Vai al contenuto principale
Consigli

Vitamina C per il viso: quanto è utile e come usarla correttamente? Tutti i segreti!

Vitamina C per il viso: quanto è utile e come usarla correttamente? Tutti i segreti!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta3 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

La vitamina C, o acido ascorbico come viene anche definita, è un composto biologicamente attivo solubile in acqua che agisce come un potente antiossidante. Quali sono le sue proprietà vi chiederete? Ebbene questo oligoelemento non solo rafforza il sistema immunitario, come già sappiamo, ma ci protegge anche da virus e batteri, accelera la guarigione delle ferite, regola il metabolismo, aumenta la capacità del corpo di resistere allo stress, partecipa alla sintesi di una serie di ormoni, depura il corpo dalle tossine e agevola anche il recupero dopo molte malattie.

Oltre a tutte le proprietà che la vitamina C possiede da sola, aiuta anche altre vitamine ad agire al meglio, in particolare le vitamine del gruppo B. Inoltre, la vitamina C rallenta il processo di invecchiamento del corpo ed è una componente importante di tendini, ossa, denti, legamenti, cellule del sangue e, naturalmente, della pelle. Quando i livelli di vitamina C sono normali ci protegge dai radicali liberi, responsabili di perdita di tono e di elasticità della pelle, alle rughe e a un colorito spento. Insomma, la Vitamina C è fondamentale per il benessere del nostro corpo. Volete saperne di più? Scopriamolo insieme!

Quali sono i benefici della vitamina C sulla pelle del viso?

Abbiamo appena detto che la vitamina C agisce contro i radicali liberi. Ma in che modo? Grazie alla produzione attiva di collagene nella pelle, accelera la rigenerazione dei tessuti responsabili dell'elasticità e della compattezza della pelle. Soprattutto, protegge la nostra pelle dai raggi ultravioletti e dai loro effetti aggressivi, che distruggono le fibre della pelle e causano un invecchiamento precoce. Tuttavia,un fatto curioso è che, a differenza di altri oligoelementi, la vitamina C non è sintetizzata nel corpo e richiede un rifornimento costante! Perciò ragazze/i l'alimentazione gioca un ruolo importante, ricordate di includere nella vostra dieta alimenti come il peperone, il prezzemolo, gli agrumi e un complesso vitaminico, ricchi di vitamina C.

Ora, l'unico inconveniente è che quando la vitamina C entra in circolo nel nostro corpo gli organi più importanti la scompongono e la utilizzano, non è quindi in grado di raggiungere la pelle, o se lo fa è in quantità molto ridotta. La soluzione è semplice: si può compensare la sua carenza sia con prodotti naturali e trattamenti fai da te che con i cosmetici skincare. Ciò è importantissimo, infatti la vitamina C combatte anche le macchie dell'età e la pelle irregolare, ripristina la sua luminosità e l'aspetto sano, e ripristina anche la vitamina E, che previene l'ossidazione, mantiene l'umidità nella pelle e promuove il rinnovamento cellulare!

In quali prodotti potete trovare questa vitamina miracolosa? La vitamina C può essere trovata in sieri, creme, maschere e scrub che forniscono eccellenti benefici antiossidanti. L'acido ascorbico idrata la pelle, uniforma il colorito e combatte efficacemente i segni dell'acne. Gli esperti consigliano di scegliere prodotti con una concentrazione di vitamina C fino al 20% e di applicarli la sera prima di andare a letto. Si può anche applicare al mattino per proteggere la pelle durante la giornata, ma in questo caso la concentrazione non deve superare il 15%.

Come usare un siero alla vitamina C per godere di tutti i suoi benefici

Qualche goccia di siero sul viso dopo averlo lavato e asciugato è sufficiente.  Vi consigliamo di usarlo ogni mattina per tutto l'anno!  La vitamina C offre benefici  nell'esposizione al sole, quindi potete applicarla al mattino come primo strato di protezione. È importante applicare sempre uno strato di crema idratante e di protezione solare.

Come conservare il vostro siero? Riponetelo sempre in un luogo fresco e buio, lontano dal calore estremo, come nel bagno o anche nel frigorifero. "Conservare correttamente un siero con vitamina C è fondamentale per la sua efficacia", dice il dermatologo Schlessinger. "Una buona abitudine è quella di smettere di utilizzare il siero sei mesi dopo che è stato aperto e conservare il siero in un luogo fresco e buio." Non preoccupatevi, se lo utilizzate secondo le istruzioni, probabilmente lo finirete prima che i sei mesi siano finiti. In caso contrario, vi consigliamo di provarne uno nuovo. "Quando la vitamina C viene usata oltre la sua durata di conservazione, può effettivamente avere effetti controproducenti", dice Schlessinger.

Possibili effetti collaterali e rischi dei sieri alla vitamina C

La vitamina C è un ingrediente sicuro e generalmente ben tollerato.

La maggior parte degli studi realizzati sulla vitamina C sulla pelle mostra che i soggetti dello studio non hanno avuto irritazioni o reazioni negative. L'unica eccezione potrebbe essere chi ha una pelle molto sensibile. Uno studio del 2015 pubblicato su Clinical, Cosmetic and Investigational Dermatology ha rivelato che il 6% dei partecipanti allo studio ha sperimentato prurito sulla pelle, probabilmente dovuto all'acidità della vitamina C. Niente panico ragazze/i! Anche chi ha un incarnato sensibile può usare prodotti con vitamina C, come Schlessinger dice, è però consigliabile consultare un dermatologo prima dell'uso, per capire le quantità giuste in base al vostro tipo di pelle.

Secondo lo studio dell'Indian Dermatology Online Journal, un siero di vitamina C può causare ingiallimento della pelle o dei vestiti, bruciore o secchezza, anche se questi effetti sono estremamente rari e quasi mai riscontrabili. Ad ogni modo, i ricercatori consigliano alle persone di fare molta attenzione quando lo applicano intorno agli occhi.

Quindi, quali prodotti contengono vitamina C e quali vi consigliamo?

Siero alla vitamina C

Il siero viso alla vitamina C è uno dei prodotti più comuni da trovare in commercio, essendo realizzato con una formula molto concentrata. Dopo aver lavato e tonificato la pelle. il segreto n. 1 per la sua applicazione è applicare delicatamente un paio di gocce del siero sulla pelle asciutta del viso e sempre attendere almeno dai 5 a 10 minuti affinché il prodotto venga assorbito e non interferisca con altri trattamenti.

Per la pelle del contorno occhi, vi consigliamo di scegliere un siero specifico per questa zona. Una volta che il siero è stato assorbito, è necessario applicare una crema idratante giorno o notte, a seconda del momento della giornata in cui si utilizza il siero con vitamina C, e non dimenticate la protezione SPF al mattino! Se avete la pelle sensibile, è meglio iniziare con un siero che non superi il 5-10% di concentrazione di vitamina C. Dal 20% la vitamina C è considerata acida e agisce già come un peeling. È importante evitare che il siero si ossidi: un colore più scuro potrebbe essere un primo segno, ma non preoccupatevi con un uso regolare semplicemente finirà nel tempo e non avrà il tempo di ossidarsi.

Ecco una piccola selezione di sieri con vitamina C per il viso e il contorno occhi:

 

Vitamina C in fiale

Potrete anche trovare la vitamina C in fiale viso: si tratta dello stesso siero, ma in un formato leggermente diverso. Le fiale/capsule sono facili di trasportare perché completamente ermetiche e una fiala è sufficiente per un utlizzo. In generale, le fiale sono ideali per le donne dalla pelle matura, in quanto la loro formula agisce più rapidamente e contiene acido ascorbico puro.

La nostra selezione di fiale da non perdere:

Crema viso alla vitamina C

Indipendentemente dal tipo di pelle che vi caratterizza, le creme viso alla vitamina C sono adatte anche a chi soffre di allergie e chi ha una pelle sensibile, l'aspetto più importante da considerare è sempre il dosaggio. L'uso regolare di una crema alla vitamina C fornirà un'idratazione profonda e un notevole effetto lifting. Sarete in grado di conservare la giovinezza della pelle grazie alla protezione fornita contro i fattori ambientali esterni.

Alcune delle migliori creme contenenti vitamina C sono:

La vitamina C può essere un ingrediente di maschere, tonici ed esfolianti, ma se usate un tonico ogni giorno e volete compensare la mancanza di vitamina C, come nel caso di sieri e creme, allora nel caso di maschere ed esfolianti questo non sarà sufficiente, perché non sono adatte ad un utilizzo quotidiano.

Insomma ragazze/i provate a includere nella vostra beauty routine la vitamina C, non ve ne pentirete!

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint