Vai al contenuto principale
Discover

La rivoluzione delle 3 fasi, l’incredibile storia di Clinique!

La rivoluzione delle 3 fasi, l’incredibile storia di Clinique!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Oggi vogliamo raccontarvi la storia di uno dei top brand del mondo beauty a livello internazionale, Clinique! Parte del gruppo Estée Lauder Companies, il suo nome completo è Clinique Laboratories Inc. Sin dalla sua creazione questo marchio ha davvero rivoluzionato il mondo della cura della pelle, presentando prodotti esclusivamente privi di profumi e realizzati da dermatologi. Scopriamo di più!

Com'è nato l'universo di Clinique?

L'incredibile idea di questo marchio nasce dalla collaborazione tra due brillanti menti dell'epoca, Carol Phillips, giornalista di Vogue anticonformista degli ambienti letterari di New York, e il Dr. Norman Orentreich, famoso dermatologo sempre alla ricerca di nuove formule sperimentali. Carol aveva capito che il mondo della beauty industry aveva bisogno di una nuova voce, di prodotti che non fossero validi per tutte le pelli e occasioni, ma che avessero un obiettivo più mirato e basato su dati scientifici. Il dottor Orentreich stava intanto sperimentando un metodo di skincare in tre fasi, detersione, esfoliazione e idratazione per ottenere una pelle stupenda in base al tipo di incarnato specifico di ogni paziente.

Così, Carol e il dottor Orentreich unirono i loro progetti e presentarono la loro idea nel celebre articolo su Vogue pubblicato nel 1967, con il titolo “È possibile creare una pelle stupenda?”. L'insieme di innovazione e scienza dietro questa proposta riscosse un successo indescrivibile che colpì il gruppo Estée Lauder, sempre alla ricerca di prodotti moderni, innovativi che possano soddisfare le richiesta dei consumatori. Nasce così Clinique, il nuovo colosso della beauty industry destinato a collezionare successi e premi anno dopo anno!

Il primo lancio

Guidato dai suoi pilastri, scienza e innovazione, Estée Lauder lancia ufficialmente nel 1987 nella Saks Fifth Avenue a New York Clinique Laboratories Inc. Il nome "Clinique" venne proposto da Evelyn Lauder, moglie di Leonard Lauder, che rimase affascinata dalle insegne delle cliniche di bellezza di Parigi, le facevano pensare ad un approccio scientifico e nuovo con un tocco chic francese.

Con ben 117 prodotti tra skincare e cosmetici, il lancio ebbe un successo clamoroso. Ciò che colpiva erano questi camici bianchi indossati dai consulenti Clinique nelle profumerie, proprio come in un laboratorio, dove ogni cliente aveva la possibilità di ricevere una consulenza specializzata per capire quale tipo di pelle aveva e quali prodotti facevano al suo caso. Inoltre, l'assenza di profumi rendeva questi prodotti ideali per tutti i clienti con problemi di allergie topiche.

Cos'è il Sistema in 3 fasi?

Il Sistema in 3 fasi è ancora oggi il bestseller di Clinique. Il concetto è molto semplice e diretto, la pelle del nostro viso ha bisogno della stessa cura giornaliera che dedichiamo ai denti o al nostro corpo. In particolare, proprio come ci laviamo i denti due volte al giorno, l'incarnato del viso necessita di detersione, esfoliazione, idratazione (3 fasi) da applicare due volte al giorno. Il risultato? La vostra pelle risulterà sana, pura, idratata, impeccabile!! Il successo senza tempo di questo sistema ne testimonia l'efficacia assoluta!

Intro Kit del sistema in 3 fasi Clinique - tipo di pelle 1 è un ottimo esempio di sistema in 3 fasi. Ideato per pelli da secche a molto secche, il cofanetto comprende un Detergente liquido, una Lozione Purificante, Dramatically emulsione idratante+.

Il Detergente liquido delicato non priva la pelle dell'idratazione essenziale e dei lipidi protettivi ma rimuove efficacemente sporco e impurità e prepara la pelle al passaggio successivo della routine di trattamento. La Lozione Purificante esfoliante agisce rimuovendo cellule morte e desquamazioni e levigando la pelle per rivelare un incarnato più puro. Mentre, la dramatically emulsione idratante+ la avvolge la pelle in un velo che la disseta e ne rafforza la funzione-barriera, per trattenere l'idratazione tutto il giorno. Cosa poter desiderare di più? Questo kit è davvero perfetto!

I bestseller del brand

Il marchio nel corso degli anni è cresciuto e ha ampliato la sua gamma di prodotti, specializzandosi in cosmetici adatti davvero a tutti, con un'attenzione particolare a chi ha diversi tipi di allergie della pelle. Tutti gli articoli Clinique sono extra delicati e pongono come obiettivo primario sempre la salute della pelle. Vediamo insieme alcuni dei bestseller:

Clinique Take The Day Off Cleansing Oil olio struccante

La formulazione delicata che rinfresca e purifica la pelle rende questo prodotto uno dei top besteller. Questo detergente rimuove efficacemente il trucco, il sebo in eccesso e le impurità, si stende facilmente sul viso e scioglie anche il make-up più resistente, lasciando la pelle morbida e pulita, senza residui.

Clinique Beyond Perfecting fondotinta e correttore

Questo innovativo prodotto due-in-uno si adatta alle esigenze della pelle e garantisce una copertura totale e un finish mat e naturale. La formula leggera e non occlusiva corregge e sublima l'incarnato, resistendo all'umidità e alle alte temperature per un look impeccabile che resta inalterato per tutto il giorno. L'innovativo applicatore permette di stendere il prodotto su tutto il viso o su zone mirate grazie alla punta di precisione, mentre la formula che si fissa lentamente vi lascia tutto il tempo per sfumare e rifinire.

Clinique Chubby Stick Intense

Il must-have delle labbra, balsamo colorato super-idratante dalla copertura elevata e dal finish vellutato e lucido. Arricchito con oli e burri idratanti e vitamina E nutriente, questo balsamo lenitivo rilascia una tonalità rosa ricca e audace che dona immediatamente sollievo alle labbra e le idrata proteggendole dalle aggressioni degli agenti esterni. Crea un effetto personalizzato e unico usando e combinando più tonalità.

Clinique Pretty Easy Liquid Eyelining Pen

Prodotto semplicissimo da usare con pennellino di precisione dalla forma affusolata, oftalmologicamente testato, ipoallergenico, 100% senza profumo!

Tratto scorrevole a elevata pigmentazione, delinea gli occhi in una sola passata, definisce e valorizza lo sguardo con la sua formula a prova di sbavature dalla tenuta di ventiquattro ore. Il risultato è uno sguardo profondo, truccato in modo impeccabile.

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint