Vai al contenuto principale
Approfondimenti

L’acido ialuronico funziona davvero?

L’acido ialuronico funziona davvero?
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta8 mesi fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Tutto quello che dovete sapere sull'acido ialuronico

Mantenere la pelle ben idratata è essenziale per un aspetto liscio e luminoso, eppure molte persone soffrono di pelle secca e spesso non riescono a trovare una soluzione efficace. Questo è un problema importante durante i mesi più freddi, ma alcune persone continuano ad avere a che fare con la secchezza anche durante i mesi più caldi.

È qui che entra in gioco l'acido ialuronico nella vostra skincare. Questa molecola può trattenere molta acqua e, quindi, agisce come una potente fonte di idratazione. Di conseguenza, promuove indirettamente una serie di benefici.

I benefici dell'acido ialuronico

  1. Migliora l'idratazione superficiale della pelle;
  2. Riduce la comparsa di linee sottili e rughe;
  3. Aiuta a mantenere la pelle soda.

L'acido ialuronico è efficace o è solo un'altra moda passeggera?

In poche parole: l'acido ialuronico promuove benefici reali. Tuttavia, è importante capire un dettaglio piuttosto importante: la dimensione delle molecole di acido ialuronico è un fattore chiave.

Le molecole più piccole penetrano meglio nell'epidermide, ma (proprio perché sono più piccole) trattengono meno acqua e sono meno idratanti. Le molecole più grandi, invece, trattengono più acqua ma non penetrano così bene nella pelle.

Cosa significa questo per voi? L'ideale sarebbe cercare prodotti con molecole di acido ialuronico di diverse dimensioni. In questo modo, sarete in grado di idratare l'epidermide a diversi livelli.

Si può usare l'acido ialuronico sulla pelle grassa?

Ok, l'acido ialuronico è un potente agente idratante. Questo significa che chi ha la pelle grassa dovrebbe evitare questo ingrediente? No!

Questo è un dubbio comune e deriva da una confusione che molte persone fanno tra untuosità e idratazione. L'untuosità della pelle è legata alla produzione di sebo da parte della pelle. L'idratazione, invece, è legata alla ritenzione idrica della pelle. Molte persone con la pelle grassa evitano di idratare la loro pelle per questo motivo. Anche le formule per controllare la produzione di olio possono essere abrasive per la pelle, pertanto, coloro che usano prodotti per controllare l'oleosità dovrebbero sempre mantenere la loro pelle idratata.

Ora, se avete la pelle grassa, fate molta attenzione quando scegliete una crema idratante. Alcune contengono ingredienti oleosi e occlusivi. Potrebbe essere una buona idea provare un siero con acido ialuronico, come il Formula with 2% Hyaluronic Acid + Hydration Support with B5 di The Ordinary.

 

 

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint