Vai al contenuto principale
Advice

Come pulire i pennelli da trucco? Tutti i segreti!

Come pulire i pennelli da trucco? Tutti i segreti!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Abbiamo visto sul nostro blog quali sono i principali tipi di pennelli trucco viso e i pennelli trucco occhi diventando super esperti nel campo, ci resta ora la domanda che tutti temiamo di più...come pulire i pennelli da trucco? Come asciugarli? Ebbene ragazze/i, vi daremo piccoli consigli sui prodotti che potete utilizzare per riuscire a prendervi cura dei vostri pennelli al meglio e farli durare di più!

Perché pulire i pennelli?

I pennelli trucco sono l'accessorio fondamentale per la realizzazione di un makeup impeccabile! Per poterli utilizzare al meglio uno step importantissimo diventa proprio la pulizia degli stessi, anche se sembra una procedura lunga vi mostreremo che è in realtà piuttosto semplice!

Perché pulire i pennelli? Potete immaginare che il motivo numero 1 è la rimozione del residuo di prodotto che resta sul pennello dopo averlo utilizzato. Se i pennelli non vengono puliti, sia i pennelli viso che i pennelli per occhi, rischierete di mischiare i prodotti che applicherete e otterrete delle tonalità poco definite. Questo problema riguarda in particolare i pennelli occhi, se resta un residuo di ombretti di un colore particolare quando andrete a sfumarlo non riuscirete a ottenere l'effetto desiderato, in quanto i colori si mischieranno ancora una volta!

Un altro motivo altrettanto importante è l'igiene e la rimozione dei batteri. Andando a detergere periodicamente i vostri pennelli vi assicurerete che non ci siano batteri che possono portare poi a irritazioni cutanee sul viso.

Inoltre, ragazze/i ricordate che se utilizzate prodotti in gel o cremosi le setole dei pennelli tenderanno a seccarsi se non vengono lavate e potrebbero rovinarsi più facilmente!

Quale prodotto scegliere per la pulizia?

Per quanto riguarda quale prodotto utilizzare per detergere i pennelli vi consigliamo di optare per dei saponi realizzati appositamente per la pulizia dei pennelli. Le loro formule agiscono in maniera più mirata detergendo a fondo le setole e mantenendo sempre la morbidezza delle setole intatta. Esplorate tutti i prodotti su lookfantastic.it:

 

 

Iniziamo la pulizia pennelli trucco!

Seguendo questi 4 semplici step i vostri pennelli saranno sempre impeccabili! Scopriamoli insieme:

  1. Bagnare le setole con acqua: sia acqua calda che fredda vanno benissimo. Fate attenzione a non bagnare anche il manico e l'attaccatura del pennello con le setole, in quanto potrebbe scollarsi!
  2. Applicare il detergente: iniziare ora ad insaponare le setole dei pennelli. Iniziate dei movimenti circolari e massaggiate le setole del pennello facendo in modo che il detergente raggiunga ogni singola setola!
  3. Risciacquo: assicuratevi che ogni traccia di sapone viene lavata via accuratamente.
  4. Asciugatura: fase importante per mantenere la morbidezza delle setole! Evitate di utilizzare phon o altri strumenti, l'asciugatura migliore per i pennelli è rigorosamente naturale. Dopo aver risciacquato i pennelli lasciate scolare l'acqua in eccesso e riponeteli su un ripiano. A seconda del pennello e del numero di setole il tempo di asciugatura può variare!

Ragazze/i speriamo che i nostri consigli vi siano stati utili, ora sapete davvero tutti sui pennelli trucco!

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint