Vai al contenuto principale
Consigli

Guida pratica su come applicare il mascara: i nostri consigli e trucchetti infallibili!

Guida pratica su come applicare il mascara: i nostri consigli e trucchetti infallibili!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta3 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Guida step by step sull’applicazione corretta del mascara

Il mascara è uno step fondamentale per qualsiasi make-up routine. È come il tocco finale di Leonardo sulla Monna Lisa. È l'ultimo passaggio di ogni look trucco, e a volte non sapere come applicare correttamente il mascara può rovinare ore di lavoro!

Il mascara dovrebbe sempre essere applicato dopo l'ombretto, l'eyeliner e qualsiasi altro trucco occhi che state indossando, e applicarlo correttamente sarà fondamentale per stabilire se il vostro trucco avrà una finitura effetto wow, più delicata o naturale. Anche se avete un solo filo di trucco, il mascara perfezionerà il vostro look valorizzando a pieno i tratti del viso.

Prima di iniziare a realizzare questo ultimo step, dobbiamo sapere cosa abbiamo in mente e come ottenerlo. Cosa desiderate? Volume, lunghezza, curvatura o tutto in uno? Ragazze/i qualsiasi formula stiate cercando, ci pensiamo noi! Seguite questi step adattabili ad ogni mascara:

  • Curvare le ciglia;
  • Applicare il primer per le ciglia;
  • Applicare il mascara sulle ciglia superiori e inferiori;
  • Ripassare e separare le ciglia;
  • Eliminare le sbavature.

Seguite tutti gli step per applicare il mascara e otterrete un look unico. Non dimenticate di leggere anche alcuni trucchetti che abbiamo lasciato alla fine dell'articolo,  vi aiuteranno nel procedimento e renderanno questo ultimo tocco il più facile di tutto il make-up look.

#1: Curvare le ciglia

Prima di applicare il mascara, usate un piegaciglia per sollevare e allungare le ciglia. Questo permetterà al mascara di aderire meglio. Scegliete un piegaciglia o un pennello per ciglia rotondo per aiutare a uniformare le ciglia ed eliminare qualsiasi impurità o sudore.

#2: Applicare il primer per le ciglia

Proprio come applichereste un primer sul viso prima del fondotinta, vi consigliamo di applicare un primer sulle ciglia in modo da fissare il mascara perfettamente e farlo durare più a lungo. Il primer aiuta a ispessire e separare le ciglia, preparandole perfettamente per il mascara. Applicate uno o due strati di primer alle ciglia superiori e inferiori e aspettate almeno 30 secondi prima di applicare il mascara.

#3: Applicare il mascara sulle ciglia superiori e inferiori

Potrà sembrarvi assurdo, eppure il modo in cui estraete lo scovolino del mascara dal tubetto può cambiare il risultato della sua applicazione. Ogni volta che estraete lo scovolino del mascara dal tubo ricordate di pulire il liquido in eccesso sul bordo del tubo, eviterete così ciglia grumose e appesantite. Inoltre, sfatiamo un mito: spingere lo scovolino dentro e fuori dal tubo non migliora l’applicazione del mascara, anzi ne secca la formula.

Per applicare il mascara, guardate in alto, mettetelo alla base delle ciglia superiori e muovetelo avanti e indietro, ricoprendo la base delle ciglia. Poi, spostate il pennello verso le punte delle ciglia su e giù, assicurandovi di coprire ogni zona. Muovete lentamente per evitare i grumi. Applicate quante passate desiderate fino ad ottenere lo spessore e il look ideale! Fate molta attenzione a non lasciare che il prodotto si asciughi tra una mano e l'altra, poiché questo può danneggiare le ciglia, facendole rompere più rapidamente, disidratandole e indebolendole.

Quando si usa il mascara sulle ciglia inferiori, bisogna fare molta attenzione a non usare troppo prodotto e creare grumi. Normalmente le ciglia inferiori sono più delicate di quelle superiori, qualsiasi grumo sarà molto più evidente di quando si forma sulle ciglia superiori. Per evitare i grumi, utilizzate la punta del pennello e applicate proprio alla radice delle ciglia, muovendo le setole avanti e indietro per ottenere uno strato uniforme.

#4: Ripassare e separare tutte le ciglia

Per assicurarvi di aver applicato il prodotto su ogni singola ciglia, quando arrivate agli angoli esterni e interni dei tuoi occhi, in particolare quelli difficili da raggiungere, inclinate il pennello verticalmente e spostate il pennello delicatamente in modo da applicare il mascara uniformemente. Poi, cambiate il verso del pennello in un angolo diagonale verso il basso e muovetelo delicatamente attraverso l'occhio in modo che le setole del pennello tocchino le punte delle ciglia superiori. Questo li separerà e rimuoverà i grumi.

 #5: Eliminare le sbavature

Il mascara può sbavare e a volte macchiare le palpebre e la pelle intorno all'occhio. Succede a tutte/i noi, anche ai truccatori professionisti. Per fortuna, c'è una soluzione super easy: rimuovete ogni prodotto in più con uno struccante per occhi delicato.

Volete scoprire 5 piccoli trucchetti per ottenere ciglia effetto WOW? Voilà!

#1: Utilizzare un cartoncino rigido

Se le sbavature di mascara sulle palpebre sono uno dei vostri problemi più comuni, provate a mettere un cartoncino dietro le ciglia mentre applicate il mascara. In questo modo non potrete avere alcuna sbavatura sulle palpebre e non rovinerete l'ombretto.

 

#2: Ripassare entrambi i lati delle ciglia

Avete sempre pensato che il mascara può essere usato solo sulla parte inferiore delle ciglia. ERRORE! Per ottenere ciglia effetto WOW, applicate il mascara sulla parte inferiore, dopo pochi secondi applicate una passata sulla parte superiore delle ciglia dalla radice fino punta.

 

#3: Applicare cipria trasparente sulle mani

Sì, la cipria, oltre ad essere il tocco finale al vostro fondotinta, può anche far apparire le ciglia molto più spesse e piene. Dopo uno strato di mascara, applicate un po' di cipria sulle punte delle ciglia e poi aggiungete un altro strato per finire il look.

 

#4: Usare il pennello verticalmente per ripassare le ciglia inferiori poco visibili

A volte le piccole ciglia sul lato inferiore possono essere un vero e proprio incubo! Il nostro consiglio: provate a fare un giro di 180 gradi e mantenete il pennello in verticale, premendo delicatamente sulle ciglia inferiori, in questo modo riuscirete a coprirle in modo impeccabile.

 

#5: Lasciare asciugare le macchie prima di tamponarle

Provate questo trucchetto per rimediare alle macchie da mascara: lasciatele prima asciugare. Poi, prendete un batuffolo di cotone e pulite la vostra palpebra senza lasciar alcuna traccia!

Buon mascara a tutte/i!

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint