Vai al contenuto principale
Approfondimenti

Acido ialuronico o retinolo: quale usare?

Acido ialuronico o retinolo: quale usare?
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta1 minuto fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Acido ialuronico e retinolo: qual è il più indicato per trattare le rughe?

L'acido ialuronico e il retinolo sono due degli ingredienti più importanti quando si tratta di cura della pelle. Entrambi sono molto comuni nei prodotti anti-età e hanno benefici sia per la pelle matura che per coloro che vogliono mantenere un aspetto giovanile più a lungo.

Ma quale vi consigliamo? Qual è il più efficace nel combattere i segni dell'invecchiamento della pelle?

La risposta non è così facile, perché entrambi agiscono in modo diverso.

Le differenze tra retinolo e acido ialuronico

Abbiamo già parlato qui sul blog LOOKFANTASTIC dell'efficacia dell'acido ialuronico, ma ricapitoliamo un po'.

L'acido ialuronico trattiene e attira l'umidità, levigando l'aspetto di linee sottili e rughe. L'idratazione aiuta anche a mantenere la struttura e l'aspetto della pelle liscia e giovane.

Poiché l'idratazione è un fattore chiave per mantenere la pelle sana e giovane, l'acido ialuronico serve non solo a trattare e minimizzare la comparsa dei segni dell'invecchiamento, ma anche a prevenirli. È quindi benefico non solo per la pelle secca, ma anche per altri tipi di pelle.

Il nostro corpo produce acido ialuronico per mantenerci in salute. Infatti, possiamo trovarlo non solo nei prodotti per la pelle, ma anche negli integratori alimentari! L'età e l'impatto di fattori ambientali e stili di vita stressanti diminuiscono la produzione naturale di queste e altre importanti sostanze. Come reintegrare l'acido ialuronico per il benessere del nostro corpo?

Provate con il siero di acido ialuronico 2% + B5 Supersize di The Ordinary e Baptise H2O Ultra-Hydrating Water Gel with Hyaluronic, famosi per la loro incredibile efficacia.

Questo ingrediente fa anche parte di alcune formule di trucco, come il fondotinta viso Hyaluronic Hydra Foundation di By Terry. Lascia la pelle bella, idratata e rimpolpata. E lo trovate disponibile in un'ampia varietà di sfumature!

 

 

E il retinolo? Bene, anche il retinolo aiuta a mantenere la pelle giovane, ma in un modo completamente diverso.

Derivato dalla vitamina A, che è anche importante per la nostra salute, il retinolo influisce fondamentalmente sul rinnovamento cellulare della nostra pelle.

Questo aiuta a combattere e diminuire le linee sottili e le rughe, con il risultato di una pelle dall'aspetto più giovane. Ma i benefici del retinolo non si fermano qui. Questo ingrediente aiuta anche a combattere le macchie della pelle e ha proprietà esfolianti, aiutando a pulire i pori ostruiti.

Ci sono anche indicazioni secondo cui il retinolo sarebbe anche legato alla produzione di collagene, un altro elemento essenziale per una pelle sana e giovane.

Ci sono molti prodotti meravigliosi con retinolo. Il siero con Retinol e 0,5% in squalene di The Ordinary è iconico. Per coloro che cercano un'alternativa efficace ma meno sensibilizzante, consigliamo vivamente Bio Retinoid Youth Serum della meravigliosa REN Clean Skincare.

 

 

Non dimenticate di usare una buona protezione solare!

 

Il retinolo o l'acido ialuronico si usano per combattere i segni dell'invecchiamento?

Il retinolo è più efficace nel combattere le rughe, ma la combinazione di entrambi resta l'ideale! Essi agiscono in modo diverso sulla pelle e possono essere utilizzati nella stessa skincare routine!

Combinando questi due potenti ingredienti, sarete in grado di trattare rughe, linee sottili, macchie della pelle, mancanza di luminosità, perdita di elasticità e perdita di volume della pelle.

Ma il beneficio di usare sia l'acido ialuronico che il retinolo va oltre gli effetti combinati dei due ingredienti. Il retinolo è incredibile, ma ha un piccolo effetto collaterale: sensibilizzazione e secchezza della pelle. Questi effetti possono essere ancora più evidenti per chi ha la pelle sensibile. Non preoccupatevi, per la maggior parte delle persone questo è un effetto transitorio e la pelle può adattarsi al retinolo nel tempo. Tuttavia, mantenere la pelle idratata con l'acido ialuronico è importantissimo per prevenire questo possibile effetto.

 

Come si usano l'acido ialuronico e il retinolo insieme?

In generale, l'ordine dei vostri prodotti dipenderà dal tipo e dalla consistenza dei prodotti. I tonici devono essere applicati prima dei sieri, che devono essere applicati prima delle creme idratanti, per esempio. Come abbiamo già parlato nel nostro post su come usare l'acido ialuronico, i sieri con questo ingrediente funzionano meglio se applicati sulla pelle leggermente umida.

In una routine con acido ialuronico e retinolo, la regola è un po' diversa. In generale, si dovrebbe applicare il retinolo prima, e la pelle dovrebbe essere detersa ma asciutta. L'ordine è importante, perché le molecole di acido ialuronico possono impedire al retinolo di penetrare in profondità nella pelle.

Ora non vi resta che trovare i prodotti giusti per la vostra routine qui su LOOKFANTASTIC!

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint