Vai al contenuto principale
Consigli

Help: come truccare le sopracciglia? Vi aiutiamo noi!

Help: come truccare le sopracciglia? Vi aiutiamo noi!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Diverse mode ci hanno fatto cambiare lo stile delle sopracciglia negli anni, prima sottilissime, o disegnate con una linea di matita, poi folte e dopo ad ali di gabbiano, fino ad oggi, più naturali possibili ma sempre molto definite. Elemento essenziale di ogni make up per avere uno sguardo perfetto, oggi vogliamo darvi consigli su come truccare le sopracciglia!

Ci sono molti aspetti da tenere in considerazione per la scelta della forma più adatta a voi e i prodotti da utilizzare, il taglio degli occhi ad esempio, i lineamenti del viso e il colore adatto. Volete saperne di più? Scopriamolo insieme.

Come stabilire la forma delle sopracciglia?

Capire quale forma delle sopracciglia sia la più adatta al vostro viso è il primo step prima di applicare qualsiasi make up, vi aiuterà ad ottenere uno sguardo intenso correggendo le asimmetrie del viso e dando una definizione maggiore agli occhi.

Il taglio degli occhi, quindi, vi aiuta immediatamente a capire quale forma delle sopracciglia si adatta a voi. Ad esempio, se avete occhi molto grandi si sconsiglia una forma arcuata o troppo definita che potrebbe appesantire lo sguardo, si raccomanda invece una bella forma arrotondata che definisce il viso ed esalta maggiormente gli occhi. In caso di occhi a mandorla la soluzione ideale è di cercare di conservare la forma naturale delle sopracciglia, in quanto questo taglio di occhi si adatta facilmente a diverse forme.

Invece, per gli occhi piccoli e tondi si raccomanda senza dubbio una forma sopracciliare arcuata. Le sopracciglia lunghe ed angolate sono l'ideale per definire uno sguardo più audace in caso di occhi piccoli o rotondi, attente però a non renderle troppo spesse perché potrebbero avere l'effetto di rimpicciolire l'occhio. Se avete occhi distanti potete allungare leggermente l’angolo interno delle sopracciglia, al contrario se i vostri occhi sono vicini potete allungare la coda finale.

Come si disegna la forma dell'arcata?

A prescindere dalla forma che sceglierete è importante conoscere piccoli trucchetti su come disegnarla o ottenerla.

La tecnica più utilizzata è indubbiamente quella dei tre punti:

  • Ponetevi davanti allo specchio frontalmente, avvicinate un righello al naso in senso verticale in modo che sia allineato con l'angolo interno dell'occhio e che tocchi la parte esterna del naso. Tracciate il punto A seguendo la linea del righello al di sopra dell'angolo dell'occhio, iniziate così dal primo punto a tracciare la linea sopracciliare.
  • Allo stesso modo, spostatevi verso il centro e continuando a guardare di fronte a voi tracciate il punto B sull'arcata delle sopracciglia in corrispondenza del centro dell'occhio dove vedete l'iride. Questo sarà il punto centrale dove la linea deve arrivare al suo picco più alto.
  • L'ultimo punto, C, tracciatelo dalla punta del naso verso l'angolo esterno dell'occhio, sarà la coda delle sopracciglia. E voilà avrete ottenuto una forma impeccabile!

Quali prodotti makeup utilizzare?

Oggi c'è una vasta gamma di prodotti makeup che possono aiutarvi a realizzare la forma e lo spessore delle sopracciglia che desiderate!

In generale, nella scelta del colore da utilizzare ricordatevi di non usare i capelli come metro di giudizio, ma concentratevi sul colore naturale delle vostre sopracciglia. Si raccomanda di scegliere sempre una tonalità più scura del colore delle vostre ciocche se avete i capelli chiari, e una tonalità più chiara se avete i capelli scuri.

Matita sopracciglia, sono il must-have per qualsiasi forma desiderate. Le potete utilizzare per riempire i buchi, definire con precisione e dare un effetto più corposo alle sopracciglia. Ci sono diversi tipi in commercio, le potete trovare waterproof, a doppia punta per una precisione impeccabile, oppure ad effetto microblading, ovvero con pennellino a tre punte che riesce efficacemente a definire, riempire e allungare i peli.

Gel fissante, partner ideale per le sopracciglia perfette. La proprietà principale dei gel fissanti è garantire una lunga tenuta al trucco che avete applicato, potete trovare infatti i gel trasparenti (dovrete quindi applicare il colore prima in polvere o in matita), o i gel colorati che colorano le sopracciglia e le fissano. I gel fissanti contribuiscono a donare volume alle sopracciglia, le pettinano e aiutano ad ottenere uno sguardo più aperto con effetto naturale. Provatelo!

Potete trovare anche molti bundle/ kit sopracciglia, che generalmente possono presentare un prodotto in polvere per donare il colore, una cera per fissare e gli appositi pennelli di cui avrete bisogno per definite. Alternativamente, alcuni kit contengono uno strumento a doppia estremità per una facile applicazione e il gel colorato per le sopracciglia per effetti del colore sfumato e una durata di addirittura più di un giorno! Questi set sono molto compatti, utili soprattutto se in viaggio e garantiscono risultati impeccabili!

Ultimo consiglio! Quando scegliete il prodotto, tenete a mente l'obiettivo per le vostre sopracciglia. Ad esempio, se avete le sopracciglia molto fini e volete farle crescere utilizzate prodotti poco pastosi per non ostruire i pori e rallentarne la crescita, al contrario provate gel e sieri alla cheratina. Se avete le sopracciglia più spesse, provate una matita per riempire maggiormente e un gel per fissare.

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint