se usate la protezione solare.

Questo perché non c'è una protezione solare che blocca il 100% dei raggi solari, tuttavia, si riduce notevolmente la capacità di abbronzarsi, ma soprattutto si riducono i danni sulla pelle. L'abbronzatura è essenzialmente una reazione di protezione della pelle.

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint