Vai al contenuto principale
Discover

Che cos’è il Gua Sha?

Che cos’è il Gua Sha?
Holly James
Scrittore ed esperto3 anni fa
Visualizza il profilo di Holly James

Gua Sha (pronunciato 'gwa shah'), è un trattamento derivato dalla medicina tradizionale cinese che è stato usato per secoli per trattare una serie di condizioni di salute diverse su tutte le parti del corpo. Tradotto grossolanamente, gua significa accarezzare e sha significa arrossamento (quello che probabilmente vi rimarrà dopo la terapia più tradizionale). Fortunatamente, il trattamento è stato leggermente adattato per raccogliere i benefici di bellezza del Gua Sha su viso e collo, senza lasciarsi dietro i brutti lividi o il rossore.

Che cos'è il Gua Sha?

Nell'industria della bellezza, il Gua Sha implica tipicamente l'uso di uno strumento di massaggio, comunemente fatto di giada o di quarzo rosa, sulla pelle in brevi tratti per promuovere la circolazione e stimolare la rigenerazione.

Quali sono i benefici del Gua Sha?

Grazie ai suoi potenti poteri di stimolazione della circolazione, Gua Sha ha molto da offrire quando si tratta di migliorare l'aspetto del viso e della pelle. Usata correttamente, la tecnica è l'ultimo trattamento disintossicante che funziona su tutto, dalla riduzione delle rughe al rilascio della tensione che non si sa nemmeno che c'è!

  • Migliora la circolazione- si è scoperto che il Gua Sha migliora la circolazione fino al 400%, aiutando a stimolare i tessuti molli e a incoraggiare il rinnovamento cellulare.
  • Allevia la tensione muscolare- proprio come un massaggio alla schiena può alleviare i nodi di stress che non siamo nemmeno consapevoli di portare, quando viene eseguito correttamente, il Gua Sha può rilasciare qualsiasi tensione e stress nei muscoli facciali. Che tu sia uno che stringe i denti, uno che aggrotta le sopracciglia o un sorridente cronico, 1 minuto di massaggio ti aiuterà a mantenere i muscoli rilassati.
  • Incoraggia il drenaggio linfatico - qualcosa di cui potreste aver sentito parlare nelle procedure cliniche più moderne per i gonfiori della pancia, il drenaggio linfatico aiuterà a de-puffare e stringere la pelle intorno al viso e al collo, riducendo qualsiasi infiammazione e lasciandola più contornata, più luminosa e più giovane.
  • Riduce le rughe - probabilmente uno dei suoi più grandi punti di vendita, Gua Sha ha incredibili proprietà anti-invecchiamento. Aiutando a stimolare la produzione di collagene attraverso una maggiore circolazione, il trattamento aiuta a combattere le occhiaie, le linee sottili e le rughe per una carnagione più liscia e giovane.

 

Come usare il Gua Sha nella tua skincare routine

Per vedere tutti i benefici del Gua Sha si consiglia di incorporarlo nella vostra routine mattutina di cura della pelle ogni giorno. È un ottimo modo per far scorrere letteralmente il sangue al mattino e iniziare la giornata con una carnagione più fresca e rivitalizzata. La tecnica aiuta anche l'applicazione del tuo solito siero o della crema idratante e dovrebbe essere usata con uno dei due, o un olio per circa un minuto. Non usare mai una pietra da massaggio sul viso senza un qualche tipo di lubrificante perché questo potrebbe portare a strascichi o lividi.

Come usare il rullo facciale o la pietra per massaggi

Come detto, prima applica la tua crema idratante o il siero sulla pelle per dare alla pietra da massaggio scelta una superficie più liscia e scivolosa per muoversi facilmente. Iniziando da sotto gli occhi per togliere le pieghe, tieni prima la pietra piatta per lenire questa zona della pelle (non vuoi trascinare o applicare troppa pressione qui perché è estremamente sensibile). Poi, passando al viso, muovi il lato curvo della pietra in piccoli colpi verso l'alto intorno al viso. Attieniti a una direzione di movimento per promuovere la circolazione in una direzione chiara. Tieni la pietra tra le sopracciglia quando ci arrivi per rilasciare qualsiasi tensione accumulata dalle rughe di espressione. Passando al collo, questa volta accarezza o fai rotolare la pietra con movimenti verso il basso per drenare i linfonodi e lisciare la pelle. Per risultati ottimali, mira a circa cinque brevi colpi per area. Come sempre, quando hai a che fare con la pelle sensibile del tuo viso, sii gentile e non essere tentato di applicare troppa pressione che potrebbe causare la rottura della pelle o dei capillari.

La tecnica del rotolamento del ghiaccio

Il rotolamento del ghiaccio è diventato una tendenza popolare negli ultimi mesi e può essere effettuato utilizzando il vostro Jade Roller o la pietra da massaggio Gua Sha. Invece di usare il rinomato "metodo del cucchiaino freddo" per bandire le borse sotto gli occhi e la pelle gonfia, congelare i tuoi strumenti ti darà gli stessi risultati, se non migliori, con facilità. Insieme a tutti i benefici che il Gua Sha ha da offrire, questa tecnica di terapia del freddo funziona anche per restringere i pori, calmare l'infiammazione e l'acne, lenire il rossore, rassodare la pelle e uniformare il tono della pelle.

Ti consigliamo di mettere il tuo strumento preferito per il viso nel frigorifero o nel congelatore durante la notte e di usarlo come prima cosa al mattino per 5 minuti per una spinta rinfrescante! Non solo ti farà sentire più sveglia, ma ridurrà anche il gonfiore più velocemente e restringerà i pori, permettendo al tuo trucco di applicarsi in modo più impeccabile.

Consiglio: Se senti un brufolo in arrivo, prendi il tuo strumento congelato e fallo rotolare sull'area problematica. Questo aiuta a minimizzare il rossore e a calmare l'infiammazione! 

The best massage stones for Gua Sha

Quando si tratta di pietre da massaggio, è un testa a testa tra Giada e Quarzo Rosa. Mentre la giada è migliore per raffreddare e bilanciare, lavorando per ridurre gonfiore e infiammazione, il quarzo rosa è efficace per aumentare la circolazione intorno al collo e al petto, tuttavia entrambi offrono tutti i benefici del Gua Sha. Abbiamo scelto i nostri preferiti qui sotto che ti daranno una pelle più liscia, più calma e rivitalizzata dopo solo 1 minuto ogni giorno.

ESPA Rose Quartz Gua Sha Tool

Realizzato in lussuoso quarzo rosa, questo strumento Gua Sha di ESPA, sapientemente progettato, aiuta a risvegliare la carnagione, a minimizzare le borse e a lasciarvi tranquille ed equilibrate. Lo strumento viene fornito in una coulisse posteriore per tenerlo protetto e pulito tra gli usi.

Herbivore Rose Quartz Facial Roller

Ideale per lenire e rinfrescare, ridurre qualsiasi gonfiore o infiammazione per una carnagione più uniforme con questo rullo di quarzo rosa di Herbivore.

Revolution Skincare Gua Sha - Rose Quartz

Vegano e senza crudeltà, questo tonificante Gua Sha al quarzo rosa di Revolution Skincare funziona per alleviare e ravvivare la pelle stanca. Il design a forma di V è perfetto per i massaggi facciali e scivola dolcemente sulla pelle, aiutando a migliorare la vostra routine di cura della pelle.

The Vintage Cosmetic Company Rose Quartz Facial Roller

Progettato con due pietre di dimensioni diverse, questo rullo di quarzo rosa della Vintage Cosmetics Company si adatta perfettamente ai contorni del tuo viso per aumentare la circolazione.

Revolution Skincare Jade Gua Sha - White

Questo Jade Gua Sha di Revolution Skincare ha una forma perfetta per la zona sotto gli occhi. La pietra delicatamente lavorata aiuta ad alleviare la tensione e l'infiammazione, muovendosi attentamente sulla pelle sensibile sotto gli occhi, aiutando a de-puff e ridurre le occhiaie.

Scopri tutti i tools lookfantastic qui.

Holly James
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Holly James
Working with brands at LOOKFANTASTIC for over two years I have developed my knowledge of all things beauty from key skincare concerns to niche makeup tricks and haircare hacks. I have a major passion for finding effective solutions that are easily accessible to everyone so that we can all achieve our best, glowing complexion.
lfint