Vai al contenuto principale
Approfondimenti

Quali sono i benefici dell’argilla per la pelle?

Team LF
Scrittore ed esperto7 anni fa
Visualizza il profilo di Team LF

L'argilla è uno degli ingredienti più usati per la pulizia e la disintossicante della pelle. Ricca di minerali,  l’argilla ha il vantaggio di contribuire a cancellare le macchie della pelle, tirare fuori le impurità e lasciare una carnagione più luminosa. Le maschere di argilla sono quindi un prodotto essenziale per la skincare.

Ci sono diversi tipi di argilla: da Rosa e Caolino, a Verde francese e Rossa. Svolgono tutti un’azione purificante e sono da utilizzare quando la pelle ha bisogno di una disintossicazione.

Qual e’ l’argilla giusta per il mio tipo di pelle?

Questi diversi tipi di argilla contengono diversi livelli di minerali, e quindi funzionano meglio su diversi tipi di pelle. Usare quello giusto per le vostre esigenze garantirà un colorito splendido e sano senza effetti collaterali. Eccoti svelati tutti i benefici dell'argilla in base al tuo tipo di pelle.

Pelle normale

Se hai la pelle normale e vuoi assicurarti che rimanga equilibrata e ben idratata dopo il trattamento, è necessario utilizzare un argilla che non disidrati la tua pelle. Caolino argilla è una delle argille disponibili piu’ delicate. Deterge la pelle senza rimuovere troppo olio e rispettando la sua sensibilita’. Le sue proprietà esfolianti aiutano a rimuovere le cellule morte e le impurità della pelle, riducendo tutte le imperfezioni. Per una pulizia delicata, optare per la maschera Caudalie Instant Detox Mask che agisce eliminando le impurità e riparando i danni dei radicali liberi lasciando la pelle liscia come la seta.

 

Pelle sensibile

La pelle sensibile può essere uno dei tipi di pelle più difficili da trattare a causa del fatto che la maggior parte degli ingredienti possono causare un certo grado di irritazione. Occorre quindi, optare per un argilla che deterge delicatamente senza assorbire troppe impurità, in modo da lasciare la pelle morbida ed idratata.

“Rose” è l’argilla ideale da utilizzare sulla pelle sensibile in quanto ha lievi proprietà esfolianti, e purifica la pelle senza ingredienti abrasivi. Non assorbe troppo olio e lascia una carnagione idratata, ed allo stesso tempo elimina le tossine.

Per una maschera delicata che lascerà la vostra pelle luminosa e fresca, scegliere la maschera di Origins Original Skin Mask with Rose Clay. Ha potenti proprietà anti-infiammatorie, in quanto contiene una miscela di argilla alla rosa per disintossicare e Epilobio per lenire la pelle. Per coloro con la pelle secca, optare per la DELAROM Exfoliating Mask, che insieme con l’argilla rosa, contiene anche burro di karitè ed estratto di Malva che provvedono ad una maggiore idratazione.

 

Pelle grassa

Se avete la pelle grassa, curarla con l’argilla è l’ideale perché rimuove l'olio in eccesso e dona alla pelle un colorito sano. In particolare per coloro che presentano macchie sulla pelle, l’argilla può essere un perfetto ingrediente naturale per guarirle. L’argilla verde francese è perfetta per i tipi di pelle grassa perché in grado di assorbire l’olio molto più facilmente che con le pelli normali o sensibili.

Questa aiuta a purificare i pori ostruiti, i punti neri, i brufoli ed eliminare l'acne grazie alla sua capacità di ridurre le tossine.

Per un trattamento per tutti i giorni, provare la Spugna Konjac con l'aggiunta di Argilla Verde Francese, che può essere usata quotidianamente sulla pelle e non richiede prodotti di pulizia aggiuntivi. Inoltre, aiuta a promuovere la salute della pelle assorbendo i batteri e l'olio in eccesso e lascia la pelle pulita e rinfrescata. Per un trattamento più intensivo, provare la Maschera Detox Minimizzante Pori REN, che aiuta a ridurre l'eccesso di sebo sulla pelle e, grazie all' utilizzo di una miscela di Spirulina e acidi grassi essenziali, purifica la pelle e la mantiene idratata. Avrete dei risultati migliori con l'aggiunta di lozioni per la cura della pelle del viso a seconda del tipo di trattamento di cui avete bisogno

 

Team LF
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Team LF
Il nostro team di esperti di bellezza si occupa di tutto, dal trucco alla cura della pelle, scegliendo i prodotti più cool delle migliori marche e le ultime tendenze. Resta aggiornato su tutto ciò che riguarda la bellezza con il blog di LOOKFANTASTIC e trova tutti i tuoi prodotti essenziali in un unico posto.
lfint