Vai al contenuto principale
Consigli

Eau de Toilette o Eau de Parfum? Curiosità sul mondo dei profumi!

Eau de Toilette o Eau de Parfum? Curiosità sul mondo dei profumi!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta1 mese fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Dalle candele fino alle Eau de Parfum, le offerte sui profumi di LOOKFANTASTIC comprendono tutti i prodotti profumati necessari per regalare alla persona amata o a te stesso/a un momento di intimità. E non è una sorpresa che i profumi siano tra i regali più memorabili. Ogni volta che sentiamo un particolare aroma o fragranza, siamo immediatamente trasportati in un momento, un luogo specifico o un ricordo caro. Quindi, potete immaginare perché non c'è modo migliore di mostrare a qualcuno, che sia per Lui o per Lei, che state pensando a loro che regalandogli un nuovo profumo d'autore.

Scopriamo insieme allora alcune curiosità sul mondo dei profumi, cosa definisce eau de toilette e eau de parfum ad esempio, ma anche cosa sono le note e come sceglierle quando si fa un regalo? Ecco tutto quello che dovete sapere sui profumi!

Qual è la differenza tra Eau de Toilette e Eau de Parfum?

L'Eau de Toilette e l'Eau de Parfum sono le formule più comuni di profumo. La differenza tra l'Eau De Toilette e l'Eau De Parfum deriva dall'intensità della fragranza e da quanto è concentrato l'olio di profumo puro. L'Eau De Toilette è più leggera nell'aroma, mentre l'Eau De Parfum è più ricca e densa.

Cos'è l'Eau de Toilette? L'Eau de Toilette è la forma di profumo che troverete più in commercio, la sua fragranza è leggera a delicata, una scelta ideale per l'uso quotidiano e per chi ha un budget più limitato. Essa contiene tra il 5% e il 10% di olio di profumo, con una concentrazione di alcol e acqua più alta rispetto all'Eau De Parfum ed ha una durata di tre o quattro ore. Per questo, ricordate di portarla sempre con voi in borsa così sarete sempre profumati/e! L'Eau De Toilette matura anche ad un ritmo più lento dell'Eau De Parfum a causa della maggiore concentrazione di alcol, che agisce come conservante.

Cos'è l'Eau de Parfum? L'Eau de Parfum contiene in media tra il 10% e il 20% di olio di profumo. Essa tende ad emanare un aroma più intenso e duraturo rispetto all'Eau de Toilette, per questo motivo può risultare anche più costosa. L'Eau de Parfum tende a rimanere sulla pelle più a lungo e, per questo, rappresenta il profumo perfetto da indossare per una serata fuori o un'occasione speciale. Vi consigliamo di provare sia l'Eau de Parfum che l'Eau De Toilette per vedere la differenza e capire quale fa al caso vostro!

Per ottenere il massimo dai vostri profumi, ricordate di conservarli in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole e dal calore.

Ecco alcuni bestseller Eau de Toilette e Eau de Parfum che troverete su Lookfantastic.it:

 

Cosa sono le note? Come sceglierle per un regalo?

Le note di un profumo vengono raggruppate tra note di testa (o capitali), note di cuore (note centrali) e note di fondo. Troverete questi termini in ogni descrizione di profumo ad indicare il gruppo di aromi olfattivi che vengono rivelati e si sviluppano nel tempo passato dall'applicazione del profumo stesso.

Il consiglio n°1 che possiamo darvi è che quando scegliete una fragranza, per voi stessi, o per una persona cara, pensate alla loro personalità e a quali note possono rappresentarla al meglio. Potrete così fare un regalo davvero premuroso e unico, guidato da un profondo apprezzamento del carattere di quella persona e ciò che significa per voi. La personalità è quindi il punto di partenza essenziale alla scelta dell'Eau de Toilette o Eau de Parfum che potrebbe piacere. Sulla base di queste tre personalità, vi raccomandiamo:

  • Sensibile - fruttato, floreale, terroso

Le personalità sensibili amano passare del tempo da soli, sia per radicarsi nel momento presente che per connettersi con l'ambiente circostante, quindi, puntate su prodotti con profumi edificanti e familiari, dalle note floreali, delicate e dolci. Ottimi profumi per persone sensibili sono Lancome Exclusive La Vie Est Belle Soleil Cristal Eau de ParfumMarc Jacobs Daisy Dream Eau de Toilette.

  • Audace - muschio, legnoso, cuoio, vaniglia

Le personalità audaci sono forti leader e amano fare una dichiarazione con il loro profumo. Questo tipo di persona potrebbe apprezzare gli accordi più forti e complessi in quanto fanno emergere uno spirito avventuroso e una natura audace. Per questo tipo di carattere, vi consigliamo Eau de Parfum Hypnôse Lancôme e Hugo Boss Deep Red for Her Eau de Parfum.

  • Romantico - cuoio, floreale, rosa, agrumi

Le personalità romantiche cercano la connessione e l'intimità, il che significa che sono attratte da profumi sensuali, edificanti e inebrianti. Le note amate da queste personalità sono spesso speziate, agrumate e irresistibili! Il romanticismo sarebbe perfettamente abbinato con Eau de Parfum Lady Million Fabulous Paco Rabann e Maison Margiela Replica Flower Market Eau de Toilette.

 

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint