Vai al contenuto principale
Consigli

Afa estiva: Come riuscire ad addormentarsi? I nostri rimedi contro l’insonnia!

Afa estiva: Come riuscire ad addormentarsi? I nostri rimedi contro l’insonnia!
Sabrina La Monica
Scrittore ed esperto14 giorni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

L’estate, la bella stagione per eccellenza che ci fa sognare e che aspettiamo tutto l’anno, può portare a una problematica poco piacevole. State pensando alla Summertime Sadness (Tristezza Estiva)? Nono ragazze/i, oggi vogliamo parlare di un problema molto comune tra gli italiani, l’insonnia in estate e non.

Ebbene, dopo un’intera giornata di temperature alte, tra i 35 e i 40 gradi di solito, la stanchezza accumulata, il caldo e, perché no anche le fastidiose zanzare, possono modificare il ritmo sonno-veglia e causare insonnia. È uno dei disturbi più frustranti del sonno che tutti hanno almeno una volta sperimentato, perciò sicuramente molti di voi si chiederanno “Come posso riuscire ad addormentarmi? Ci sono dei rimedi?”, oggi vogliamo illustrarvi qualche trucchetto che speriamo possa esservi d’aiuto!

Cause dell'insonnia

Sappiamo tutti quanto sia importante un sonno equilibrato per avere un bell'aspetto e sentirsi bene, infatti spesso chi ha difficoltà a prendere sonno finisce per dormire effettivamente solo poche ore a notte, svegliandosi già stanchi e senza forze. Le cause di questo disturbo in generale possono essere legate a cambiamenti nella routine quotidiana, a stress emotivo o ansie in quanto il vostro cervello è in uno stato di eccitazione e diventa impossibile riuscire a rilassarsi. Un'altra causa che sorge nella stagione estiva è indubbiamente il caldo e la spossatezza.

Niente panico! Ci sono piccole accortezze che possono aiutare il ritmo sonno-sveglia ad essere più regolare. Ad esempio, se andate a letto a un'ora diversa ogni giorno e non dormite abbastanza nei giorni feriali, ma dormite molte ore in più nei fine settimana, non state permettendo al vostro corpo di regolare il suo orologio interno e impostare le ore di sonno. Pertanto, ogni giorno si dovrebbe cercare di andare a letto e alzarsi più o meno alla stessa ora.

Un altro piccolo consiglio di cui avrete sicuramente sentito parlare riguarda l'utilizzo del telefono poco prima di addormentarsi. Se state scorrendo Instagram o Facebook o qualsiasi altro social, sarete bombardati di informazioni in arrivo, che si tratti di un video di intrattenimento o di notizie politiche, il vostro cervello deve elaborare tutto e quindi non riesce a rilassarsi e prepararsi per il sonno. Evitate quindi l'utilizzo del telefono o qualsiasi altro dispositivo tecnologico prima di dormire.

Questo problema si acutizza spesso in estate, con il caldo afoso è, infatti, davvero un'impresa addormentarsi senza aria condizionata nella stanza né tantomeno aprire le finestre spesso aiuta. I nostri piccoli consigli:

  • Provate a dormire con la porta della camera da letto aperta, in questo modo l'aria non ristagna e circola almeno un po'.
  • Fate una doccia fresca prima di andare a letto così da poter raffreddare il corpo, rimuovendo sudore e impurità accumulati durante il giorno che impediscono alla pelle di respirare.
  • Raffreddate un asciugamano o un panno nel congelatore prima di andare a letto.
  • Bevete molta acqua fredda, questo aiuterà anche ad abbassare la vostra temperatura corporea.

Rimedi contro l'insonnia per risultati immediati!

Oltre a questi piccoli accorgimenti, ci sono diversi "rituali" che aiutano ad addormentarsi più velocemente e a dormire meglio in qualsiasi momento dell'anno. Scopriamoli insieme!

Candele

Le candele riempiono le stanza di un profumo delicato e piacevole, e la loro luce soffusa crea un'atmosfera piacevolmente rilassante e confortevole. Aiutano ad distendere la tensione e l'ansia e ad ascoltare il corpo. Secondo gli esperti, il lume di candela la sera permette di concentrarsi sui propri pensieri e sentimenti, permettendo di calmarsi e di dormire bene.

Oli essenziali

Gli oli essenziali sono uno step importare da poter aggiungere alla vostra routine notturna per aiutarvi a rilassare la mente, alleviare la tensione nervosa e ad ottenere un senso di comfort mentale e fisico. Ci sono diversi tipi di oli essenziali tra cui scegliere o che possono essere miscelati tra loro per ottenere un profumo personalizzato. L'olio di lavanda, per esempio, calma e allevia i sentimenti di ansia aiutando anche a ripristinare il ritmo cardiaco. Il suo aroma è incredibilmente piacevole, inebriante e distendente. L'olio di camomilla stabilizza il sistema nervoso, calma il pensiero eccessivo e l'iperattività, porta calma e pace interiore. La rosa, invece, aiuta ad affrontare le emozioni e gli attacchi di ansia. Gli oli essenziali possono essere aggiunti a bagni, lampade aromatiche, umidificatori, o mescolati con prodotti per la cura della pelle. Solo poche gocce, per un risultato garantito!

Spray per il sonno

Probabilmente uno dei prodotti più efficaci è uno spray per il sonno. Di solito viene chiamato pillow mist o sleeping spray, e si applica sul cuscino (solo 1-2 spruzzi da una distanza di 20-30 cm dal cuscino). Di solito è un aroma di lavanda, perché aiuta a rilassarsi e ad addormentarsi, ma sono presenti anche altri profumi. Questo tipo di spray non si consuma rapidamente e prolunga l'effetto terapeutico.

Mascherine da notte

Infine, vi consigliamo di provare le mascherine da notte. Una maschera di seta coincilia il buio e vi protegge dalla luce che può disturbare il vostro sonno, mentre promuove la produzione di melanina, essenziale per un sonno completo. Inoltre, le mascherine rallentano la comparsa dei segni dell'invecchiamento, comprese le linee sottili e le rughe sul viso, poiché proteggono la pelle delicata intorno agli occhi dall'attrito aggressivo del cuscino. Esse migliornao anche l'efficacia dei prodotti notturni che applicate sul viso prima di dormire.

Speriamo che i nostri consigli vi aiutino a combattere l'insonnia estiva e alla prossima ragazze/i!

Sabrina La Monica
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint