Vai al contenuto principale
Discover

Quali sono i principali tipi di pennello trucco per il viso?

Quali sono i principali tipi di pennello trucco per il viso?
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Sappiamo bene quanto sia importante la qualità dei prodotti cosmetici che acquistiamo per realizzare un make up professionale e tutelare la pelle del nostro viso. La domanda che ci poniamo oggi è invece, è altrettanto importante la modalità con cui applichiamo il trucco sul viso? Perché?

Ebbene ragazze/i, questa modalità è fondamentale! Se desiderate ottenere un trucco professionale, ma anche se siete alle prime armi, dovete sapere che la stesura dei prodotti make up cambia il risultato finale! Se scegliete l'accessorio giusto riuscirete ad ottenere un effetto molto più naturale, omogeneo, evitando gli sprechi di prodotto e realizzando un make up impeccabile! Uno dei metodi per applicare il trucco è utilizzare i pennelli trucco, sapendo bene quale tipo di pennello scegliere e per quale prodotto. Avete bisogno di una mano? Vi aiutiamo noi! Ecco la guida ai pennelli trucco viso!

Perché scegliere i pennelli per trucco?

Ci sono diversi modi per stendere i trucchi sulla nostra pelle, c'è chi utilizza le spugnette trucco, chi le dita e i pennelli. Come abbiamo visto precedentemente nel nostro blog, la spugnetta è un candidato perfetto, soprattutto per le texture liquide. Stendere i diversi tipi di trucco, a prescindere dalla texture, semplicemente con le dita potrebbe invece essere controproducente. La stesura di cosmetici sul viso potrebbe diventare più complicata se utilizzate le dita, prima di tutto perché non garantisce omogeneità e poi perché sprechereste molto prodotto che potrebbe rimanere sulle dita, sia per texture in polveri che liquide.

E i pennelli? La soluzione ideale! Ne troverete diversi tipi per differenti texture e tipi di prodotto. Questa vasta selezione vi garantisce davvero una stesura precisa e naturale. Ogni pennello, con qualsiasi materiale di setole, è realizzato appositamente per applicare un tipo di prodotto, non potrete sbagliarvi! Inoltre, le condizioni igieniche con i pennelli sono sempre rispettate, lavandoli dopo ogni applicazione sarete sicure/i di eliminare batteri e residui di prodotto. Scopriamo tutti i pennelli!

Guida esclusiva ai pennelli per trucco viso

1. Pennello fondotinta

Iniziamo dal pennello più utilizzato da tutti/e, il pennello per fondotinta! Potete sceglierlo di setole sintetiche o naturali, questo pennello è l'ideale per stendere i fondotinta liquidi e in crema. Due caratteristiche fondamentali di questo accessorio: le sue setole sono molto compatte e la sua forma piatta, potete poi scegliere se preferite una punta rettangolare o rotonda. Il suo design lo rende ideale per l'applicazione dei fondotinta liquidi, grazie alla sua compattezza non trattiene il prodotto e lo stende in maniera impeccabile! Piccoli consigli per l'applicazione, ricordate di effettuare dei movimenti circolari sul viso e di picchiettare per una copertura omogenea.

2. Pennello Kabuki

Il pennello Kabuki di origine giapponese è l'accessorio ideale per applicare prodotti in polvere, fondotinta in particolare, ma anche cipria e terra. Caratterizzato da un manico molto più corto rispetto ad altri pennelli, e setole morbide e compatte. Questo pennello è il partner ideale dei vostri viaggi, perché? Se ci pensate potete applicare più prodotti utilizzandolo ed è così compatto da poterlo portare comodamente nella vostra borsa! Un must-have nella vostra collezione pennelli trucco!

3. Pennello correttore

L'applicazione del correttore è uno step essenziale della realizzazione della base viso. Come sappiamo il correttore è il nostro alleato contro occhiaie, brufoli, qualsiasi tipo di imperfezione, e la sua stesura è quindi molto importante per ottenere risultati efficaci! Potrete vedere quanto il pennello correttore è molto simile al fondotinta, ma molto più piccolo. Le setole sono ancora più compatte e di dimensioni ridotte, principalmente per garantire una precisione maggiore in zone più complicate da raggiungere come la zona occhi e naso.

4. Pennello a ventaglio

Questo pennello dalla forma particolare è ideale per applicare l'illuminante. Le sue setole morbide e a forma di ventaglio vi permetteranno di stendere l'highlighter in modo preciso e simmetrico senza errori! Vi consigliamo di utilizzarlo maggiormente per prodotti in polvere e non in crema o liquidi.

5. Pennello contouring

Avete sicuramente sentito parlare del contouring? Questa tecnica ha l'obiettivo principale di scolpire maggiormente i lineamenti del viso, applicando i prodotti make up e andando a sfumare e definire, creando dei contrasti di luce tra chiaro e scuro. Come si "scolpiscono" i lineamenti? Applicando due prodotti che creino un contrasto tra luce e ombra, ad esempio la terra e l'illuminante. Noterete che questo pennello ha una forma più angolata rispetto agli altri con setole arrotondate, proprio per consentire una sfumatura migliore, mentre la parte più a ventaglio vi servirà per applicare l'illuminante o la terra.

6. Pennello Blush

Il blush contribuisce a dare luce e colore al nostro viso, elemento imprescindibile di ogni base trucco. Il pennello che vi presentiamo ha una forma rotonda affusolata, con setole super morbide e meno compatte per consentire l'applicazione del blush più naturale possibile! Da prediligere per i blush in polvere, ma è possibile utilizzarlo anche con i blush in crema!

Speriamo questa guida possa esservi utile, non dimenticate di dare un'occhiata ai pennelli vegani e scoprite tutti i pennelli trucco su lookfantastic.it!

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint