Vai al contenuto principale
Consigli

Come lavare e proteggere le mani

Come lavare e proteggere le mani
Team LF
Scrittore ed esperto4 anni fa
Visualizza il profilo di Team LF

Con il Coronavirus (COVID-19) in circolazione, ora più che mai è importante mantenere una perfetta igiene, per essere protette e sicure. Il modo migliore e più semplice per combattere la diffusione del virus e per proteggerci è assicurarsi che le nostre mani siano sempre pulite. I germi possono diffondersi facilmente dopo che starnutiamo o tossiamo, trasferendosi su oggetti di uso quotidiano come maniglie delle porte e interruttori della luce.

Per aiutarti a stare al sicuro, abbiamo messo insieme una guida passo-passo per come lavarsi le mani e tenerle pulite e curate, che tu sia a casa o fuori.

Step 1: Lava le mani

Come pratica igienica per le mani ti raccomandiamo il lavaggio prima e dopo aver mangiato, dopo aver starnutito o tossito, dopo aver utilizzato i mezzi pubblici e dopo aver applicato il trucco o la crema idratante per il viso. Il Ministero della Salute consiglia di lavarsi le mani per circa 40-60 secondi e di utilizzare il sapone per le mani solo nel caso esse siano visibilmente sporche. In caso contrario è consigliato l'utilizzo di una soluzione alcolica, come quelle di Tonymoly.

Per lavare le mani nel modo migliore segui questi step:

  • Bagna le mani con l'acqua
  • Applica una quantità di sapone sufficiente per coprire tutta la superficie delle mani
  • Friziona le mani palmo contro palmo, il palmo destro sopra il dorso sinistro intrecciando le dita tra loro e viceversa
  • Friziona palmo contro palmo intrecciando le dita tra loro e dorso delle dita contro il palmo opposto tenendo le dita strette tra loro
  • Friziona in modo rotazionale il pollice sinistro stretto nel palmo destro e viceversa
  • Risciacqua le mani con acqua non calda
  • Asciuga accuratamente con una salvietta monouso
  • Usa la salvietta per chiudere il rubinetto
  • ...una volta asciutte, le tue mani sono sicure

Si consiglia inoltre di portare con voi un disinfettante a base di alcol per le mani quando fuori casa.

Abbiamo selezionato per te i nostri detergenti e saponi preferiti per mantenere le mani super pulite e profumate, di marchi come ESPA, Jo Malone, Neil's Yard e Molton Brown. Per un tocco di lusso, Aesop Reverence Aromatique Hand Wash pulisce delicatamente la pelle dalle impurità, mantenendo le mani morbide e rinfrescate.

Step 2: Scrub per le mani

Per una pulizia ancora più profonda, perchè non provare uno scrub per le mani? Esso aiuta combattere anche l'effetto del freddo, che può lasciare la pelle secca, screpolata e generalmente stanca. Dopo il lavaggio, ridona una nuova vita alle tue mani usando uno scrub una o due volte alla settimana. Gli scrub per le mani funzionano per eliminare le cellule morte della pelle e per addolcire le zone ruvide.

Step 3: Maschera per le mani

Un ulteriore step che puoi aggiungere alla cura delle mani è una maschera per le mani. Queste maschere sono molto spesso detergenti e nutrienti e lavorano per idratare e riparare le mani, offrendo allo stesso tempo un trattamento di pulizia profonda. Le maschere a guanto a doppio strato di STRSKIN  lavorano per riparare e condizionare le mani. Lasciateli semplicemnete in posa per 15 minuti, quindi mssaggiate il siero in ecesso sulla pelle, senza doverlo lavare. Il risultato? Mani e cuticole morbide e pulite.

Step 4: Crema nutriente mani

L'ultimo passo per mantenere le mani fresche e pulite è usare una crema idratante per le mani.Dopo aver seguito i passaggi precedenti, idratare regolarmente le mani dopo il lavaggio aiuterà a prevenire che si secchino e a fornire un trattamento nutriente ricco e intenso.La Norwegian Formula Hand Cream di Neutrogena ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed è arricchita con il 40% di glicerina. Scopri tutti il range lookfantastic di saponi e gel per le mani e tieniti aggiornata su tutti i più importanti metodi preventivi sul sito del Ministero della Salute.
Team LF
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Team LF
Il nostro team di esperti di bellezza si occupa di tutto, dal trucco alla cura della pelle, scegliendo i prodotti più cool delle migliori marche e le ultime tendenze. Resta aggiornato su tutto ciò che riguarda la bellezza con il blog di LOOKFANTASTIC e trova tutti i tuoi prodotti essenziali in un unico posto.
lfint