Vai al contenuto principale
Consigli

Tutti i segreti sulla routine del sonno perfetta di LOOKFANTASTIC

Tutti i segreti sulla routine del sonno perfetta di LOOKFANTASTIC
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Gli esperti di LOOKFANTASTIC rivelano le possibili conseguenze sulla pelle se si adotta una routine del sonno irregolare o sbagliata.

Il sonno è estremamente importante nella vita per molti aspetti - il nostro corpo, la nostra salute mentale e soprattutto la nostra pelle. Non molti sono a conoscenza degli effetti evidenti e a lungo termine che alcune routine potrebbero avere sulla vostra pelle. Il team LOOKFANTASTIC ha deciso di rispondere ad alcune delle domande più frequenti sulla vostra routine del sonno e sulla vostra pelle, e ha consultato un'esperta di cura della pelle, la dottoressa Nichola Cosgrove, per capire come migliorarla.

Le rughe possono attenuarsi se si adotta una routine del sonno migliore?

Purtroppo non abbiamo ancora trovato un modo per invertire il processo di invecchiamento, ma possiamo rallentarlo e ritardare la comparsa delle rughe.

Il sonno è il momento in cui il nostro corpo ripara, la pelle, in particolare, lo fa aumentando il flusso di sangue in superficie e così facendo ricostruisce il collagene, riparando i danni ambientali e riducendo infine la comparsa delle rughe.

Dormire poco fa venire le occhiaie? Perché?

Non dormire a sufficienza non solo causa la comparsa di occhiaie, ma gli occhi possono anche apparire gonfi e le palpebre cadenti.

I nostri vasi sanguigni si dilatano durante il sonno, in modo che più sangue possa affluire alla pelle e iniziare a ricostruire e riparare i danni subiti durante il giorno.

Inoltre, la pelle intorno ai nostri occhi è più sottile, quindi se non si sta dormendo abbastanza, i vasi sanguigni possono essere ancora dilatati quando ci si sveglia, il che significa che il sangue è più evidente e il risultato è il tipico aspetto più scuro sotto gli occhi.

Quali sono le caratteristiche dei prodotti per la cura della pelle di notte e giorno? E fanno davvero la differenza?

La principale differenza tra i prodotti per la notte e quelli per il giorno è la loro consistenza.  I prodotti per la notte tendono ad essere più densi e hanno lo scopo di idratare, riparare e rinvigorire la pelle mentre si dorme. I prodotti da giorno tendono ad essere più leggeri (gel o senza olio) e servono a proteggere la pelle durante il giorno. Spesso si trovano creme da giorno con un SPF aggiuntivo, ma è meglio utilizzare un SPF separato dopo l'idratazione per garantire una corretta copertura UV durante il giorno.

L'applicazione di una crema idratante fa sicuramente la differenza perché la nostra pelle può seccarsi molto rapidamente.  Se la vostra pelle è soggetta a irritazioni, optate per un prodotto che contenga ingredienti non o a basso contenuto comedogenico, che riducono le possibilità di macchie. Con l'avanzare dell'età potreste aver bisogno di usare prodotti più densi giorno e notte perché la nostra pelle ha difficoltà a mantenere l'idratazione con l'avanzare dell'età. Proverete sicuramente diverse marche prima di trovare "quella giusta" per la vostra pelle.

Quali sono le conseguenze della privazione del sonno sulla pelle?

Ci sono molti impatti negativi sulla pelle se non dormiamo abbastanza.  Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che dormivano 7-9 ore a notte avevano una pelle idratata e in grado di proteggersi e guarire più velocemente quando erano esposte ai raggi UV, rispetto a quelle che dormivano 5 ore o meno.

La nostra pelle produce collagene quando dormiamo, che fa parte del processo di riparazione e ricostruzione, con meno ore di sonno la nostra pelle sembrerà cadente, apparirà stanca, spenta, gonfia, secca e si rischia di andare incontro a eruzioni cutanee di acne.

Dormire su una federa di seta aiuta a migliorare la salute della pelle e a prevenire le rughe?

La seta è stata a lungo conosciuta come un ottimo materiale per i nostri capelli e la nostra pelle.  La sua consistenza super morbida indica che è più delicata sulla pelle, causa meno irritazioni e riduce la comparsa delle "rughe del sonno", che sono il risultato della compressione del nostro viso in una certa posizione per lunghi periodi di tempo. A causa del suo prezzo, la maggior parte della popolazione dorme su federe di cotone, ma il cotone è un materiale più duro e poco scorrevole, per questo la pelle del viso può irritarsi facilmente durante il sonno.

Un altro fattore che favorisce l'uso di federe di seta è che la seta non assorbe tanta umidità e impurità come fa il cotone, questo significa che la tua pelle si seccherà meno di quanto faccia con una federa di cotone e le rende una scelta eccellente per chi ha la pelle sensibile e acneica.

Quanto spesso cambiare la federa per assicurarsi una cura della pelle adeguata?

Idealmente, dovreste cambiare la vostra federa ogni 2-5 giorni a seconda della vostra pelle e della vostra salute generale. Coloro che hanno la pelle sensibile, a rischio di acne, asma e allergie, dovrebbero invece cambiarla ogni 1-2 giorni.

Oli, saliva e sporcizia si accumulano sulla federa, che poi diventa un terreno fertile per i batteri e questo può creare ulteriori problemi.  Pensate anche che perdiamo continuamente la nostra pelle e quelle cellule morte sono cibo per gli acari della polvere.

Perché dormire è così importante per la pelle?

Dormire bene è essenziale per una pelle sana e luminosa.  Senza un'adeguata quantità di tempo per riparare, ricostruire e guarire la nostra pelle dalle attività del giorno, la nostra pelle inizierà presto a soffrire e diventerà evidente molto rapidamente.

Quindi, se volete apparire e sentirvi al meglio, non saltate le ore di sonno.

Una buona notte di sonno inizia con una buona routine di sonno. Non potete aspettarvi di dormire bene se il vostro cervello e il vostro corpo non sono preparati. Create un ambiente calmo, tranquillo e pacifico prima di andare a letto, ad esempio provate tisane rilassanti, aromaterapia, un bagno caldo, lettura o anche un'attività ripetitiva come lavorare a maglia o all'uncinetto. Una volta che sarete nella vostra camera da letto, lasciate fuori ogni rumore, nessun dispositivo elettronico, assicuratevi che non sia troppo caldo e che la stanza sia al buio il più possibile.

I consigli esclusivi di Nichola

Alcuni prodotti che possono aiutare a dormire bene e ad avere una pelle sana sono:

Preparatevi un bagno caldo con questi sali da bagno lenitivi Sleep di Westlab, create un'atmosfera rilassante con questa miscela di oli essenziali per il sonno Scent to Sleep, nutrite la pelle di notte con un siero di recupero come l'Eye Recovery Midnight Kiehl's, qui sotto illustrati.

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint