Vai al contenuto principale
Trends

Il trend del Reverse Cat Eye che sta conquistando TikTok

Il trend del Reverse Cat Eye che sta conquistando TikTok
Ellie Taylor
Scrittore ed esperto2 anni fa
Visualizza il profilo di Ellie Taylor

Preso direttamente dalla passerella, il reverse cat eye è l'ultima tendenza di bellezza che ha preso d'assalto i nostri schermi. Abbiamo incontrato Mel Barrese, Head Makeup Artist, THG Colour Brands (@melbarrese_makeup) che ha condiviso tutto quello che c'è da sapere su questo look caratteristico.

Da dove ha avuto origine la tendenza del reverse cat eye?

Questo è in realtà un look classico per gli occhi, ma è stato riformulato e gli è stato dato un nome dai social media. C'è sempre tanta attenzione alla parte superiore dell'occhio, ma in realtà applicare il prodotto alle ciglia inferiori è molto lusinghiero e glamour.

Perché è così universalmente affascinante?

L'occhio di gatto inverso è così lusinghiero perché fa sembrare l'occhio più a mandorla, allungato e sollevato, tutte cose che sono le più universalmente lusinghiere e belle. Aiuta a sollevare l'occhio quasi tirando l'occhio verso l'alto sul bordo esterno e questo da solo lo rende perfetto per tutte le forme degli occhi e tutte le età. Anche quando stai facendo un eyeliner più classico o anche uno smokey eye, come Makeup Artist il tuo obiettivo è sempre quello di far sembrare l'occhio sollevato e a mandorla. Questa è una tecnica chiave nel trucco di bellezza e il reverse cat eye è un perfetto esempio di questa tecnica.

Di quali prodotti e strumenti hai bisogno per crearlo?

Per creare questo look hai bisogno di prodotti chiave per il rivestimento degli occhi in nero, cioè un eyeliner a matita, un eyeliner in gel o a penna e poi un ombretto nero opaco.

La matita è ottima per riempire il contorno occhi, non sempre è possibile farlo con alcuni eyeliner in gel o penna e sicuramente non con l'ombretto, quindi una matita nera profonda come SOPHIE di Illamasqua è fondamentale per questa parte del look. Quando si tratta di creare il corpo principale dell'eyeliner, mi piace un eyeliner in gel o in penna, in quanto si possono applicare molto facilmente e ti permetteranno anche di ottenere un flick molto fine sia nell'angolo interno che in quello esterno. Una penna per occhi, come Black Magic di Eyeko, scorre facilmente senza trascinare e ha una punta super affilata, mentre Illamasqua Precision Gel Liner, abbinato al pennello per l'eyeliner, ti dà un po' più di controllo, ma ti permetterà comunque di ottenere il dettaglio fine sul bordo esterno. Ricorda: mentre l'obiettivo principale del liner è sotto, c'è ancora un eyeliner molto fine sulla parte superiore della palpebra, ed entrambi questi tipi di prodotti aiuteranno a creare anche questo elemento dello sguardo. Il reverse cat eye è anche leggermente sbavato sotto. Puoi farlo con l'eyeliner ma un ombretto nero lo farà sembrare davvero liscio.

Come si fa a creare il look?

Fase 1: Inizia applicando l'eyeliner sulla linea delle ciglia inferiori, avvicinandoti il più possibile alle radici delle ciglia. A questo punto applica solo lungo le ciglia e poi, con un piccolo pennello per sfumare, sfuma leggermente in modo da eliminare qualsiasi linea dura.

Fase 2: Con un cotton fioc pulito o un pennello da eye-lining, tirate fuori dal bordo esterno seguendo la linea immaginaria che la vostra linea delle ciglia crea, salendo verso le sopracciglia.

Fase 3: Per l'angolo interno, applica l'eyeliner proprio nell'angolo interno, tirando il prodotto leggermente oltre il condotto lacrimale, seguendo la forma naturale dell'occhio. Come prima, prendi un cotton fioc pulito o un pennello per l'eye-lining e trascina il prodotto verso l'esterno per creare un tocco sottile e sfumato.

Fase 4: Prendi un po' di ombretto dello stesso colore dell'eyeliner e, con un piccolo pennello da sfumatura, applicalo sopra l'eyeliner, sfumandolo avanti e indietro per un look smokey e soffiato.

Fase 5: Applicare l'eyeliner a matita all'attaccatura delle ciglia, assicurandosi che abbia la stessa intensità dell'eyeliner sotto le ciglia.

Passo 6: Poi applica un eyeliner molto sottile sulle ciglia superiori, questo deve abbracciare l'occhio, unendo il liner all'angolo interno e all'angolo esterno del liner inferiore.

Passo 7: Per finire il look, applica molto mascara. Puoi anche applicare un morbido e caldo ombretto color pesca nella piega, per aggiungere un po' di calore allo sguardo.

Qual è il segreto per una finitura pulita e senza traballamenti?

La chiave per applicare l'eyeliner è semplicemente applicarlo e poi usare un cotton fioc e l'acqua micellare per ripulire eventuali traballamenti o sbavature, piuttosto che cercare di ottenerlo perfetto in una sola volta. A volte siamo così presi dall'assicurarci che l'eyeliner sia applicato perfettamente, ma la maggior parte delle MUA applica il prodotto all'incirca dove deve essere e poi ripulisce le aree che non servono o che sono andate a vuoto. Se hai difficoltà con l'eyeliner, è importante sperimentare con il prodotto che stai usando. Ti suggerirei un eyeliner in gel come Illamasqua Precision Gel Liner, usato con un pennello sottile per l'eye-lining, perché la formula è un gel denso, quindi hai molto controllo e non ti sfugge, per così dire.

Deve essere un liner nero o va bene qualsiasi colore?

Questo look non deve essere nero, infatti se vuoi qualcosa di più morbido, un marrone scuro sarebbe fantastico. Otterrai comunque lo stesso aspetto generale e la stessa intensità, ma non sarà così forte contro la tua pelle. In alternativa, puoi anche fare questo look con colori vivaci, come il blu, il verde o anche il rosa.

Funziona con gli occhi incappucciati? Se sì, come si fa?

Una delle cose migliori del cat eye rovesciato è che è perfetto per tutte le forme degli occhi. Questo perché la maggior parte del focus è sulla linea delle ciglia inferiori e c'è solo una piccola quantità di prodotto sulla parte superiore che abbraccia l'occhio e va in un leggero flick. Questo significa che non si deve navigare veramente sulla palpebra.

Cosa si può fare per correggere eventuali errori?

I cotton fioc e l'acqua micellare sono i tuoi migliori amici quando si tratta di creare qualsiasi look di eyeliner, ma specialmente il reverse cat eye. Ti permettono di applicare il prodotto e poi pulire con precisione qualsiasi errore o contrattempo. Se stai usando formule waterproof, assicurati di scambiare l'acqua micellare con qualcosa che rimuova il trucco a lunga tenuta. Una volta pulito il tuo errore, lascia asciugare l'acqua micellare o tampona l'area con un fazzoletto prima di riapplicare altro prodotto.

Altri consigli o trucchi per ottenere il look?

Per assicurarti di ottenere punti finissimi e tirati nell'angolo interno ed esterno, applica il tuo eyeliner e poi con un cotton fioc asciutto o un pennello da eyeliner sottile e pulito, tira verso l'alto e verso l'esterno. Questo trascinerà il prodotto fuori e ti darà un punto fine, ma leggermente sbiadito.

Vuoi ricreare il cat eye? Scopri tutt i prodotti su LOOKFANTASTIC.

Ellie Taylor
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Ellie Taylor
lfint