Vai al contenuto principale
Approfondimenti

Carbone vegetale – 4 motivi per cui fa bene alla vostra pelle

Carbone vegetale – 4 motivi per cui fa bene alla vostra pelle
Team LF
Scrittore ed esperto5 anni fa
Visualizza il profilo di Team LF

Molto più di un semplice riempitivo per le calze della Befana, il carbone vegetale è utilizzato da secoli come ingrediente per la cura della pelle. Amato per la sua capacità di assorbire le tossine e i batteri, il suo utilizzo a scopi di bellezza risale al 1500 (ma già gli Egizi e i medici Cinesi lo chiamavano "diamante nero" per i suoi benefici per la salute).

Se ingerito, il carbone vegetale rimuove le tossine prima che vengano digerite e se usato direttamente sulla pelle ha altrettante conseguenze benefiche! Il team di lookfantastic.it vi spiega i 4 motivi per cui dovreste aggiungere il carbone vegetale alla vostra routine skincare giornaliera.

  1. Aiuta a prevenire le imperfezioni
  2. Assorbe gli oli in eccesso (anche del cuoio capelluto)
  3. Restringe i pori
  4. Illumina la carnagione

Aiuta a prevenire le imperfezioni

Se soffrite di acne o imperfezioni, l'utilizzo di carbone vegetale può aiutarvi a prevenire future eruzioni cutanee. Nella forma di sapone, come quelli di MÁDARA o Holika Holika, questo ingrediente naturale offre un'esfoliazione delicata per liberarsi delle cellule morte che bloccano i pori (ed è perfetto se siete tendenti ad una pelle secca che a volte squama), allo stesso tempo lavorando come un magnete per rimuovere sporco e impurità. La vostra pelle si sentirà profondamente pulita e meno suscettibile ad imperfezioni.

Assorbe gli oli in eccesso (anche del cuoio capelluto)

Così come per eliminare tossine e batteri, il carbone vegetale è ottimo per assorbire oli e sebo in eccesso. Perfetto per evitare la pelle lucida di metà giornata! La Korean Konjac Facial Sponge di Konjac Sponge Company è una spugna esfoliante che deterge, assorbendo allo stesso tempo gli oli in eccesso, ed è perfetta per tutte coloro che hanno una pelle grassa, congestionata o mista. Completate la routine con un primer mattificante, per tenere a distanza l'effetto lucido tutto il giorno!

Lo stesso concetto si applica al cuoio capelluto! Spesso dimenticato, il cuoio capelluto è la chiave per capelli in salute e l'uso di prodotti a base di carbone vegetale è un modo perfetto per ribilanciare e aiutare ad estendere il tempo tra un lavaggio e l'altro. Il carbone, infatti, riesce a rimuovere meglio gli oli in eccesso e le tossine alla base dei capelli, aiutandovi a dare alle vostre chiome anche più volume. Potete mischiare carbone vegetale in polvere con i vostri shampoo o balsamo a questo scopo.  A noi piace il Detox Conditioner della linea DERCOS NUTRIENTS di Vichy che è incredibilmente riequilibrante ed elimina l'accumulo di cellule morte alla radice dei capelli, addolcendo la pelle irritata.

Restringe i pori

Grazie al suo potere restringente, il carbone vegetale aiuta a far apparire i pori meno evidenti. Se soffrite di pori visibili, provate una maschera al carbone, come prevede la skincare coreana. Abbiamo selezionato le nostre tre preferite! La Clear Improvement Active Charcoal Mask di Origins per il suo contenuto di caolino bianco per assorbire non solo lo sporco ma anche gli inquinanti ambientali. La Bubble Mask Bio Detox di Talika è un'altra delle nostre preferite, che comincia a schiumare una volta che la applicate sul viso (e voi l'avete amata tantissimo perchè era dentro la lookfantastic Beauty Box dello scorso ottobre! A proposito, iscrivetevi ora alla LF Beauty Box per ricevere quella di gennaio a tema detox!). Ci piace anche la Masque Charbon Clarifiant di Vichy, per i suoi ingredienti calmanti ed idratanti; i pori saranno ristretti e la pelle purificata e morbida!

Illumina la carnagione

Molte di noi soffrono di pelle spenta, specialmente quelle che vivono in ambienti urbani inquinati. L'esfoliazione è uno dei metodi per recuperare la radiosità e luminosità perdute. Utilizzate degli scrubal carbone vegetale per esfoliare e purificare la pelle al tempo stesso. Ci piace quello di Yes To perchè ha una testina per un'applicazione ancora più in profondità e perchè contiene estratto di pomodoro antiossidante. La maschera City Block Charcoal Mask and Scrub  di Clinique è invece specifica per pelli esposte alla vita cittadina. Il prodotto, che può essere usato sia come maschera che come scrub, aiuta a purificare e perfezionare le pelli stanche e spente, con un trattamento altamente revitalizzante. Lo stesso concetto vale anche per la pelle del corpo, che a volte vorremmo più luminosa. In questo caso utilizzate uno scrub corpo come Active Charcoal Body Scrub di Scrub Love, da applicare sotto la doccia sul corpo in movimenti circolari.

Questi erano solo pochi degli oltre 120 prodotti a base di carbone vegetale presenti sul nostro sito! Scopri tutti i celebri brands tra cui Glamglow, sukìn e Skin Republic!

 

 

Team LF
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Team LF
Il nostro team di esperti di bellezza si occupa di tutto, dal trucco alla cura della pelle, scegliendo i prodotti più cool delle migliori marche e le ultime tendenze. Resta aggiornato su tutto ciò che riguarda la bellezza con il blog di LOOKFANTASTIC e trova tutti i tuoi prodotti essenziali in un unico posto.
lfint