Vai al contenuto principale
Discover

Cos’è il Black Friday? La storia dell’evento shopping più folle dell’anno!

Cos’è il Black Friday? La storia dell’evento shopping più folle dell’anno!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Chi non ha mai sentito parlare del Black Friday? Ormai una data da attendere con ansia quasi quanto il Natale! Milioni di persone in tutto il mondo aspettano questo giorno come il momento giusto per acquistare prodotti che desideravano da tempo ma che magari non potevano permettersi. Ebbene sì, con i suoi sconti folli, fino al 70% e 90 % il Black Friday realizzerà molti dei vostri desideri!

Ma vi siete mai chiesti da dove viene questa tradizione? Qual è la storia del "Venerdì Nero"? E perché, dopo tutto, un evento così piacevole è definito come un giorno "nero"? Oggi vogliamo raccontarvi la storia del Black Friday e a cosa dobbiamo l'invenzione di questo giorno speciale!

Qual è la sua origine?

Il Black Friday è un evento annuale che ha origini storiche contraddittorie. Ci sono diverse teorie sull'interpretazione del termine "Black Friday" stesso. Perché Nero ad esempio? Secondo la teoria storica, dal XIX secolo i giorni "neri" sono stati conosciuti come i giorni dei più grandi sconvolgimenti economici, oltre al venerdì nero, sono noti anche il "martedì nero" e il "lunedì nero".

Il martedì nero si è verificato il 29 ottobre 1929, quando ci fu il più grande crollo del mercato azionario negli Stati Uniti. A causa delle frodi sul mercato azionario, le quotazioni delle aziende aumentarono bruscamente all'inizio, per poi scendere precipitosamente, provocando la perdita di milioni di dollari al minuto per le più grandi aziende del mondo, un vero disastro finanziario! In due giorni, il mercato azionario perse più di 30 miliardi di dollari. Così iniziò l'era della Grande Depressione negli Stati Uniti.

Il lunedì nero, il 19 ottobre 1987, fu molto simile al martedì nero: le azioni delle aziende aumentarono costantemente di valore prima, per poi crollare improvvisamente. Questa volta, però, non si trattava solo di manipolazione del mercato azionario, ma anche delle tensioni dovute a relazioni internazionali e dello sviluppo del commercio di programmi.

La teoria finanziaria è più moderna e spiega il termine in modo diverso. Nel linguaggio dei commercianti, "uscire in nero" significa "fare un grande profitto". Questo significato deriva dalle marcature finanziarie: tutti i profitti erano segnati in nero dai contabili e le perdite in rosso.

Quando è il Black Friday? Da dove viene il "Venerdì Nero"?

Ci sono molte teorie sulla nascita del Black Friday. A nostro avviso, il fenomeno è stato il risultato di una coincidenza e di un semplice sviluppo della storia.

L'origine del Venerdì come giorno scelto per questo evento viene dal 24 settembre 1869, un venerdì "nero" perché in quella giornata  il Tesoro degli Stati Uniti, senza preavviso, organizzò un ritiro massiccio di oro dal mercato per regolare il tasso di vendita. Questo portò alla bancarotta e al fallimento di molte aziende.

Ma questo accadeva a settembre! Come mai il Black Friday si svolge sempre l'ultimo venerdì di novembre? È stato influenzato dal Giorno del Ringraziamento, che si celebra ogni quarto giovedì di novembre, e dalla Polizia di Stato di Filadelfia.  Negli anni 50 e 60, ogni quarto venerdì di novembre diventava un vero e proprio inferno per la polizia: le persone rimanevano bloccate negli ingorghi per ore, tutto a causa della fretta di comprare i regali del Ringraziamento. Inoltre, l'annuale partita di calcio tra i rappresentanti della marina e dell'esercito si teneva proprio in questo giorno.

Per quanto riguarda gli sconti, è semplice. All'inizio degli anni '80, quando un'analisi di mercato mostrò il forte aumento delle vendite l'ultimo venerdì di novembre, i proprietari dei negozi cercarono un modo per attirare i clienti e ottimizzare le vendite. Hanno introdotto la pratica dei cosiddetti doorbusters: aprivano i negozi la mattina presto e annunciavano sconti folli ma temporanei su prodotti selezionati. Aveva funzionato! Le persone approfittarono degli sconti e acquistarono assolutamente tutto dagli scaffali, così l'idea iniziò a diffondersi e a diventare il fenomeno incredibile che conosciamo oggi.

Black Friday oggi!

Negli anni 2000, il Black Friday si è trasformato in evento di scala globale! Le lunghe file davanti ai negozi, le nottate in attesa delle aperture, i primi scontri tra clienti e acquirenti hanno segnato questo evento anno dopo anno. Nonostante questi aspetti meno piacevoli, la celebrazione dello shopping non ha perso la sua rilevanza e popolarità, in gran parte grazie allo shopping online. Ora non c'è bisogno di accamparsi fuori dal negozio - tutto quello che dovete fare è iscrivervi alla newsletter del vostro negozio preferito e controllare il sito web in tempo.

Anche la durata delle promozioni è ideale. Il Black Friday era un fenomeno che durava un solo giorno, mentre oggi i negozi offrono sconti per diverse settimane!

LOOKFANTASTIC Italia non fa certo eccezione! Non perdere l'opportunità di acquistare i vostri prodotti preferiti sul nostro sito web, il Black Friday quest'anno sarà il 26 novembre, segnatevelo!

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint