Vai al contenuto principale
Discover

I migliori profumi da uomo da indossare quest’autunno!

I migliori profumi da uomo da indossare quest’autunno!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

L'estate se n'è andata, portando con sé le sue giornate di sole, i viaggi e le sue note esotiche, mentre la nuova stagione sembra fare il suo ingresso con i suoi colori caldi, le coperte morbide e le fragranze speziate. Sì, l'autunno è la stagione che tutti aspettiamo con ansia, una stagione che ha ancora il dolce profumo delle vacanze, ma che accoglie a braccia aperte un senso di rinnovamento con il ritorno al lavoro, nuove tendenze della moda con silhouette sempre più audaci e materiali caldi per avvolgerci nella morbidezza prima dell'inverno.

Con l'arrivo della mezza stagione, alcune persone preferiscono indossare un nuovo profumo o fragranze più adatte ai colori e al tempo di questo periodo dell'anno, come una sorta di interludio olfattivo che permetterà loro di scegliere un profumo per questa nuova stagione. Mentre le donne cambiano regolarmente la loro eau de parfum a seconda del loro vestito o del loro umore, è chiaro che gli uomini preferiscono la costanza e raramente variano la loro scelta di profumo, di solito optando per i must-have piuttosto che essere tentati dal nuovo.

Ecco perché Lookfantastic vuole risvegliare i vostri sensi e aiutarvi a trovare il vostro profumo d'autore con una guida alle note e alle fragranze principali di questa stagione, oltre a una selezione di profumi da uomo da indossare o regalare quest'autunno. Ragazzi, ecco i migliori profumi di questa stagione!

Come scegliere un profumo per l'autunno?

L'autunno porta alla fine delle vacanze, ma indica anche un ritorno alla routine metro-lavoro, giornate più brevi e cambi di temperatura. Per gli uomini che scelgono il loro profumo in base al loro abbigliamento, è naturale scegliere le fragranze che corrispondono al loro guardaroba attuale. Ogni stagione porta il suo insieme di profumi, e l'autunno offre una ricca e varia gamma di aromi, ognuno più irresistibile del precedente.

Mentre l'eau de toilette o l'eau fraiche sono preferite in estate, la mezza stagione richiede aromi dolci e note prepotenti come l'eau de parfum, concentrate in fragranze profonde e avvolgenti; la scelta perfetta per riscaldare le temperature autunnali. Se questa è la vostra intenzione, vi consigliamo di scegliere eaux de parfum con profumi generosi.

Quali note dovresti scegliere per questa stagione?

Quando pensiamo all'autunno, spesso pensiamo al suono delle foglie secche che scricchiolano sotto i nostri piedi, ai paesaggi che si tingono di colori scintillanti, ai materiali caldi come la lana o la pelle, o all'odore della terra umida dopo la pioggia.

Questa fuga dei sensi, sia olfattiva che tattile, offre una sensazione di calore e generosità, creando un'esperienza aromatica potente, rassicurante e misteriosa. Alcuni uomini saranno in grado di identificarsi con questa stagione, grazie anche alle note di carattere associate alla terra, fragranze che sono sia sofisticate che carismatiche.

Note di legno

Derivati da oli di legno o di piante, questi aromi generosi sono diventati note indispensabili in profumeria, offrendo calore, profondità e carattere a qualsiasi eau de parfum, soprattutto per le fragranze maschili.

Le principali note legnose: sandalo, cedro, vetiver, oud, patchouli, cipresso.

Note speziate

Pungenti e sensuali allo stesso tempo, queste note sono utilizzate nei profumi da uomo e da donna. Danno carattere alle altre famiglie di profumi, portando calore, sollievo ed esotismo.

Le principali note speziate: cannella, chiodi di garofano, pepe, cardamomo, zenzero.

Note affumicate

Potenti e persistenti, i profumi fumosi sono evocativi di ricordi e portano un tocco di romanticismo, mistero e sensualità a qualsiasi acqua profumata. Offrono sia note animalesche che chypre, rendendole attraenti e coinvolgenti.

Le principali note affumicate: cuoio, legno, incenso, tabacco, miele, resina

Note chypre

La nota chypre è una fragranza complessa; non si riferisce a un tipo di profumo, ma piuttosto a una perfetta armonia tra discrete note floreali e note ambrate. Romantico e impertinente, questo profumo offre diverse fragranze a seconda della persona che lo indossa.

Le principali note chypre: bergamotto, gelsomino, patchouli, rosa

Per aiutarvi a scegliere il vostro profumo d'autunno, Lookfantastic ha selezionato i migliori profumi da uomo da indossare ogni giorno in questa stagione:

Dolce&Gabbana The One for Men Eau de Parfum

Note di testa: Neroli, cipresso, cardamomo.

Note di cuore: Cashmeran muschiato.

Note di fondo: Cuoio, patchouli, Cistus labdanum.

Questa eau de parfum cattura l'eleganza maschile. La nota di testa speziata e aromatica è sottolineata da una dolcezza discreta, una meravigliosa contraddizione che attira l'attenzione di un'intera riunione. Passando al cuore ipnotico, il muschio di questo accordo orientale trabocca di fiducia e fascino per portare complessità a questo profumo. Infine, la sontuosa nota di fondo del cuoio legnoso e fumoso avvolge la pelle con il suo potere seduttivo.

Issey Miyake, Nuit d'Issey

Note di testa: essenza di pompelmo, bergamotto.

Note di cuore: Accordo cuoio-vaniglia, pepe nero, vetiver.

Note di fondo: Fava Tonka, Assoluto di Patchouli, Incenso, Albero di Ebano.

L'eau de parfum nella notte, più profonda e più scura, con una composizione sfaccettata e meticolosamente stratificata. Fedele al filo di agrumi che si trova in tutte le fragranze dello stilista giapponese, Nuit d'Issey risveglia i sensi con una vivace introduzione di pompelmo e bergamotto. Allontanandosi dalle sue note di testa infuocate, la fragranza si apre con note di cuoio pepato con un pizzico di spezie, prima di stabilirsi su una base secca di accordi cremosi di fava Tonka, patchouli e incenso fumoso.

Amouroud, Santal des Indes

Note di testa: incenso, assenzio.

Note di cuore: foglia di curry, legno di cedro cinese, assoluta di narciso.

Note di fondo: sandalo di Mysore, cuoio marocchino, muschio, vetiver.

Questa fragranza legnosa si apre con incenso e assenzio, prima di svilupparsi in un cuore di foglia di curry, legno di cedro cinese e assoluta di narciso. La sua base calda di sandalo di Mysore, cuoio marocchino, muschio e vetiver lascia una scia duratura sulla pelle. Come in tutti i profumi Amouroud, l'uso dell'oud apporta un'intensità e una durata senza pari.

Yves Saint Laurent Y Eau de Parfum

Note di testa: Accordo di mela, essenza di bergamotto, essenza di zenzero, essenza di elemi, aldeidi.

Note di cuore: assoluta di geranio, essenza di ginepro, essenza di salvia, essenza di lavanda.

Note di fondo: Fava Tonka, essenza di vetiver, essenza di incenso.

Questa fragranza si apre con un'esplosione di potente freschezza dal bergamotto, dallo zenzero e dalla succosa mela verde. Un cuore di salvia e ginepro fornisce un contrasto maschile alla raffinatezza del geranio assoluto e della lavanda, le due note iconiche della firma olfattiva elegante e audace di Y. Nella base, una misteriosa miscela di legno sensuale, incenso e calda fava tonka crea un calore sensuale, intensificato dal vetiver fumoso.

Eau de Toilette Code Armani

Note di testa: Cedro, Fiore d'olivo.

Note di cuore: Anice stellato.

Nota di base: Legno di Guaiaco.

Immergiti nelle seducenti profondità dell'Armani Code Eau de Toilette da uomo. Il profumo si risveglia con la scorza pungente del limone e del bergamotto, ammorbidendosi nella nota fiorita del fiore d'ulivo.Il cuore di anice stellato avvolge le note di testa in una calda dolcezza, catturando i sensi con una sorprendente collaborazione di spezie e agrumi.La leggerezza giocosa del legno di guaiaco completa il medley per una fragranza audace ed emozionante. L'EDT è una celebrazione armoniosa della mascolinità, diventando il tuo partner ideale per un outfit da sera.

 

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint