Vai al contenuto principale
Consigli

Cos’è la niacinamide? Tutti i segreti e migliori prodotti!

Cos’è la niacinamide? Tutti i segreti e migliori prodotti!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

La niacinamide è una vitamina che può aiutare a trattare un'ampia varietà di problemi della pelle, ad esempio iperpigmentazione, melasma, rughe e linee di espressione, infiammazione, arrossamento, acne, rosacea e invecchiamento solare. Se soffrite di uno dei problemi elencati sopra, la niacinamide può essere una svolta! Non solo questa vitamina può invertire una serie di danni, ma aiuta anche a proteggere la pelle dai radicali liberi.

La vasta gamma di benefici per la pelle della niacinamide la rende uno degli ingredienti più importanti nella vostra routine di cura della pelle. Inoltre, è un ingrediente che può essere usato per tutta la vita, poiché è ideale per tutti i tipi di pelle ed età! Volete saperne di più? Scopriamo tutti i segreti della niacinamide.

La niacinamide è raccomandata per tutti i tipi di pelle

In molti si pongono diverse domande su come includere questo ingrediente nella loro routine di cura della pelle. Poiché la niacinamide è un ingrediente contenuto in molti tipi di prodotti, basta prestare attenzione e selezionare i prodotti che contengono niacinamide che si desidera aggiungere alla propria routine. Ricordate che la niacinamide può essere usata con altri ingredienti. Idealmente, provate a utilizzare prodotti realizzati per rimanere sulla pelle, come sieri e creme, come quelli menzionati sopra. Anche se non ha controindicazioni, le donne incinte dovrebbero consultare il loro medico prima di utilizzarla.

Ma quali sono le proprietà della niacinamide? Contribuisce a regolare la produzione di olio delle nostre ghiandole sebacee, il che aiuta a controllare l'oleosità della pelle. Dall'altro, incoraggia la produzione di ceramidi, un elemento fondamentale della nostra barriera cutanea che impedisce la perdita di umidità, aiutando anche a reidratare la pelle secca. Inoltre, proteggendo la barriera della pelle e prevenendo la perdita di umidità, la niacinamide aumenta anche l'elasticità della pelle.

Lucent Facial Concentrate di Aesop è un siero impeccabile se desiderate ottenere una pelle radiosa e idratata, mentre Bedtime Beauty Boost di OSKIA è un eccellente idratante notturno anti-età.

Niacinamide e acne

Le persone che soffrono di acne esitano comprensibilmente prima di provare nuovi prodotti e ingredienti, lo stesso può valere per chi soffre di rosacea. Tuttavia, ragazze/i non dovete preoccuparvi se decidete di provare la niacinamide, c'è la possibilità che questo ingrediente sia già presente nella vostra routine ma non eravate a conoscenza!

La niacinamide è un prodotto chiave per la cura della pelle per chi ha la pelle a tendenza acneica. È consigliata per trattare l'acne esistente, riduce il rossore della pelle, regola la produzione di sebo (prevenendo la comparsa di nuovi brufoli) e aiuta anche a ridurre le macchie causate dall'acne.

Il Daily Greens Oil-Free Gel Moisturiser di Farmacy è un idratante potente e nutriente ottimo per la pelle grassa e il Normaderm S.O.S Anti-Blemish Sulphur di Vichy aiuta a combattere i brufoli che possono apparire. La niacinamide è presente anche nel Vinoperfect Dark Spot Correcting Moisturiser di Caudalie, perfetto per aiutare a combattere la pigmentazione e le macchie causate dall'acne, da non perdere!

La niacinamide è sicura per le pelli sensibili

Non solo questo ingrediente è sicuro per la pelle sensibile, ma può anche aiutare a lenirla. Tuttavia, tenete d'occhio la concentrazione dell'ingrediente nei prodotti, poiché concentrazioni superiori al 5% possono causare irritazioni per le pelli più sensibili. Ad ogni modo, la grande maggioranza dei prodotti contiene basse concentrazioni di niacinamide.

Toleriane Ultra Overnight Moisturiser di La Roche-Posay, ad esempio, fornisce i benefici della niacinamide anche alle pelli più sensibili.

Se soffrite di qualche problema specifico di pelle, è estremamente importante essere selettivi con i prodotti e conoscere bene la vostra pelle. Dopo tutto, ciò che funziona per qualcun altro, non necessariamente funzionerà per voi. In generale, vi consigliamo, quindi, di controllare gli altri ingredienti nei vostri prodotti. Se decidete di provare un prodotto con la niacinamide, controllate quali altri ingredienti hanno i vostri cosmetici, e se avete la pelle sensibile evitate di utilizzare niacinamide con prodotti profumati.

Si può riapplicare la niacinamide durante il giorno senza rimuovere il trucco?

La risposta è sì ragazze/i! In una varietà di prodotti, la niacinamide può anche essere trovata in spray fissante per il viso che non solo preservano il vostro trucco, ma possono anche migliorarne l'aspetto, soprattutto durante il giorno, come il Glow Mist di Pixi.

La niacinamide è uno dei gioielli della corona del mondo della cura della pelle. Agisce per prevenire i danni futuri, rimediare ai problemi attuali e persino ripristinare la pelle dai vecchi danni.

In altre parole, a cosa serve la niacinamide? Per quasi tutto quando si tratta di pelle!

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint