Vai al contenuto principale
Consigli

Come scegliere il profumo perfetto da regalare questo Natale? Vi aiutiamo noi!

Come scegliere il profumo perfetto da regalare questo Natale? Vi aiutiamo noi!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

I profumi sono un tipo di regalo natalizio molto popolare. Oltre ad essere un oggetto sempre raffinato ed elegante che arricchisce i nostri bagni e le nostre stanze, i profumi sono un tipo di regalo che possiamo utilizzare ogni giorno e per molto tempo, il regalo perfetto! Tuttavia, nel momento dell'acquisto, può essere difficile sceglierne uno per qualcun altro in quanto i profumi sono un tipo di oggetto molto personale, e se non conosciamo bene la persona a cui lo stiamo regalando, rischiamo di perderci! Per questo, ragazze/i veniamo in vostro aiuto...vi daremo alcuni consigli sui profumi in base alle diverse famiglie olfattive per rendere il vostro shopping natalizio super easy!

Cosa sono le famiglie olfattive?

Le famiglie olfattive sono classificazioni dei diversi tipi di aromi. Avete notato che alcuni profumi hanno un aroma più "intenso" rispetto ad altri? O che alcuni sono più "freschi"? E sapete se preferite i profumi più floreali o quelli più agrumati? Ebbene, abbiamo già parlato delle note dei profumi sul nostro blog, oggi vogliamo spiegarvi come i profumi sono realizzati anche con diversi accordi (proprio così, come una canzone!) e sono classificati in diversi gruppi in base alla loro struttura. Questi gruppi sono chiamati famiglie e contengono profumi che condividono caratteristiche simili.

Quante famiglia olfattive esistono? Fare una classificazione esclusiva e unica è piuttosto complesso, è possibile che un profumo contenga forti elementi floreali e agrumati allo stesso tempo, rendendo la struttura delle famiglie più complicata. Le classificazioni stesse hanno subito diversi cambiamenti dal 20° secolo, quando l'industria profumiera ha identificato la necessità di classificare i diversi profumi. Oggi, alcune delle famiglie sono comunemente accettate, ma altre no. Così di tanto in tanto troverete liste con quattro, cinque, sei o sette famiglie olfattive. Abbiamo raggruppato le famiglie più comuni che possano aiutarvi nella scelta del vostro regalo.

Le principali famiglie olfattive

Vi daremo alcune informazioni sulle famiglie olfattive principali e vi daremo qualche consiglio su quali prodotti scegliere per ogni famiglia!

Famiglia aromatica

Questa famiglia è caratterizzata da note verdi e fresche. Pensate ai tè, alle erbe, al fresco profumo della lavanda, all'acqua... Tutti elementi naturali rinfrescanti. Questa è l'essenza della famiglia aromatica. La nostra selezione di profumi della famiglia aromatica è Acqua di Gio di Armani. Questo profumo maschile si riferisce all'acqua (lo dice già il nome) e ha una freschezza irresistibile. Scegliendo questo prodotto se amate i profumi della famiglia romantica, andrete sul sicuro!

 

Famiglia legnosa

Il nome di questa famiglia ci dice già molto. Questi profumi hanno toni e note di legno, come sandalo, cedro e patchouli, tra gli altri. In generale, si tratta di aromi che si riferiscono anche al mondo naturale, solo più "intensi". I profumi legnosi sono prevalentemente maschili, quindi la nostra seconda selezione è anche, come suggerisce il nome, per gli uomini. Uomo Eau de Toilette di Valentino è un'opzione perfetta per uomini eleganti e misteriosi.

 

 

Famiglia floreale

I profumi floreali sono caratterizzati da aromi di fiori. Gli oli essenziali estratti da rose, gigli, gelsomini, violette e molti altri fiori sono usati in questi profumi. La categoria dei profumi floreali, oltre ad essere una delle più popolari al mondo della profumeria, è dominata dai profumi femminili! Così, abbiamo qui la prima raccomandazione di profumo femminile della nostra lista: Very Good Girl Eau de Parfum di Carolina Herrera è un profumo divinamente chic. Inoltre, la bottiglia a forma di scarpa lo rende un regalo molto cool!

 

 

Famiglia degli agrumi

Si tratta di profumi le cui caratteristiche più evidenti sono quelle degli agrumi, come il limone, l'arancia e il bergamotto. Sono fragranze leggere, ricche di freschezza ed energia, ideali per i periodi più caldi dell'anno. Generalmente durano meno, ma sono una vera delizia! Il nostro quarto prodotto è perfetto sia per gli uomini che per le donne. Ecco Lemon Eau de Toilette di Dolce&Gabbana, il profumo agrumato da non perdere! Con un mix di note di agrumi e zenzero, questo profumo è leggero e inebriante. E per finire, la bottiglia è dotata di un tappo a forma di limone! Stupendo!

 

 

Famiglia fougère

Questa è una famiglia piuttosto interessante. Fougère è una parola francese che significa felce, ma questa famiglia olfattiva non è legata alle piante, anzi il nome deriva da un profumo lanciato nel 1882 con il nome di Fougère royale. I profumi di questa famiglia mescolano molti elementi di altre famiglie, come aromatico, floreale e legnoso. Questa struttura ha creato un'identità molto particolare e inclassificabile. Pertanto, è stata creata una nuova famiglia olfattiva. I profumi Fougère sono complessi e insoliti, per questo, la nostra scelta è un molto audace: At The Barbers Eau de Toilette della linea Replica di Maison Margiela. Questa fragranza riesce ad evocare la sensazione nostalgica di un salone da barba. Ma, dato che la linea Replica cerca di far emergere sensazioni specifiche di luoghi e periodi, non stiamo parlando di un salone da barba qualsiasi. Questo profumo si riferisce a un salone da barba a Madrid nel 1992. Questo regalo, oltre ad essere un profumo super interessante, è anche una mini capsula del tempo olfattiva!

 

 

Famiglia Chypre

Questa famiglia ha una storia molto simile a quella dei fougère, dato che ha anche origine in un profumo specifico chiamato Chypre che è stato lanciato nel 1917. Il profumo conteneva elementi di diverse altre famiglie olfattive e quindi non rientrava in nessuna in particolare. Una delle sue note più evidenti è quella dell'evernia prunastri (conosciuta anche come orzella-do-reino o, in inglese, oakmoss), oltre a note floreali e di agrumi. Così, i profumi di questa famiglia hanno qualcosa di dolce ma misterioso allo stesso tempo. La nostra raccomandazione per un profumo della famiglia Chypre è di Armani, così come la nostra scelta del profumo aromatico. Tuttavia, questa volta il profumo è femminile! Si Eau de Parfum ha tutta la complessità dei profumi Chypre con la sua miscela di note dolci e terrose. È il regalo perfetto per una donna misteriosa, forte e raffinata.

 

 

Famiglia orientale

Infine, abbiamo la famiglia orientale, composta da profumi caldi e speziati di varie spezie come cannella, cardamomo e vaniglia. Ha anche elementi di altre famiglie olfattive, come il floreale o il legnoso, e sono perfetti per le stagioni più fredde, proprio per le loro note calde, e si distinguono per essere accoglienti e sensuali. La nostra ultima scelta per la lista è l'iconica Prada Candy. Questo profumo di Prada è amato da molte donne. È una fragranza sensuale e giocosa, misteriosa e divertente. È perfetto per le moderne Mona Lisa che nascondono un segreto dietro i loro sorrisi.

 

 

Ora che conoscete le principali famiglie olfattive, potete scoprire più facilmente i profumi perfetti per voi e per la vostra persona cara! Speriamo che la nostra lista vi sia piaciuta, il team LOOKFANTASTIC augura un buon Natale a tutti!

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint