Vai al contenuto principale
Consigli

Come identificare il proprio tipo di pelle? I nostri consigli!

Come identificare il proprio tipo di pelle? I nostri consigli!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 giorni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Oggi entriamo nel mondo della skincare e cerchiamo di capire quali sono i tipi di pelle e come differiscono l'uno dall'altro.

Quali sono i principali tipi di pelle?

Ci sono quattro tipi principali di pelle, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche e richiede cure specifiche.

  • Cominciamo con il tipo di pelle più desiderabile, ma che si incontra sempre meno spesso: la pelle normale. La pelle normale è priva di imperfezioni visibili e si distingue per la sua compattezza, il suo colorito uniforme e il suo leggero rossore. Ha anche pori poco profondi, una consistenza morbida e liscia e un contenuto equilibrato di idratazione e olio. Anche se non è incline a sfoghi, ha comunque bisogno di cure per mantenere la pelle idratata e naturalmente giovane.
  • La pelle secca richiede una cura molto delicata perché di solito è molto delicata e incline alla desquamazione e al rossore. Questo tipo di pelle è particolarmente incline all'invecchiamento rapido, poiché ha un contenuto di olio inferiore e richiede un'idratazione costante. È importante evitare la disidratazione della pelle per evitare i primi segni di invecchiamento.
  • Anche la pelle grassa richiede il giusto tipo di cura, ma in modo completamente diverso, poiché è considerata problematica per la sua tendenza a sviluppare l'acne. Tuttavia, è molto meno incline alle rughe. La pelle grassa è caratterizzata da grandi pori e da una lucentezza oleosa.
  • La pelle mista è una combinazione di pelle grassa e secca, dove la pelle nella zona T (fronte, naso e mento) è grassa e la pelle sulle guance è secca o normale. Questo tipo di pelle richiede cure speciali e quindi si dovrebbe scegliere un trattamento separato per ogni zona o prodotti specificamente progettati per la pelle mista.

Anche la pelle sensibile è spesso menzionata e tutti i tipi di pelle possono essere classificati come sensibili, ma reagiscono in modo sensibile ai fattori esterni. La pelle sensibile è soggetta a rossori, eruzioni cutanee e a volte anche a prurito e bruciore. È importante usare prodotti lenitivi che aiutino a rinforzare la barriera protettiva della pelle e ad alleviare il disagio.

Come capire che tipo di pelle abbiamo?

In teoria, il modo migliore per determinare il vostro tipo di pelle e scegliere la giusta skincare routine è andare da un dermatologo o un'estetista e prenotare una sessione di consulto. Tuttavia, se non potete andarci, il mondo moderno ha escogitato delle alternative che possono aiutarvi a determinare il vostro tipo di pelle direttamente a casa vostra.

In primo luogo, potrete identificare visivamente il vostro tipo di pelle usando una lista dei segni di cui sopra, come un'eccessiva secchezza, una carnagione uniforme, pori dilatati o un'eccessiva lucentezza dovuta al sebo. In secondo luogo, ci sono molti test online e persino applicazioni su internet che vi aiuteranno a determinare il vostro tipo di pelle. Si può anche usare un panno asciutto, preferibilmente opaco. Provate a porre il panno sul vostro viso pulito 30 minuti dopo aver lavato il viso e valutate se notate il panno umido o meno.

Se si vedono solo leggere tracce di sebo, avrete una pelle normale. Se il panno è completamente pulito e asciutto, avrete la pelle secca. Se il panno lascia residui di olio più visibili, avrete la pelle grassa. Se è solo nella zona T, avrete la pelle mista.

I migliori prodotti per i diversi tipi di pelle

Assolutamente ogni tipo di pelle richiede una certa cura adeguata. Se avete capito qual è il vostro tipo di pelle, è il momento di dare un'occhiata alla lista di prodotti di cui potreste innamorarvi.

Pelle normale

Quando ci si prende cura della pelle normale del viso, è importante non asciugarla troppo. Ingredienti come l'olio di jojoba, il tè verde e il miele idratano, proteggono e in generale beneficiano la pelle senza sovraccaricarla. La crema notte nutriente Antipodes Avocado Pear Crema Notte Nutriente, per esempio, dona alla pelle una seconda giovinezza grazie ai suoi tre ingredienti principali: olio di avocado, miele di manuka e olio di petali di calendula. Mentre nel set Medik8 Balance Moisturiser e Glycolic Acid Activator i prodotti si sostengono a vicenda per ottenere benessere e comfort, mantenendo la pelle idratata, assicurando una finitura opaca per tutto il giorno.

 

 

Pelle secca

Per la pelle secca, è importante che i prodotti non irritino, ma nutrano, idratino e rinvigoriscano la pelle di ingredienti essenziali. Vale la pena considerare i prodotti che contengono oli, vitamine C ed E, glicerina, acido ialuronico, acidi AHA e antiossidanti. Per esempio, il Tonico al Ginseng Rehydrating Elemis per la pelle secca ripristina perfettamente il livello di pH, oltre a nutrire e preservare la barriera lipidica della pelle. Pai Rosehip BioRegenerate Oil nutre intensamente la pelle, la infonde di nutrienti e innesca i processi vitali di rigenerazione notturna.

 

Pelle grassa

Poiché la pelle grassa è incline all'infiammazione, è importante regolare la produzione di sebo utilizzando prodotti non comedogenici. L'olio di jojoba, la vitamina C e l'acido ialuronico sono ingredienti importanti anche qui. The Ordinary Niacinamide 10% + Zinc 1% High Strength Vitamin and Mineral Blemish Formula regola la produzione di sebo, mentre Murad Oil and Pore Control Mattifier SPF45 PA è un idratante multifunzionale che combatte contemporaneamente l'oleosità e la disidratazione, due problemi della pelle che spesso vanno di pari passo.

 

 

Pelle mista

La pelle mista ha bisogno di cure ancora più speciali, richiede una cura extra delicata - adatta alla pelle grassa, secca e normale. Piante come la camomilla, l'albero del tè e gli estratti di aloe, nonché vitamine, glicerina e pantenolo hanno un effetto impeccabile sulla pelle mista. Evitate i prodotti contenenti alcool. Provate CeraVe detergente idratante, che deterge la pelle in modo efficace senza seccarla, e Omorovicza Balancing Moisturiser, che si assorbe rapidamente e regola la produzione di sebo.

 

 

Per la pelle sensibile si può anche trovare una gamma di prodotti su lookfantastic.it, uno dei quali è la tanto amata Antipodes Aura Manuka Honey maschera, che ringiovanisce la pelle e fornisce una detersione intensa.

 

 

Non dimenticate la quantità giornaliera di acqua raccomandata e la vostra dieta equilibrata per aiutare doppiamente la tua pelle e mantenerla giovane ed elastica.

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint