Oggi entriamo nel mondo della skincare e cerchiamo di capire quali sono i tipi di pelle e come differiscono l'uno dall'altro.
Quali sono i principali tipi di pelle?
Ci sono quattro tipi principali di pelle, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche e richiede cure specifiche.
- Cominciamo con il tipo di pelle più desiderabile, ma che si incontra sempre meno spesso: la pelle normale. La pelle normale è priva di imperfezioni visibili e si distingue per la sua compattezza, il suo colorito uniforme e il suo leggero rossore. Ha anche pori poco profondi, una consistenza morbida e liscia e un contenuto equilibrato di idratazione e olio. Anche se non è incline a sfoghi, ha comunque bisogno di cure per mantenere la pelle idratata e naturalmente giovane.
- La pelle secca richiede una cura molto delicata perché di solito è molto delicata e incline alla desquamazione e al rossore. Questo tipo di pelle è particolarmente incline all'invecchiamento rapido, poiché ha un contenuto di olio inferiore e richiede un'idratazione costante. È importante evitare la disidratazione della pelle per evitare i primi segni di invecchiamento.
- Anche la pelle grassa richiede il giusto tipo di cura, ma in modo completamente diverso, poiché è considerata problematica per la sua tendenza a sviluppare l'acne. Tuttavia, è molto meno incline alle rughe. La pelle grassa è caratterizzata da grandi pori e da una lucentezza oleosa.
- La pelle mista è una combinazione di pelle grassa e secca, dove la pelle nella zona T (fronte, naso e mento) è grassa e la pelle sulle guance è secca o normale. Questo tipo di pelle richiede cure speciali e quindi si dovrebbe scegliere un trattamento separato per ogni zona o prodotti specificamente progettati per la pelle mista.
Anche la pelle sensibile è spesso menzionata e tutti i tipi di pelle possono essere classificati come sensibili, ma reagiscono in modo sensibile ai fattori esterni. La pelle sensibile è soggetta a rossori, eruzioni cutanee e a volte anche a prurito e bruciore. È importante usare prodotti lenitivi che aiutino a rinforzare la barriera protettiva della pelle e ad alleviare il disagio.
Come capire che tipo di pelle abbiamo?
In teoria, il modo migliore per determinare il vostro tipo di pelle e scegliere la giusta skincare routine è andare da un dermatologo o un'estetista e prenotare una sessione di consulto. Tuttavia, se non potete andarci, il mondo moderno ha escogitato delle alternative che possono aiutarvi a determinare il vostro tipo di pelle direttamente a casa vostra.
In primo luogo, potrete identificare visivamente il vostro tipo di pelle usando una lista dei segni di cui sopra, come un'eccessiva secchezza, una carnagione uniforme, pori dilatati o un'eccessiva lucentezza dovuta al sebo. In secondo luogo, ci sono molti test online e persino applicazioni su internet che vi aiuteranno a determinare il vostro tipo di pelle. Si può anche usare un panno asciutto, preferibilmente opaco. Provate a porre il panno sul vostro viso pulito 30 minuti dopo aver lavato il viso e valutate se notate il panno umido o meno.
Se si vedono solo leggere tracce di sebo, avrete una pelle normale. Se il panno è completamente pulito e asciutto, avrete la pelle secca. Se il panno lascia residui di olio più visibili, avrete la pelle grassa. Se è solo nella zona T, avrete la pelle mista.
I migliori prodotti per i diversi tipi di pelle
Assolutamente ogni tipo di pelle richiede una certa cura adeguata. Se avete capito qual è il vostro tipo di pelle, è il momento di dare un'occhiata alla lista di prodotti di cui potreste innamorarvi.
Pelle normale
Quando ci si prende cura della pelle normale del viso, è importante non asciugarla troppo. Ingredienti come l'olio di jojoba, il tè verde e il miele idratano, proteggono e in generale beneficiano la pelle senza sovraccaricarla. La crema notte nutriente Antipodes Avocado Pear Crema Notte Nutriente, per esempio, dona alla pelle una seconda giovinezza grazie ai suoi tre ingredienti principali: olio di avocado, miele di manuka e olio di petali di calendula. Mentre nel set Medik8 Balance Moisturiser e Glycolic Acid Activator i prodotti si sostengono a vicenda per ottenere benessere e comfort, mantenendo la pelle idratata, assicurando una finitura opaca per tutto il giorno.
Pelle secca
Per la pelle secca, è importante che i prodotti non irritino, ma nutrano, idratino e rinvigoriscano la pelle di ingredienti essenziali. Vale la pena considerare i prodotti che contengono oli, vitamine C ed E, glicerina, acido ialuronico, acidi AHA e antiossidanti. Per esempio, il Tonico al Ginseng Rehydrating Elemis per la pelle secca ripristina perfettamente il livello di pH, oltre a nutrire e preservare la barriera lipidica della pelle. Pai Rosehip BioRegenerate Oil nutre intensamente la pelle, la infonde di nutrienti e innesca i processi vitali di rigenerazione notturna.
Pelle grassa
Poiché la pelle grassa è incline all'infiammazione, è importante regolare la produzione di sebo utilizzando prodotti non comedogenici. L'olio di jojoba, la vitamina C e l'acido ialuronico sono ingredienti importanti anche qui. The Ordinary Niacinamide 10% + Zinc 1% High Strength Vitamin and Mineral Blemish Formula regola la produzione di sebo, mentre Murad Oil and Pore Control Mattifier SPF45 PA è un idratante multifunzionale che combatte contemporaneamente l'oleosità e la disidratazione, due problemi della pelle che spesso vanno di pari passo.
Pelle mista
La pelle mista ha bisogno di cure ancora più speciali, richiede una cura extra delicata - adatta alla pelle grassa, secca e normale. Piante come la camomilla, l'albero del tè e gli estratti di aloe, nonché vitamine, glicerina e pantenolo hanno un effetto impeccabile sulla pelle mista. Evitate i prodotti contenenti alcool. Provate CeraVe detergente idratante, che deterge la pelle in modo efficace senza seccarla, e Omorovicza Balancing Moisturiser, che si assorbe rapidamente e regola la produzione di sebo.
Per la pelle sensibile si può anche trovare una gamma di prodotti su lookfantastic.it, uno dei quali è la tanto amata Antipodes Aura Manuka Honey maschera, che ringiovanisce la pelle e fornisce una detersione intensa.
Non dimenticate la quantità giornaliera di acqua raccomandata e la vostra dieta equilibrata per aiutare doppiamente la tua pelle e mantenerla giovane ed elastica.