Vai al contenuto principale
Advice

Tutti i posti in cui ti dimentichi di applicare l’SPF

Tutti i posti in cui ti dimentichi di applicare l’SPF
Alice Macfarlane
Scrittore ed esperto3 anni fa
Visualizza il profilo di Alice Macfarlane

Quando si tratta di applicare la protezione solare, la maggior parte di noi ha fatto qualche passo falso nella sua vita. Tutti noi conosciamo quella sensazione familiare di guardarsi allo specchio dopo una giornata di sole e di trovarsi di fronte ad alcune linee di abbronzatura (o bruciatura) piuttosto discutibili. Più che spesso, applichiamo la crema solare sulle aree ovvie, ma finiamo per dimenticare molti dei punti caldi chiave che catturano i raggi. Tutte le parti della nostra pelle sono vulnerabili alle scottature, quindi nessuna zona dovrebbe essere lasciata senza protezione. Dite addio alle scottature e alle linee di abbronzatura fastidiose quest'anno, e scoprite la nostra lista di tutti i punti in cui dovreste applicare la crema solare, ma molto probabilmente non lo fate.

Cuoio capelluto

Non c'è niente di peggio che entrare nella doccia dopo una lunga giornata al sole e sentire una forte sensazione di bruciore non appena l'acqua tocca la testa. Mentre i tuoi capelli, specialmente se sono spessi, possono fornire una certa protezione dal sole, tutte le aree del cuoio capelluto che sono esposte, come la tua scriminatura, sono estremamente vulnerabili alle scottature perché sono direttamente esposte al sole. Circa il 10% dei melanomi si verifica sul cuoio capelluto a causa di questa maggiore vulnerabilità, quindi, anche se è facile da dimenticare, è fondamentale includere la protezione solare per il cuoio capelluto nella tua routine, oltre a indossare cappelli per mantenere la testa fresca e bloccare il sole.

Mani e piedi  

I tuoi piedi e le tue mani sono spesso trascurati quando applichi l'SPF, ma sono alcune delle aree più sensibilmente dolorose per soffrire di scottature solari. Chiunque abbia tentato di mettere calzini e scarpe sui piedi gonfi o applicato il doposole alle mani con vesciche, sa quanto sia importante non lasciarli fuori dalla routine di cura del sole. "Durante la stagione dei sandali, i piedi sono esposti al sole molto più regolarmente, ma la gente dimentica ancora di applicare la protezione solare su di loro" dice il dottor Morgan Rabach, MD, un dermatologo certificato dalla commissione e co-fondatore di LM Medical a New York City. Lo stesso vale per le mani, che hanno bisogno di una protezione extra. Usare una crema per le mani con SPF è un ottimo modo per mantenere i palmi morbidi e protetti durante il periodo più caldo.

 

Labbra 

La maggior parte di noi si assicura di applicare un burrocacao ogni giorno, ma spesso si dimentica quanto sia importante che la formula includa l'SPF. Secondo Elizabeth Tanzi, professore clinico associato nel dipartimento di dermatologia al George Washington University Medical Centre, "il cancro della pelle in questa zona può essere particolarmente pericoloso". Proteggere le labbra con un balsamo SPF è un modo semplice ed efficace per incorporare la protezione solare nella tua normale routine.

 

Capelli

Anche se i tuoi capelli non sono colpiti dal sole nello stesso modo in cui lo è la tua pelle, possono comunque essere vulnerabili a diventare secchi e danneggiati a causa di una prolungata esposizione al sole. Ecco perché incorporare l'SPF nella tua routine di cura dei capelli potrebbe non essere così folle come sembra, ed è un ottimo modo per proteggere l'idratazione naturale dei tuoi capelli e mantenerli morbidi come la seta in tutte le stagioni.

 

Orecchie 

Quando si applica la crema solare sul viso, è facile dimenticare di coprire le orecchie. Ma per coloro che hanno i capelli corti, o che li portano raccolti, lasciare le orecchie senza protezione può avere conseguenze molto dolorose. La ricerca ha scoperto che le orecchie sono la terza posizione più comune per i tumori della pelle, quindi è estremamente importante non saltarle quando si applica la SPF.**

 

Scopri tutti i prodotti SPF su LOOKFANTASTIC.

*Dendy Engelman, MD, un dermatologo certificato dalla commissione che pratica a New York City e un portavoce della Skin Cancer Foundation.

**5 Places You’re Probably Forgetting to Put Sunscreen – Health Essentials from Cleveland Clinic 

Alice Macfarlane
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Alice Macfarlane
lfint