Vai al contenuto principale
Advice

Che tipo di acne ho e come devo trattarla?

Che tipo di acne ho e come devo trattarla?
Ellie Taylor
Scrittore ed esperto3 anni fa
Visualizza il profilo di Ellie Taylor

L'acne è una condizione della pelle molto comune che colpisce la maggior parte delle persone ad un certo punto della loro vita. Dai punti neri all'acne cistica, purtroppo si presenta in tutte le forme e dimensioni, ma nella maggior parte dei casi può essere facilmente trattata. Tuttavia, il tipo di acne che hai dipenderà dal tipo di trattamento e dagli ingredienti di cui hai bisogno per risolverla. Vuoi saperne di più? Abbiamo raggiunto gli esperti di Avene che ha condiviso con noi i tipi di acne, le cause di ciascuno e i migliori ingredienti per bandirli.

Quali sono i diversi tipi di acne?

L'acne è il termine generale che le persone usano quando hanno macchie, imperfezioni e protuberanze sotto la pelle. Essenzialmente, sono pori bloccati che si infiammano a causa di un'eccessiva produzione di olio, cellule morte intrappolate, batteri e ormoni.

Ci sono 6 tipi principali di macchie:

  • Comedoni bianchi - Questi sono comedoni chiusi e bloccati, cioè la parte superiore del poro si chiude e appare come un piccolo bernoccolo bianco o giallo.
  • Comedoni neri - Questi sono comedoni aperti, molto simili ai comedoni bianchi, ma il poro bloccato rimane aperto e l'esposizione all'aria li fa diventare neri o scuri nell'aspetto.
  • Papule - Sono piccole macchie rosse infiammate in rilievo.
  • Pustole - Simili ma leggermente più grandi delle papule e possono essere dolorose.
  • Noduli - Questi sono grandi protuberanze dure sotto la pelle, possono essere molto dolorosi e spesso comportano cicatrici.
  • Cisti - Si sviluppano in profondità sotto la pelle e sono la forma più grave di acne. Sono noduli pieni di liquido.

Cosa causa ogni tipo di acne?

Ci sono molti miti sulle cause dell'acne, ma alcuni includono lo stress, gli ormoni e l'igiene generale. Se notate una ricaduta, vi consigliamo innanzitutto di seguire una buona dieta sana ed equilibrata insieme ad un sacco di esercizio fisico per aiutare ad eliminare le tossine. Diamo un'occhiata a ciascuno dei tipi di macchie e alle ragioni fisiche che le causano.

  • Punti bianchi - Il poro si blocca con sebo o cellule morte della pelle e poi si chiude con loro intrappolati all'interno.
  • Punti neri - Il poro è di nuovo bloccato dal sebo e dalle cellule morte della pelle e rimane aperto ed è esposto all'aria, il che causa un aspetto nero o scuro.
  • Papule - I pori vengono bloccati dai batteri. Il nostro corpo produce globuli bianchi che combattono l'infezione e la risposta infiammatoria li fa infiammare.
  • Pustole - Il poro è bloccato da olio, cellule morte della pelle e batteri e può riempirsi di pus che produciamo in risposta ad esso.
  • Noduli - Se le pareti del poro iniziano a rompersi allora i batteri e l'olio vanno più in profondità nella pelle e possono colpire altri pori vicini.
  • Cisti - Una grave reazione infiammatoria si verifica nel poro che causa noduli pieni di liquido molto più in profondità nella pelle.

Quali sono i migliori trattamenti per l'acne?

Si dovrebbe sempre iniziare con una semplice routine di cura della pelle adatta a una carnagione grassa e soggetta a macchie. I prodotti dermocosmetici per la cura della pelle sono la soluzione perfetta supportata dalla scienza per affrontare le esigenze della pelle. Idealmente si dovrebbe usare una routine di cura della pelle coerente per almeno 3 mesi per vedere il pieno beneficio.

  1. Dovresti sempre iniziare con un detergente delicato per non aggravare la tua pelle. Il Avene Cleanance soapless gel cleanser è progettato specificamente per la pelle grassa con agenti detergenti molto delicati per pulire la superficie della pelle senza privarla degli oli essenziali. Aiuta anche a rimuovere le impurità e il trucco, riducendo l'eccesso di sebo e lasciando la pelle rinfrescata e opacizzata.
  2. Anche le carnagioni grasse hanno bisogno di essere idratate, perché aiutano a proteggere la pelle e a trattenere l'acqua. Assicurati solo che la tua crema idratante sia adatta alla pelle grassa, così non aumenterà l'olio sulla superficie della pelle, assicurati anche che non sia comedogenica! Noi raccomandiamo di usare il Avene Cleanance Comedomed concentrated moisturiser arricchito con Comedoclastin, un derivato attivo brevettato del cardo mariano che lavora per idratare, regolare l'eccesso di sebo, ridurre le macchie e limitare la loro ricomparsa. Gli studi hanno dimostrato che i partecipanti hanno una pelle più chiara del 90% dopo una settimana*. Dopo due mesi di utilizzo, la crema idratante favorisce una riduzione del 45% delle macchie** rispetto a quando la crema non viene applicata.
  3. Se la pelle è ancora congestionata da punti bianchi e neri, i retinoidi possono essere utili per aiutare a liberare i pori. Avene Triacneal può essere usato di notte con Retinaldeide per migliorare la vostra routine e anche aiutare a ridurre l'aspetto delle cicatrici da acne. In alternativa, l'acido salicilico è un beta-idrossiacido che aiuta a liberare i pori.
  4. Se non hai visto alcun miglioramento dopo 3 mesi, allora raccomandiamo sempre di vedere un dermatologo o un medico di famiglia per un consiglio, tuttavia è ancora importante mantenere una routine di cura della pelle coerente anche se un professionista sanitario raccomanda un farmaco per aiutare.

Vuoi rinfrescare la tua routine di cura della pelle? Acquista tutti i prodotti per eliminare le imperfezioni di Avene su LOOKFANTASTIC.

Ellie Taylor
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Ellie Taylor
lfint