Vai al contenuto principale
Uncategorized

Skincare Routine per l’estate – 5 step per una pelle radiosa

Skincare Routine per l’estate – 5 step per una pelle radiosa
Team LF
Scrittore ed esperto4 anni fa
Visualizza il profilo di Team LF

Non dovete necessariamente cambiare tutta la vostra skincare routine in vista dei mesi più caldi, ma ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione nella vostra skincare routine per l'estate per sentirvi al meglio e apparire fantastiche.

Step 1- Detersione

In estate si tende ad indossare più spesso la protezione solare e la nostra pelle si presenta più grassa rispetto ai mesi più freddi. Questo significa che alla fine delle calde giornate estive ci sarà uno strato più consistente di sporcizia, sudore e protezione solare sulla pelle. Bisogna assicurarsi di pulire il viso in modo più attento, per mantenere la tua pelle fresca e radiosa. Se non l'avete ancora provata, la doppia detersione è un metodo efficace per pulire a fondo la pelle. Rimuovete il make-up e la protezione solare con un detergente a base di olio e finite la pulizia con un detergente delicato a base di acqua, per liberare i pori. Non usate prodotti troppo agressivi che lasciano la tua pelle secca e tirata. Questi sono alcuni dei nostri detergenti per il primo step della detersione:

E questi per il secondo:

Step 2 - Trattamenti

Contrariamente a quello che si pensa, non dovete rinunciare a tutti gli ingredienti attivi della vostra skincare routine per l'estate quando c'è il sole fuori. Nonostante ciò, vi consigliamo di limitare l'utilizzo di prodotti a base di retinolo e di forti acidi, in quanto essi possono rendere la tua pelle più sensibile ai raggi solari, aumentando la probabilità di iper pigmentazione. Se volete andare sul sicuro o sapete che la vostra pelle è piuttosto sensibile e tendente alla iper pigmentazione, optate per sieri più idratanti e esfolianti più leggeri o optate per un doppio strato di protezione solare.

Esfolianti

Se siete in cerca di acidi più "sicuri" per l'estate:

Sieri

Quesi sono alcuni dei nostri sieri idratanti bestseller:

Inoltre, l'estate è il momento perfetto per provare la Vitamina C, i cui poteri antiossidanti aiutano a combattere i radicali liberi, aiutando a proteggere la tua pelle dai raggi UV.

Step 3 - Idratazione

Anche in questo caso, la vostra crema idratante non è qualcosa che dovete necessariamente sostituire in estate, ma magari state notando che la vostra crema invernale comincia ad essere un po' pesante sulla pelle. La vostra pelle tende ad essere naturalmente più grassa in estate perché il calore e l'umidità incrementano la produzione di oli delle ghiandole sebacee. Per questo motivo, potreste voler scegliere una crema idratante più leggera, ancor meglio con una texture in gel, per un assorbimento facile e completo.

Qui di seguito sono riportati alcuni degli idratanti più leggeri e rinfrescanti per i mesi estivi:

Step 4 - Protezione solare

Quando fuori c'è il sole, è particolarmente importante non saltare questo step nella vostra skincare routine per l'estate. Essere pigre con la protezione solare in estate avrà un impatto a lungo termine sulla vostra pelle. L'esposizione al sole contribuisce fino al 90% di tutto l'invecchiamento cutaneo visibile, incluse rughe, linee sottili, pigmentazione, perdita di elasticità, ecc. Quando si cerca la giusta protezione solare, è importante tenere conto del suo SPF (fattore di protezione solare) e PPD/PA (Persistent Pigment Darkening), in altre parole, quanto bene protegge la pelle sia dai raggi AVA (che contribuiscono all'invecchiamento della pelle) che dai raggi UVB (che scottano). Per i mesi estivi, scegliete una protezione solare che offra un'elevata protezione per entrambi - con SPF30 e PA+++ e superiori.

Tipo di pelle

Opzioni per pelli più sensibili o secche:

Opzioni per pelli grasse o miste:

Riapplicazione

È fondamentale riapplicare regolarmente la protezione solare in estate. Se siete all'aperto e attive, dovete riapplicare la protezione solare ogni 2 ore o dopo essere state in acqua. Tuttavia, se uscite ma passate la la maggiorpare del tempo al chiuso e indossate il make-up, la riapplicazione più sporadica con una mist può bastare. Ecco alcuni dei prodotti più convenienti con cui rinfrescare la vostra copertura SPF quando vi truccate:

Step 5 - Cura del corpo

Esfolianti

Se volete che la vostra pelle sia luminosa e che l'abbronzatura si sviluppi in modo uniforme e duraturo, non saltate questo passo nella vostra skincare routine estiva. L'esfoliazione elimina le cellule morte della pelle per rivelare una pelle più luminosa e più bella sotto la superficie.

Abbronzatura finta

Se non avete la possibilità di prendere un po' di sole quest'estate o semplicemente volete evitare l'abbronzatura naturale, non significa che non possiate abbronzarvi lo stesso con i prodotti giusti!

Protezione solare

E infine, avete fatto scorta di crema solare per il corpo? Anche se state in casa, avete comunque bisogno di una protezione solare, perché quasi il 100% dei raggi UVA filtrano attraverso i vetri delle finestre. Ma non preoccupatevi, siete sistemate con queste protezioni solari leggere e non grasse che non lasciano residui bianchi e appiccicosi:

Team LF
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Team LF
Il nostro team di esperti di bellezza si occupa di tutto, dal trucco alla cura della pelle, scegliendo i prodotti più cool delle migliori marche e le ultime tendenze. Resta aggiornato su tutto ciò che riguarda la bellezza con il blog di LOOKFANTASTIC e trova tutti i tuoi prodotti essenziali in un unico posto.
lfint