Vai al contenuto principale
Consigli

Come mantenere l’abbronzatura il più a lungo possibile? Tutti i segreti e prodotti top da non perdere!

Come mantenere l’abbronzatura il più a lungo possibile? Tutti i segreti e prodotti top da non perdere!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Con la bella stagione ormai inoltrata sorge la domanda che tutti ci poniamo una volta tornati dalle ferie, mantenere un'abbronzatura dorata è davvero possibile? Per quanto tempo? Oggi proviamo a realizzare questa mission impossibile, dandovi informazioni dettagliate a riguardo e consigliandovi alcuni prodotti per un'abbronzatura perfetta da sfoggiare l'estate intera!

Da dove cominciare? Rispondiamo ad alcune tra le vostre domande più comuni sull’abbronzatura:

Quanto dura l’abbronzatura? Come funziona?

L'abbronzatura è il risultato di un meccanismo di difesa naturale della pelle innescato dal sole. Quando la cute viene colpita dai raggi solari la produzione di melanina si attiva, grazie alle cellule chiamate melanociti già presenti nel nostro corpo, responsabile di donare un colorito più scuro alla nostra cute.

Per ottenere una tintarella dorata ci si dovrà esporre per circa 3 giorni dando tempo alla melanina di fissarsi sulla pelle. Dopo essersi consolidata, l'abbronzatura può durare fino ad un massimo di 3 settimane, se non viene ulteriormente stimolata. Perché vi chiederete? Il tempo limitato dell'abbronzatura è dovuto al ciclo vitale delle cellule che si rigenerano e che causano la conseguente esfoliazione. Ed è qui che sorge nuovamente la nostra domanda:

Come favorire l'abbronzatura per farla durare di più? Proteggetevi!

La regola n° 1 per favorire la tanto amata tintarella è proteggere la pelle dai raggi solari dannosi scegliendo la giusta protezione solare. Vi sembrerà assurdo e invece è proprio così, applicando la protezione solare sin dalla prima esposizione potrete evitare di accelerare l'esfoliazione precoce della pelle attraverso spellature o sviluppando eritemi solari. Scegliete il prodotto SPF di alta qualità più adatto a voi in base al vostro fototipo, all'ora del giorno in cui vi esporrete e la texture che preferite. Ecco i nostri consigli top:

  • utilizzate un SPF +50 nelle ore più calde della giornata tra le 11 e le 16, mentre un SPF +30 la mattina presto e il pomeriggio tardo;
  • nei primi giorni di esposizione utilizzate esclusivamente un SPF+50, altrimenti a prescindere dal fototipo della vostra pelle potreste rischiare la scottatura e non sarete totalmente protette/i da raggi UVA E UVB;
  • nei giorni successivi alla prima esposizione proteggete le zone più esposte del corpo come viso, collo, décolleté e ginocchia con un SPF +50;
  • quando utilizzare l'SPF+20? In città principalmente, se non siete esposte/i per molte ore al sole o se avete già un'abbronzatura ben consolidata (comunque mai nelle ore troppo calde).

Il risultato finale sarà una pelle protetta dai danni del sole e super abbronzata! Se siete indecise/i sulla texture che preferite troverete una gamma infinta di tutti i tipi di prodotti solari ad alta prestazione su lookfantastic.it, da oli a creme e spray:

Cosa fare al rientro a casa? Trucchetti da provare ed errori da evitare!

Avete finalmente ottenuto la vostra abbronzatura ideale ma è tempo di rientrare a casa? Niente panico! Ci sono diversi modi per allungare i tempi dell'abbronzatura, primo di tutti è utilizzare un bagnoschiuma abbronzatura, si tratta di detergenti corpo e viso ideati appositamente per non lavare via l'abbronzatura. Combinati con docce tiepide, evitate i lunghi bagni in acque troppo calde, la loro formula delicata e lenitiva ritarda la desquamazione delle cellule morte e idrata la pelle a fondo senza danneggiare lo strato di pelle abbronzato dal sole. Vi consigliamo i detergenti dalla texture oleosa e cremosa, non troppo schiumosi.

Successivo step fondamentale su come non spellarsi dopo l'abbronzatura è mantenere un'idratazione costante ed intensa su tutto il corpo. Optate per una crema viso e corpo lenitiva e super idratante anche dopo sole, in questo modo potrete prolungare naturalmente la vostra tintarella dorata. Miraccomando mantenete la vostra skincare routine viso e corpo costante per ottenere un risultato più visibile!

Un altro suggerimento importantissimo è evitare l'uso di profumi e qualsiasi articolo contenente l'alcool in quanto seccano la pelle e potrebbero accelerare la caduta delle cellule. Attente/i anche all'aria condizionata quando siete in viaggio, che sia in treno, in areo o in macchina, potrebbe inaridire la pelle, in particolare del viso,  fino a desquamarla. Per questo motivo, ricordatevi di idratare intensamente la pelle prima di partire!

Ultimo trucchetto per voi, non sottovalutate il "potere" degli autoabbronzanti! Prodotti tabù del mondo dell'abbronzatura, essi sono in realtà ottimi alleati per prolungarla, stimolano la produzione di melanina, idratano la pelle e vi consentono di continuare ad abbronzarvi anche nei giorni in cui non potete esporvi al sole. Gli autoabbronzanti rivoluzioneranno il vostro post-vacanze, scegliete l'articolo ideale basandovi sul colore della vostra carnagione e il grado di abbronzatura che desiderate mantenere.

In pochi step la vostra pelle sarà più sana, idratata e abbronzatissima! Cosa aspettate? Esplorate lookfantastic.it e troverete il prodotto giusto per voi!

 

 

 

 

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint