Vai al contenuto principale
Advice

Come prevenire e curare le scottature solari

Come prevenire e curare le scottature solari
Team LF
Scrittore ed esperto3 anni fa
Visualizza il profilo di Team LF

Non importa quanto duramente cerchiamo di proteggere la nostra pelle, siamo tutti vulnerabili alle scottature solari di tanto in tanto. Sia che siate presi alla sprovvista o che manchiate un punto quando applicate la crema solare, le scottature possono essere dolorose, calde e possono lasciare la pelle tesa e scomoda per giorni.

Quando si mantiene la pelle al sicuro al sole, è importante utilizzare i prodotti corretti, e allo stesso modo se si soffre di scottature, si ha bisogno di formule che riducano il dolore e il disagio il più presto possibile. Abbiamo chiesto agli esperti delle migliori marche di skincare i loro consigli su come prevenire e lenire le scottature per assicurarti di passare l'estate a goderti il sole.

Come prevenire le scottature solari

1. Non esporsi al sole

Anche se sembra ovvio, il modo migliore per prevenire le scottature è quello di moderare il tempo trascorso al sole - soprattutto se non si sta spesso fuori nella stagione calda. Quando la pelle è esposta a un'elevata quantità di raggi UV, non è in grado di proteggersi, causando la tipica scottatura rossa e spesso dolorosa" spiegano gli esperti di SkinCeuticals

Prova a prendere una pausa dal sole ogni tanto, ed evita di uscire nel caldo di mezzogiorno, perché questo è il momento in cui il sole è più forte e più pericoloso per la tua pelle. Indossare un cappello e coprirsi in spiaggia sono anche un ottimo modo per mantenere la pelle protetta senza doversi sedere in casa!

 

2. Più strati di SPF

Come spiegano gli esperti di Decléor , Il sole può essere una delle maggiori cause di invecchiamento precoce a causa della maggiore esposizione ai radicali liberi. La preparazione è fondamentale per rafforzare e mantenere la pelle ben idratata". In altre parole, SPF è il tuo nuovo migliore amico.

È importante indossare SPF ogni giorno, indipendentemente dal tempo, ma se sai che sarai fuori al sole, è ancora più cruciale. Usa un SPF 50 quando sai che il sole sarà forte, non ti impedirà di abbronzarti ma ti aiuterà a prevenire le scottature soprattutto se applicato correttamente ogni 2-3 ore".

È la parte della riapplicazione che è importante qui. Mettere l'SPF una volta al mattino non sarà sufficiente a proteggere la tua pelle attraverso l'esposizione prolungata al sole, quindi se vuoi sconfiggere le scottature è essenziale che tu ricarichi la crema solare durante il giorno, così come dopo il bagno.

3. Aggiorna la tua skincare

Un altro ottimo modo per proteggere la tua pelle e prepararla per una giornata di esposizione al sole è quello di incorporare prodotti nella tua skincare routineche proteggono dagli aggressori ambientali e dai radicali liberi (che sono innescati dall'esposizione al sole).

Gli esperti suggeriscono di usare Aromessence Green Mandarin Essential Oil Serum per preparare la tua pelle.

Usa questo per preparare la pelle prima di un lungo periodo di esposizione al sole. Questo siero è progettato per aiutare a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi, contiene estratto di radice di carota che è ricco di antiossidanti e ha un effetto anti-infiammatorio per ridurre il rossore. Utilizzare 2-3 settimane prima dell'esposizione al sole per preparare la pelle".

 

Come curare una scottatura

1. Bevi molta acqua

Stare al sole per un periodo di tempo prolungato può lasciarti disidratato e bisognoso di acqua. La pelle bruciata dal sole può seccare la pelle ancora di più, portando a quella sensazione di disagio e tensione che tutti proviamo quando ci scottiamo.

Bere più acqua del solito, circa 6-8 bicchieri al giorno è la quantità raccomandata, aiuterà la tua pelle a guarire rapidamente e restituirà comfort alla tua pelle dolorante e tesa. Evita le bevande che possono disidratarti, come l'alcol, e attieniti all'H2O. Semplice ma così efficace.

 

2. Usa Aloe Vera

Lenitivo, rinfrescante e delicato, l'Aloe Vera è l'ingrediente di cui la tua pelle ha bisogno quando si scotta. Alleviando il dolore e idratando profondamente la pelle dolorante e disidratata, i gel all'Aloe Vera sono essenziali per le vacanze, in particolare se sei molto chiara e incline alle scottature.

L'Aloe Vera è anche un ottimo ingrediente da usare nell'SPF per prevenire le scottature e mantenere la pelle fresca e lenita al sole. Decléor raccomanda la loro Aloe Vera SPF 50 Sun Care Face Cream, progettato per dissetare la pelle con un'idratazione di lunga durata, offrendo anche una protezione completa. Contiene Aloe vera per aiutare a idratare la pelle, mentre gli oli di sesamo e macadamia aiutano a nutrirla. 

 

3. Scale back your skincare

La tua pelle ha bisogno di calmarsi e guarire dopo troppo sole. Usare un trattamento specifico per la pelle sensibile e delicata è il modo perfetto per prendersi cura della pelle ustionata senza causare ulteriori irritazioni. Per riparare la pelle delicata, opta per una crema idratante nutriente come La Roche-Posay Cicaplast Baume B5 Soothing Repairing Balm. -Contenendo il 5% di pantenolo, Cicaplast aiuta immediatamente a lenire la pelle irritata e ad accelerare il processo di riparazione naturale della pelle" spiegano gli esperti di cura della pelle di La Roche-Posay. Questa formula antibatterica protegge la pelle danneggiata dalle infezioni dopo l'esposizione al sole e, soprattutto, "fornisce un ambiente sano di guarigione per prevenire le cicatrici a lungo termine", aiutando la pelle a rigenerarsi e a guarire.

 

Per il tuo corpo, cerca prodotti con ingredienti idratanti e nutrienti. I guru della cura della pelle di Decléor suggeriscono di usare il loro Neroli Bigarade Comforting Body Milk.

Questa crema idratante per il corpo è un ottimo prodotto dopo il sole perché aiuta a ripristinare i livelli di idratazione, prolungando così la durata dell'abbronzatura. L'olio di mandorle dolci offre una protezione antiossidante dagli aggressori ambientali, mentre l'olio essenziale di Neroli fornisce effetti antibatterici, mantenendo la pelle pulita, chiara e senza irritazioni.

 

Scopri tutte le creme solari su LOOKFANTASTIC.

 

 

Team LF
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Team LF
Il nostro team di esperti di bellezza si occupa di tutto, dal trucco alla cura della pelle, scegliendo i prodotti più cool delle migliori marche e le ultime tendenze. Resta aggiornato su tutto ciò che riguarda la bellezza con il blog di LOOKFANTASTIC e trova tutti i tuoi prodotti essenziali in un unico posto.
lfint