Advice

Cosa sono le note di profumo e come faccio a scegliere quelle giuste per me?

Cosa sono le note di profumo e come faccio a scegliere quelle giuste per me?

Scegliere un profumo è come scegliere un partner. Vuoi che il tuo profumo d’autore sia l’abbinamento perfetto per te, e che diventi il tuo partner di bellezza per tutta la vita, ma trovare la tua anima gemella non è sempre facile. Mentre una fragranza potrebbe funzionare incredibilmente per tua madre o per la tua amica, lo stesso profumo potrebbe sembrare completamente diverso sulla tua pelle. Imparare cosa fa e cosa non funziona per te è essenziale per trovare l’ultima eau de parfum. Abbiamo chiesto agli esperti di Elie Saab e Aspects Beauty (proprietari di Versace, Salvatore Ferragamo e molti altri) di darci informazioni sulle note del profumo e su come scegliere quelle giuste per te. Se sei ancora alla ricerca del tuo profumo perfetto, non cercare oltre.

 

Cos’è una nota di profumo?

“Le note di fragranza sono essenzialmente i diversi strati di profumo che compongono la fragranza finale”. All’interno delle fragranze, diverse note come i fiori, le erbe, le spezie e i legni sono combinati per creare il profumo complessivo che amiamo.

Quali sono i diversi tipi di note di profumo?

“Ci sono tre categorie distinte di note di fragranza – testa, cuore e fondo. La combinazione di tutte e tre crea una bella fragranza”.

 

Note di testa

“Le note di testa di una fragranza sono talvolta conosciute come note di apertura o note di testa perché sono le note di fragranza riconosciute all’applicazione immediata. Le note di testa sono le più leggere di tutte le note. A causa della loro leggerezza, le note di testa sono anche le prime a svanire – ma ciò non toglie la loro importanza”.

“Le note di testa rappresentano la prima impressione. Potrebbero non essere l’elemento più duraturo di una fragranza, ma sono la prima cosa che si sente quando si prova un nuovo profumo. Le note di testa rappresentano i profumi iniziali che vi attirano, facendovi fare la vostra prima impressione della fragranza”.

Aspettatevi profumi più freschi e leggeri come agrumi, erbe e frutta.

 

Note di cuore

“Come suggerisce il nome, le note di cuore si trovano nel cuore della fragranza. Altrimenti conosciute come note di mezzo, questo strato di profumo è il fondamento di qualsiasi fragranza ed è noto per costituire circa il 40-80% della fragranza finale.”

“Le note di cuore iniziano a fare la loro comparsa appena prima che le note di testa svaniscano e influenzano fortemente le note di base a venire.

Aspettatevi fragranze floreali come la rosa, il gelsomino o l’ylang ylang.

   

Note di fondo

“Infine, le note di fondo cominceranno a brillare una volta che le note di testa saranno completamente evaporate. Da sole, le note di base costituiscono il 10-25% della fragranza finale. Tuttavia, le note di base si fondono anche con le note di cuore per approfondire la complessità della fragranza”.

“Dove le note di testa fanno l’impressione iniziale, le note di base sono associate al periodo di asciugatura della fragranza e quindi, le note di base creeranno l’impressione finale e duratura”.

Aspettatevi profumi come legno di sandalo, muschio, vaniglia, muschio di quercia, patchouli e oud.

 

Cosa sono le note di profumo e come faccio a scegliere quelle giuste per me?

Advice

Cosa sono le note di profumo e come faccio a scegliere quelle giuste per me?

Cerchi il profumo più adatto a te? Scopri di più sull'importanza delle note di profumo e su come scegliere le note giuste per te.

2021-05-25 16:46:26Scritto da Alice Macfarlane

 

Quanto dura ogni nota?

“Le note di testa tendono a scomparire relativamente presto dopo la spruzzatura, mentre le note di cuore durano qualche ora a seconda della concentrazione della fragranza scelta. Le note di base durano più a lungo e a volte possono essere ancora percepite il giorno dopo!”.

 

Come faccio a scegliere le note di profumo giuste per me?

Scegliere le note giuste è fondamentale per trovare il tuo profumo caratteristico. Se ti piacciono i profumi dolci o le fragranze floreali, ecco quali note dovresti cercare per soddisfare le tue preferenze.

Floreale

“Se vi piacciono le note floreali cercate i nomi dei fiori che conoscete come la rosa, il gelsomino, la violetta, il geranio ma anche nomi un po’ meno familiari come il neroli, l’eliotropio, il tiaré”.

Di legno

“Per gli amanti delle fragranze legnose, cercate note di legno di cedro, sandalo, agarwood (noto anche come Oud) e cashmeran”.

 

Versace Pour Femme Dylan Turquoise Eau de Toilette Vapo 

Per un profumo calmo e legnoso, Pour Femme Dylan Turquoise di Versace è la scelta ideale. Con note di legno chiaro, legni vibranti e muschio, questo profumo luminoso mira a trasportarti in lagune tropicali con ogni spruzzo. Ospitato in un elegante flacone di vetro smerigliato, questo profumo è un grande regalo per te o per gli altri.

 

Aromatiche

“Per una fragranza più aromatica, provate note come bergamotto, lavanda, rosmarino, basilico”.

 

Tom Ford Neroli Portofino Eau de Parfum Spray 

Esplora il vibrante profumo di Neroli Portofino Eau de Parfum di Tom Ford. Una miscela aromatica con un tocco agrumato, questa fragranza presenta note di bergamotto, lavanda e rosmarino. Progettato per portare le delizie sensoriali della Riviera italiana a voi, spruzzare una o due volte sulla pelle senza strofinare per garantire che il profumo non si alteri.

 

Bottega Veneta Illusione Eau de Parfum For Her 

Scopri l’opulenta miscela aromatica di Bottega Veneta Illusione Eau de Parfum. La composizione presenta note di bergamotto e corrente nera, stratificate su foglie di fico, per produrre una fragranza floreale femminile, sottolineata da note legnose. Nebulizzare sui punti di pulsazione e lasciare asciugare senza strofinare per ottenere il pieno effetto profumato.

 

Orientale

Notes of incense, myrrh, cardamom, ambergris and patchouli and will denote a more oriental fragrance  

Bon Parfumeur 102 Tea Cardamom Mimosa Eau de Parfum

Scopri la miscela succosa e seducente dell’Eau de Parfum 102 Cardamom Mimosa di Bon Parfumeur. Prodotto con note di bergamotto, cardamomo e coriandolo, questo profumo versatile mescola fiori delicati e muschi cremosi. Spruzzare sui punti di pulsazione per rilasciare l’aroma sensuale.

 

Dolce&Gabbana Velvet Oriental Musk Eau de Parfum 

Abbraccia la seducente spezia di Dolce & Gabbana Velvet Oriental Musk Eau de Parfum. Con note di testa di cumino, zafferano e cardamomo, è la fragranza ideale per chi ama i profumi legnosi e cremosi. Spruzzare da tre a sei pollici di distanza dai punti di pulsazione per rilasciare la miscela sensuale.

 

Dolce 

“Gli amanti di tutte le cose dolci dovrebbero cercare la fava tonka, il caramello, il cacao e la vaniglia”

Moschino Toy2 Bubblegum Eau de Toilette  

Ideale per chiunque ami il lato più dolce della vita, l’Eau de Toilette Moschino Toy2 Bubblegum presenta note di agrumi canditi e accordo di bubblegum in un giocoso flacone rosa. Spruzzare sui punti di pulsazione per rilasciare la deliziosa dolcezza.

Scopri tutti i profumi su LOOKFANTASTIC. 



Alice Macfarlane

Alice Macfarlane

Beauty Writer