Vai al contenuto principale
Approfondimenti

Come abbronzarsi direttamente a casa? Ecco i nostri consigli!

Come abbronzarsi direttamente a casa? Ecco i nostri consigli!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Come ottenere una pelle abbronzata senza uscire di casa?

Chi non desidera un'abbronzatura perfetta? Quel look radioso di chi è appena emerso dalle acque blu di qualche paradiso balneare? Nel corso degli anni, abbiamo avuto molte muse sempre abbronzate, dal mondo della cinema alla tv. Oggi, i nostri occhi si sono nuovamente rivolti a Pamela Anderson, la grande icona di bellezza degli anni 90 nella serie Baywatch e tornata nei nostri cuori grazie a Pam e Tommy. E una parte importante del suo look iconico è proprio la sua pelle radiosa e abbronzata!

Ma cosa succede se non avete modo di prendere il sole, volete evitare i raggi UV o desiderate un'abbronzatura tutto l'anno, è possibile? Beh, ragazze/i, la verità è che non avete bisogno del sole, della spiaggia o dell'estate per avere la pelle sempre abbronzata! Per ottenere un'abbronzatura rapida a casa, basta usare un autoabbronzante!

Cos'è l'abbronzatura artificiale?

L'autoabbronzatura o abbronzatura artificiale è un'abbronzatura che non si ottiene attraverso l'esposizione alla luce del sole.

Qui, faremo una distinzione tra i prodotti che usiamo sulla nostra pelle per ottenere l'abbronzatura e i lettini abbronzanti. Anche se i lettini abbronzanti non comportano l'esposizione al sole, utilizzano i raggi UV per abbronzare effettivamente la pelle. In altre parole, anche se non promuovono l'abbronzatura, promuovono una vera abbronzatura.

Cosa scegliere: i prodotti abbronzanti artificiali o i lettini abbronzanti?

Senza ombra di dubbio, i lettini abbronzanti sono poco raccomandabili. Anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità non ne raccomanda l'uso.

Qui, quando parliamo di abbronzatura artificiale, ci riferiamo ai prodotti che applichiamo alla pelle. È importante sottolineare la parola artificiale. Questo non si riferisce solo al modo artificiale di abbronzarsi, ma anche che l'abbronzatura stessa non è reale.

La nostra pelle diventa più scura quando prendiamo il sole direttamente proprio perché produce più melanina per proteggersi. Quando usate un autoabbronzante, la vostra pelle non viene indotta a produrre più melanina. Pertanto, non è effettivamente abbronzata, e credetemi, è una cosa molto positiva.

Perché scegliere un autoabbronzante?

I raggi UV sono direttamente collegati al cancro della pelle, all'invecchiamento precoce e alle macchie della pelle. Ecco perché è così importante usare una protezione solare ogni giorno. I filtri solari, come dice il nome, proteggono la nostra pelle dai danni del sole. Questo significa anche che inibiscono l'abbronzatura naturale della pelle. Ricordatevi sempre che dovete usare la protezione solare prima di ogni esposizione!

I progressi scientifici hanno permesso lo sviluppo di formule di abbronzatura artificiale sicure ed efficaci. Inoltre, le nuove tendenze nella cura della pelle hanno portato le aziende a creare prodotti che contengono anche proprietà idratanti e anti-invecchiamento.

Abbronzante artificiale o bronzer: qual è la differenza?

Sia gli abbronzanti artificiali che i bronzer sono prodotti che agiscono sulla pelle per simulare l'aspetto di un'abbronzatura.

La differenza è che i bronzer sono un prodotto di make-up che dà alla vostra pelle (di solito al viso) un colore chiaro che sarà rimosso dopo aver deterso il viso. Gli abbronzanti artificiali non sono trucchi. Questi prodotti promuovono una reazione chimica sulla superficie della pelle e rimangono sulla pelle per giorni, anche dopo il lavaggio.

Ecco un consiglio: non è necessario scegliere l'uno o l'altro! Se usate un abbronzante artificiale, potrete migliorare il vostro look applicando anche un bronzer. Usando una tonalità più rossa di bronzer sulle guance e (leggermente) sul naso, simulerete un look ancora più naturale. E un bronzer scintillante vi farà apparire ancora più luminose/i!

Siete belle/i con o senza abbronzatura!

Oggi, lo standard di bellezza in Europa privilegia una pelle abbronzata, ma gli standard sono transitori e si formano in contesti specifici. Possiamo sempre metterlo in discussione, ma qui non vogliamo giudicare se volete seguire o meno certi standard di bellezza, semplicemente parlare di un'alternativa per ottenere il look abbronzato.

E se non amate l'abbronzatura in generale, va benissimo, siete sempre bellissime/i, con o senza abbronzatura!

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint