Vai al contenuto principale
Consigli

K-beauty: perché i cosmetici coreani sono così popolari?

K-beauty: perché i cosmetici coreani sono così popolari?
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta3 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Siamo sicuri che tutti voi avete sentito parlare della K-beauty e vi siete sempre chiesti cosa c’è di così speciale in questi cosmetici che altri cosmetici non hanno? Spettacoli televisivi, artisti e, naturalmente, cosmetici coreani hanno inondato Internet e le nostre vite, e la verità è che sono molte le ragioni dietro a tanto successo! Scopriamole insieme.

Cos'è la K-Beauty?

Quando si parla di K-Beauty o cosmetica coreana non pensiamo solo a prodotti che vengono dalla Corea del Sud, c’è molto di più! I cosmetici coreani includono semplici step per la skincare routine che aiutano a ottenere una pelle giovane e dall'aspetto rugiadoso, impeccabile con o senza trucco. In Europa, in generale, ci concentriamo di più sul migliorare il nostro aspetto con il trucco, mentre l'obiettivo della bellezza coreana è quello di creare una base perfetta da cui partire con il make-up.

La routine K-Beauty si compone di 10 step, che possono sembrare un po' eccessivi rispetto alle salviette per il trucco, al tonico e alla crema idratante che tutti conosciamo e amiamo. Ma fidatevi di noi quando vi diciamo che questa routine è la migliore opzione per aiutare la vostra pelle ad apparire sempre al meglio nel tempo.

Perché i cosmetici coreani sono così popolari?

Non è un segreto che i cosmetici coreani hanno guadagnato popolarità grazie alla loro qualità ed efficacia. Nei 10 step che compongono la skincare routine coreana, la sequenza di utilizzo dei prodotti gioca un ruolo importante. Per molti, questi step sono troppi e possono essere confusi tra loro, vi consigliamo perciò di attenervi precisamente almeno alla pulizia, alla tonificazione e all'idratazione della pelle.

I cosmetici coreani sono popolari perché sono composti da ingredienti naturali, puri e, soprattutto, di origine naturale. Questi includono l'aloe vera, ricca di vitamina E, il peptide del veleno di serpente con un forte effetto anti-età, il muco di lumaca, che aiuta a idratare, rassodare e ringiovanire la pelle, così come l'oro, le perle e l'argento, che hanno molte proprietà benefiche.

Sia la skincare coreana che il make up coreano mirano a un risultato naturale e a un miglioramento della salute della pelle. Pertanto, se pensate alle ragazze coreane, noterete che molte di loro hanno rinunciato al trucco molto tempo fa per sfoggiare una bellezza naturale impeccabile, con pelle detersa, curata e rugiadosa. Coloro che preferiscono il trucco optano per texture leggere che, piuttosto che nascondere eventuali problemi, aggiungono luminosità ed esaltano i tratti del viso.

A causa della forte concorrenza, i produttori coreani di cosmetici cercano di stare al passo con i concorrenti nazionali sul mercato e con i produttori europei, offrendo una vasta gamma di prodotti a un prezzo accessibile. Inoltre, se guardate il design del packaging, noterete sicuramente quanto sia diverso nello stile, nei colori e nel formato. Ai coreani piace creare un’atmosfera ed un’estetica in tutto, come nella loro casa, e per questo la maggior parte dei prodotti coreani, oltre alle loro funzioni, molto spesso fungono anche da elementi decorativi.

Maschere e patch coreani: quale scegliere?

Come già detto, la skincare coreana si distingue per le sue fasi di cura della pelle e consiste in una grande varietà di prodotti per tutti i gusti e colori. Tuttavia, alcuni dei prodotti più popolari che hanno avuto più successo sono le maschere e i patch coreani.

Maschere coreane

Le maschere, in particolare quelle di tessuto, sono state a lungo provate e verificate come un rimedio SOS per la pelle. Possono aiutarvi prima di un evento importante o dopo una grande festa a rimuovere le borse sotto gli occhi e a inondare la pelle di luminosità. La proprietà principale delle maschere per il viso è il nutrimento profondo e l'idratazione della pelle, quindi se siete stressate/i al lavoro, non dormite abbastanza e vi sentite spesso stanche/i, 15-20 minuti con una maschera per il viso 2-3 volte a settimana trasformeranno immediatamente la vostra pelle, rigenerandola e rinvigorendola!

Vi consigliamo di scegliere le maschere in base alle esigenze della vostra pelle: maschere idratanti, nutrienti, rigeneranti, detergenti, antinfiammatorie e antietà. È molto importante non lasciarsi trasportare e alternarle sempre per evitare un'eccessiva saturazione della pelle, rischiando di ottenere il risultato opposto.

Le maschere per il viso coreane si differenziano dalle altre grazie alla loro struttura e composizione. Sono molto di una qualità superiore, facili da usare e, soprattutto, efficaci!

Il marchio AHC offre una collezione di maschere a gocce per la pelle stanca che rassodano, nutrono e levigano la pelle. Se soffrite uno dei problemi di cui abbiamo parlato precedentemente, provate uno di questi prodotti, il risultato è garantito!

Inoltre, Seoulista offre maschere non solo per il viso, ma anche per i piedi e le mani. Per esempio, la maschera per i piedi Seoulista Beauty Rosy Toes instant pedicure contiene olio di rosa bulgaro, cera d'api e aloe vera e fornisce il trattamento di cui avete bisogno.

Maschere all'argilla

Come sapete, le maschere all'argilla detergono profondamente la pelle e la arricchiscono di microelementi essenziali.

Sono disponibili in diversi colori che indicano la composizione e le proprietà speciali dell'argilla. Per esempio, l’argilla più popolare è l’argilla blu, combatte le ferite e le infiammazioni, mentre l'argilla verde ha forti proprietà antibatteriche. L'argilla rossa e rosa combattono i rossori e le eruzioni cutanee, mentre l'argilla gialla tonifica e ammorbidisce perfettamente la pelle. Si può trovare anche l'argilla bianca, che è anche un potente antisettico, l'argilla grigia idratante e l'argilla nera detergente.

Maschere all’ossigeno e in gel

Esistono anche maschere all'ossigeno, in gel e notte che vi aiuteranno a ottenere risultati impeccabili se utilizzate regolarmente.

Le maschere all’ossigeno forniscono una detersione profonda grazie alle sottili bolle che si formano quando la maschera viene applicata al viso e interagisce con l'aria. Per esempio, Holika Holika Soda Pore Cleansing O2 Bubble Mask deterge profondamente i pori, rimuove le impurità e le cellule morte, dando alla pelle un aspetto più liscio senza una lucentezza grassa.

Le maschere in gel idratano profondamente e ringiovaniscono la pelle. Sono spesso riutilizzabili ed estremamente facili da usare. Ci sono maschere rinfrescanti e riscaldanti che vale la pena di usare a seconda delle vostre esigenze. Per esempio, le maschere rinfrescanti alleviano la fatica, migliorano la compattezza della pelle e sono adatte a tutti i tipi di pelle, mentre le maschere riscaldanti nutrono profondamente la pelle e non sono adatte alla pelle grassa.

Le maschere notte nutrono la pelle durante il sonno, penetrano negli strati profondi dell'epidermide e migliorano anche l'efficacia di altri prodotti.

Holika Holika offre una maschera da notte con estratto di anguria che migliora l'elasticità della pelle, idrata e leviga le linee sottili e le rughe e aiuta a proteggere la pelle dai fattori ambientali nocivi.

Patch coreani

Recentemente sul mercato, i patch stanno guadagnando grande popolarità e hanno conquistato molti cuori per la loro facilità d'uso e i risultati impeccabili. Naturalmente, i patch non daranno un "risultato miracoloso" e non vi faranno ringiovanire di 10 anni, ma idratano e rinfrescano perfettamente la pelle sotto gli occhi, eliminano i segni di stanchezza e riducendo le rughe sottili e le borse sotto gli occhi. Per migliorare il risultato, i patch possono essere pre-raffreddati lasciandoli in frigorifero durante la notte.

Una delle marche coreane più famose, BeautyPro, offre patch di collagene e tè verde che invertono i segni dell'invecchiamento e tonificano la pelle stanca intorno agli occhi.

La gamma del marchio Oh K! offre patch al ginseng ed eucalipto per promuovere un tono della pelle più liscio e ridurre visibilmente i segni della fatica.

È molto importante scegliere cosmetici coreani di alta qualità per ottenere i risultati desiderati, perché non tutti i cosmetici realizzati in Corea possono vantare le migliori formule e composizioni.

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint