Vai al contenuto principale
Advice

Skinimalism: incontra il trucco che fa davvero bene alla tua pelle

Skinimalism: incontra il trucco che fa davvero bene alla tua pelle
aitchisonm
Scrittore ed esperto3 anni fa
Visualizza il profilo di aitchisonm

Quando ho sentito che lo Skinimalismo sarebbe stato il più grande trend di bellezza per il 2021, avevo solo una domanda: perché non l'abbiamo sempre fatto? Lo Skinimalismo è una miscela di skincare e minimalismo, incentrata sull'idea di scegliere la qualità piuttosto che la quantità nella bellezza.

Essenzialmente, significa tornare alle basi con la vostra routine di cura della pelle e andare per look di trucco più naturali; scegliendo cosmetici nutrienti che sono effettivamente buoni per la vostra pelle. Piuttosto che avere 15 passi nella tua routine di skincare e 20 per il tuo trucco, assicurati che ogni prodotto abbia guadagnato il suo posto sul tuo bancone.

La parte migliore dello Skinimalismo è che ti incoraggia ad abbracciare la tua bellezza naturale con prodotti puliti. Attraverso una routine di cura della pelle più curata che dà alla tua pelle solo ciò di cui ha veramente bisogno, puoi ottenere una luminosità naturale che vorrai mostrare. Mentre il trucco convenzionale può seccare la tua pelle, il trucco infuso di skincare può idratarla, sostenendo la salute della tua pelle per darti una luminosità rugiadosa.

La cura della pelle e il trucco sono stati estranei per troppo tempo, mentre dovrebbero lavorare insieme da sempre. Perché una notte di trucco dovrebbe rovinare la tua pelle? Beh, ora non è più necessario.

Pensa a questa guida come la tua bibbia dello Skinimalismo, dove ti mostriamo come portare la tua routine di skincare e makeup nel 2021. Pensa a una pelle luminosa, look minimalisti e luminosità naturale. Sei pronta?

Torna alle basi con una routine di cura della pelle minima

Non solo le routine di cura della pelle mantengono la nostra salute e giovinezza, ma sono anche un ottimo modo per iniziare la giornata o per rilassarsi. Ma quando si tratta di cura della pelle, potrebbe essere meno?

Secondo il manifesto dello Skinimalismo, le nostre routine sono diventate troppo complicate. Pensa a Skinimalism come a Marie Kondo per il tuo viso, semplificando la tua routine di bellezza a ciò di cui hai effettivamente bisogno.

Anche se le nostre routine di cura della pelle possono essere andate fuori controllo, ci sono ancora quattro passi chiave di cui ogni carnagione ha bisogno.

Step 1: continua a pulire

Qualsiasi routine di cura della pelle dovrebbe iniziare con la pulizia. È vitale per mantenere la pelle pulita e disintossicata, oltre a scongiurare l'insorgere di eruzioni e l'invecchiamento precoce. Quando scegli un detergente, scegli qualcosa di delicato e idratante. La tua pelle non dovrebbe sentirsi tirata o asciutta dopo, e la pelle pulita non è sicuramente una buona cosa.

Step 2: usa il tuo siero preferito

Spesso dimenticato, il siero è un passo essenziale in qualsiasi routine di cura della pelle - basta assicurarsi che abbia uno scopo preciso. Oltre a idratare la pelle, il tuo siero dovrebbe contenere un ingrediente attivo o chiave. Cercate sieri che contengano vitamina C, retinolo (se ne avete bisogno), acido ialuronico o protezione antiossidante.

La protezione antiossidante è più importante ora che mai. Esponiamo continuamente la nostra pelle alla luce blu emessa dai nostri telefoni, tablet, TV e computer portatili. Spesso sottovalutata, la luce blu può danneggiare la pelle tanto quanto il sole, quindi è vitale che tu difenda la tua carnagione.

E dopo il tuo siero preferito?

Step 3: Usa un idratante che contiene SPF

Forse la parte più importante della tua routine di cura della pelle, la crema idratante mantiene la tua pelle idratata, elastica e giovane. La secchezza può causare la rottura della pelle, portando all'invecchiamento precoce. Infatti, molti dei giovani che si preoccupano di avere le rughe in realtà hanno linee di disidratazione, dove la loro pelle reclama l'umidità.

Quando si sceglie una crema idratante, è meglio sceglierne una con SPF.

Anche se si può semplicemente aggiungere l'SPF dopo, molti di noi vivono vite impegnate o possono essere smemorati. Invece, rendi la tua vita un po' più facile e ottieni entrambe le cose da un solo prodotto. Questo mantra less is more è il cuore dello Skinimalism.

La tua pelle ha bisogno di protezione SPF ogni giorno, anche se non c'è il sole, perché i danni del sole sono la causa principale dell'invecchiamento precoce. Infatti, Kate Somerville, esperta di salute della pelle, ha indicato l'SPF come il suo segreto per una pelle giovane.

Un trucco che si prende davvero cura della tua pelle

La seconda parte di questo mantra di bellezza è la scelta di un trucco che nutra la pelle con idratazione e nutrimento. Sono finiti i giorni in cui tolleravamo un trucco disidratante, ostruente o appiccicoso che avrebbe causato un'eruzione la mattina dopo (o a volte lo stesso giorno). Invece, stiamo optando per un fondotinta idratante e leggero che lascia respirare la nostra pelle e mostra la nostra luminosità naturale. Look minimali che esaltano la nostra bellezza naturale, mentre alimentano l'idratazione in profondità nel derma della pelle. Noi ci stiamo, e voi?

Step 1: Usa un primer

Inizia con un primer nutriente per preparare la tua pelle alla tua nuova routine di trucco. Qualcosa di leggero e trasparente che abbellirà la carnagione con una luminosità naturale, mantenendo il trucco saldamente al suo posto. Se scegliete una formula che contiene pigmenti sfumati, un primer potrebbe essere tutto ciò di cui avete bisogno.

Step 2: Base naturale? Sì, per favore!

Quando si costruisce una base più naturale, si hanno ancora molte opzioni. Se vuoi solo un tocco di copertura, prova un correttore nutriente. Volete una sensazione di quasi assenza? - Scegliete una crema idratante colorata. Se stai cercando un po' più di copertura, amerai un fondotinta trasparente.

Qualsiasi forma tu scelga, assicurati che la formula includa ingredienti idratanti. Questa lista curata con attenzione include solo ingredienti che amano la pelle, formule non comedogeniche e un sacco di SPF (si può mai avere troppa protezione? Noi non crediamo).

Correttore

Per una copertura più precisa, come macchie o occhiaie, il correttore è quello che ti serve.

Crema idratante colorata

Veramente il meglio dei due mondi, la crema idratante colorata abbellisce la carnagione con un bagliore baciato dal sole mentre idrata la pelle. Ideale per un look appena accennato e senza trucco, la crema idratante colorata è uno dei prodotti più in voga in questo momento. Tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, la crema idratante colorata deve essere rimossa alla fine della giornata, proprio come qualsiasi altro trucco.

 

CC and BB creams

Applicando come una lozione, le creme CC e BB forniscono una copertura leggera. Anche se suonano simili, si rivolgono a preoccupazioni diverse. Mentre CC sta per colour correct, BB sta per blemish balm. Mentre la CC combatte il rossore e uniforma il tono, la BB copre le macchie e la pelle imperfetta. Abbellendo la pelle con una finitura luminosa, le creme CC e BB creano un look di trucco ultra-naturale. Onestamente, nessuno sarà in grado di dire che le hai addosso. Come se non bastasse, la nostra selezione contiene anche ingredienti nutrienti che si prendono cura della pelle mentre forniscono una copertura leggera.

Le nostre preferite:
Trova la migliore CC or BB cream per te

Lightweight Fondotinta

Per coloro che vogliono un po' più di copertura, un fondotinta leggero è il tuo biglietto. La nostra selezione approvata da Skinimalism fornisce una copertura idratante mentre sfuma l'aspetto delle imperfezioni, costruendo una base impeccabile. Arricchite con ingredienti idratanti e illuminanti, queste formule portano il fondotinta al livello successivo.

Step 3: Ultimi tocchi

Ciglia più lunghe

Per ciglia naturalmente lunghe e svolazzanti, sostituisci il mascara con un siero di crescita. Alimentati da formule avanzate, questi sieri aiutano le tue ciglia a crescere più lunghe e più spesse, migliorando letteralmente la tua bellezza naturale.

Se vuoi comunque usare il mascara, assicurati di scegliere qualcosa di nutriente. Sostituisci quei mascara grumosi con qualcosa di molto più idratante, come like L’Oréal's Castor Oil-Enriched Paradise Volumising Mascara Too Faced's Collagen infused Better Than Sex Mascara.

Sopracciglia naturali

Keep it casual with a clear brow gel that will hold your hairs in place. Giving your arches a bit of shape and hold, brow gels keep your makeup look minimal and effortlessly natural. Simple to use and easy to apply, your brows will be set in no time.

Labbra da baciare

Il tocco finale è un balsamo labbra nutriente che ammorbidirà il tuo viso. Ricche e idratanti, queste formule ibride idratano mentre danno alle labbra un tocco di calore. In più, i balsami difendono anche la pelle dalle condizioni climatiche avverse o dai dannosi raggi UV, salvaguardandola.

aitchisonm
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di aitchisonm
lfint