Vai al contenuto principale
Discover

Quali sono le origini della Festa della Mamma?

Quali sono le origini della Festa della Mamma?
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Una famosa canzone di Edoardo Bennato cantava negli anni ‘80 “Viva la Mamma, Indaffarata sempre e sempre convinta, a volte un po' severa ma sempre sincera”. Non ci sono parole migliori per descrivere le mamme, super eroine della società odierna e figure più importante della vita di noi tutti. La madre rappresenta una guida severa ma sempre amorevole, capace di dare sostegno, appoggio e amore incondizionato.

Essere mamma è una vocazione e rappresenta un ruolo che non è sempre visibile o apprezzato. Ma c'è un giorno dell'anno in cui onoriamo e lodiamo chi ci ha dato la vita: la festa della mamma (quest'anno domenica 8 Maggio). Allora, da dove viene questa bella tradizione e qual è il suo significato? Scopriamolo insieme al team LOOKFANTASTIC.

Da dove viene la tradizione della festa della mamma?

Come la maggior parte delle feste, la festa della mamma ha le sue radici profonde in tempi lontani - nell'antica Grecia e nell'antica Roma. Tuttavia, non veneravano le loro madri, ma piuttosto le divinità madri: i greci sono famosi per il loro culto di adorazione di Gaia, la dea della Terra, mentre i romani destinavano tre giorni di marzo (dal 22 al 25) ai sacrifici alla dea Cabela.

Ma questa non è l'unica cultura la cui storia ha portato a questa festa. La cultura celtica, per esempio, è conosciuta anche per il giorno di onore della dea Brigitte.

La tradizione di congratularsi con le madri è entrata nella vita quotidiana un po' più tardi. Dal XVII al XIX secolo, ogni quarta domenica di Quaresima segnava la Domenica della Madre. A quel tempo, i poveri e i servi vivevano nelle case dei loro datori di lavoro e quindi, il più delle volte, vivevano e lavoravano lontano da casa e dalla famiglia. A causa di questo, le madri potevano non vedere i loro figli per mesi. La domenica della mamma, veniva dato loro un giorno libero per andare a casa e andare a trovare le loro famiglie.

Com'è diventata internazionale?

L'idea originale della celebrazione venne dall'attivista americana per i diritti delle donne Julia Ward Howe, che pubblicò il Manifesto della Festa della Mamma nel 1870. In esso ha fatto appello a "tutte le donne che hanno un cuore" per uscire in piazza in difesa dei loro diritti. Questo suo appello non ebbe un grande successo.

Un altro evento ha attirato l'attenzione del pubblico. Nel maggio 1907, un'insegnante americana di nome Ann Jarvis organizzò una cerimonia in onore della sua defunta madre. Molte persone furono molto commosse da questo evento e un anno dopo, nel 1908, la festa della mamma fu celebrata da centinaia di donne con i loro bambini in tutta l'America.

La celebrazione si diffuse non solo in tutto il paese ma anche in tutto il mondo: già nel 1911 si celebrava in Messico, Canada, Cina, Giappone, Sud America e Africa. Il 12 dicembre 1912 è stata creata l'Associazione Internazionale della Festa della Mamma. Questa organizzazione era dedicata a diffondere il messaggio della giornata in tutto il mondo.

Quasi tutti i paesi del mondo oggi celebrano la festa della mamma. Anche se si tiene in giorni diversi, il messaggio è più o meno lo stesso: dare amore e gratitudine alla persona più importante della nostra vita!

Festeggia la festa della mamma e dona amore con LOOKFANTASTIC.it!

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint