Vai al contenuto principale
Advice

I migliori shampoo approvati dai dermatologi per il cuoio capelluto sensibile

I migliori shampoo approvati dai dermatologi per il cuoio capelluto sensibile
Holly James
Scrittore ed esperto2 anni fa
Visualizza il profilo di Holly James

I capelli sani iniziano dal cuoio capelluto. I capelli appena lavati ti fanno sentire leggero come l'aria e sicuro di te, ma per coloro che lottano con un cuoio capelluto oleoso, questo non tende a durare a lungo prima che i capelli diventino grassi, facendoli sembrare piatti e senza forma. Vi suona familiare? Ecco la gamma Kerastase Specifique, una collezione di prodotti di qualità professionale dedicata esclusivamente alla salute del cuoio capelluto e al suo ruolo nella bellezza complessiva dei capelli.

Abbiamo incontrato la specialista interna di Kerastase, Milly Whittle, sulle preoccupazioni più comuni del cuoio capelluto e su come migliorarne la salute generale.

 

Quali sono le cause di un cuoio capelluto grasso?

Un cuoio capelluto malsano può essere causato sia dallo stile di vita che da fattori ambientali come stress, dieta, inquinamento e genetica.  Un cuoio capelluto malsano o squilibrato può presentarsi in diverse forme tra cui untuosità, sensibilità, secchezza, irritazione o forfora.

La superficie dei capelli e del cuoio capelluto è coperta da uno strato protettivo noto come film idrolipidico. Il film idrolipidico è costituito da una combinazione di sebo e sudore e agisce per proteggere i capelli e il cuoio capelluto dagli aggressori esterni ed è anche noto per regolare l'idratazione. Anche se progettato per proteggere, un film idrolipidico eccessivo può causare un cuoio capelluto oleoso, lasciando i capelli grassi e piatti. I fattori dello stile di vita e il lavaggio dei capelli con uno shampoo non adatto possono amplificare lo squilibrio del ciclo del sebo.

 

Cosa c'è nella gamma Kerastase Specifique?

L'intera gamma Kerastase Speicifique Divalent è infusa con l'aminoacido Caprylol Glycine, per una forza e un equilibrio cruciali in ogni fase. Questo potente aminoacido è un attivo a doppia azione con un'affinità unica per i capelli che lavora per regolare la produzione di sebo mentre riequilibra l'idratazione. La formula a doppia azione deterge delicatamente i capelli e il cuoio capelluto attirando e intrappolando lo sporco nelle micelle, mentre fornisce anche una cura intensa sulle medie lunghezze e sulle punte dove i capelli possono sentirsi più secchi o sensibilizzati. I capelli e il cuoio capelluto vengono lasciati equilibrati e nutriti, con una finitura pulita e leggera.

 

 Il regime perfetto per il cuoio capelluto grasso

Step 1: Detergi

Pulire i capelli e il cuoio capelluto utilizzando il Kerastase Specifique Bain Divalent o Argile Equilibrante. I due shampoo equilibranti offrono ciascuno benefici purificanti.7

Il Bain Divalent è una formula quotidiana, arricchita con aminoacidi e vitamina B6 che aiuta le radici grasse e le punte sensibili. Lo shampoo è ultraleggero e aiuta ad eliminare il sebo in eccesso per una freschezza duratura, il che significa che i capelli rimangono volumizzati e leggeri con meno lavaggi. Per applicare, bagnare bene i capelli e poi rimuovere delicatamente l'acqua in eccesso. Applicare una quantità di shampoo della dimensione di una moneta, assicurandosi che sia distribuita uniformemente sui capelli e sul cuoio capelluto. Aggiungere acqua ed emulsionare. Concentrare questo primo lavaggio sul cuoio capelluto usando la punta delle dita per massaggiare. Risciacquare accuratamente. Applicare una seconda quantità di shampoo della grandezza di una moneta e aggiungere acqua. Il secondo shampoo produrrà una schiuma più generosa che aiuterà a pulire le lunghezze e le estremità. Risciacquare abbondantemente e seguire con la Masque Réhydratant.

Pulire i capelli e il cuoio capelluto utilizzando il Kerastase Specifique Bain Divalent o Argile Equilibrante. I due shampoo equilibranti offrono ciascuno benefici purificanti.7

L'Argile Equilibrante è uno shampoo detergente all'argilla progettato per essere usato una volta alla settimana. La formula contiene una miscela di aminoacidi e argilla di caolino che lavora per pulire profondamente sia i capelli che il cuoio capelluto, rimuovendo il sebo in eccesso dalle radici per lasciare i capelli più freschi e lucenti. Da un sondaggio di 54 donne intervistate 4 settimane dopo l'uso, il 93% ha convenuto che lo shampoo ha eliminato il sebo sia sulle radici che sulle lunghezze e l'87% ha convenuto che il cuoio capelluto si è sentito bene. Utilizzare l'Argile Equilibrante una volta alla settimana al posto del Bain Divalent. Bagnare bene i capelli e poi rimuovere delicatamente l'acqua in eccesso. Applicare una quantità di shampoo della dimensione di una moneta, assicurandosi che sia distribuita uniformemente sui capelli e sul cuoio capelluto. Aggiungere acqua ed emulsionare per produrre una bella schiuma disintossicante. La natura profondamente detergente di questo shampoo all'argilla richiede solo una pulizia. Risciacquare accuratamente e seguire con Masque Réhydratant.

 

Step 2: Cura

Reidratare i capelli con Kerastase Specifique Masque Réhydratant. Questo gel-maschera intensamente idratante è fatto per le lunghezze sensibili e secche, contiene aminoacidi e ceramide che aiutano a ripristinare i protettori naturali dei capelli che sono stati spogliati dal lavaggio con uno shampoo non adattato. Applicare una piccola quantità di maschera sui capelli appena puliti e tamponati, lavorando sulle mezze lunghezze e sulle punte, usando le dita per districare e assicurare una copertura uniforme. Lasciare in posa per 5 minuti prima di risciacquare abbondantemente per rivelare capelli nutriti e idratati con una finitura leggera.

 

Step 3: Balance

Usa il Kerastase Potentialiste Scalp Serum per sostenere il cuoio capelluto durante la giornata. Il siero di difesa universale è formulato appositamente per il cuoio capelluto squilibrato e utilizza un mix di Prebiotici e Vitamina C che leniscono ed energizzano il cuoio capelluto, proteggendolo dalle aggressioni quotidiane come l'inquinamento che possono causare ulteriori squilibri. Applicare il siero ogni giorno, mattina o sera, sui capelli tamponati. Aggiungere 3 pipette della formula al cuoio capelluto sezione per sezione per garantire una copertura uniforme prima di massaggiare.

Scoprite la gamma completa Kerastase Specifique, che si rivolge a diversi problemi del cuoio capelluto, su LOOKFANTASTIC.

Holly James
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Holly James
Working with brands at LOOKFANTASTIC for over two years I have developed my knowledge of all things beauty from key skincare concerns to niche makeup tricks and haircare hacks. I have a major passion for finding effective solutions that are easily accessible to everyone so that we can all achieve our best, glowing complexion.
lfint