Vai al contenuto principale
Consigli

Giù la mascherina, trucco labbra sottili estate: i nostri consigli!

Giù la mascherina, trucco labbra sottili estate: i nostri consigli!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta3 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

La notizia che tutti aspettavamo da tempo è arrivata. Giù la mascherina nei luoghi esterni, finalmente potremo goderci le serate estive più belle in libertà! La mascherina è stata davvero fondamentale in questi mesi di tempi di pandemia, ma con il caldo e l'estate che avanza siamo felici di dirle addio almeno all'esterno!

Giù la mascherina, sì al trucco labbra! Diciamo la verità, ci era mancato davvero tanto poter sfoggiare labbra impeccabili, voluminose e colorate senza aver paura di macchiare la mascherina e rimanere senza metà del prodotto. Oggi vi parleremo dei trucchi labbra sottili, e non solo, più trendy di quest'estate! Pronte/i? Scopriamoli di più insieme!

 

Step prima del trucco, skincare labbra!

Prima di iniziare a parlare delle tendenze di quest'estate per il make-up labbra, vogliamo ricordarvi che il segreto numero uno per realizzare un trucco effetto voluminoso è sicuramente una skincare adeguata. Come per il viso, anche le labbra hanno bisogno di cura e trattamenti per essere pronte al trucco. Le fasi di esfoliazione, idratazione e applicazione del balsamo labbra sono essenziali per ottenere sempre labbra senza screpolature, rughette o spaccature che naturalmente le faranno apparire ancora più sottili.

Uno dei prodotti più rivoluzionari di questa stagione è sicuramente la maschera labbra, un trattamento giorno o notte, che vi permetterà di realizzare step esfoliazione e idratazione in un solo gesto. Potrete trovare numerosi tipi di maschera, le più efficaci con effetto super idratante e rimpolpante sono indubbiamente a base di principi naturali, come la Maschera Labbra Cherry Gel Oh K!, prodotto coreano realizzato a base di estratto di ciliegia pensato per nutrire, reidratare e proteggere, o di collagene come la Maschera Labbra Project Lip, con proprietà leviganti, rimpolpanti e idratanti.

Altro piccolo consiglio, non dimenticate mai la protezione solare labbra! In estate, sia in città che in spiaggia o in montagna, è particolarmente importante ricordare di applicare un balsamo SPF per evitare il rischio di scottature che possano portare a labbra screpolate e molto secche, che quindi appaiono più esili e deboli.

Tendenze trucco labbra ESTATE 2021

Saranno i mesi di pandemia passati con la mascherina, sarà la voglia di serate estive in spiaggia o in città senza eccessive restrizioni, insomma sarà che si respira un senso di rinascita in generale, eppure le sfilate di moda, influencers, make-up artist ed esperti del settore indicano un evidente ritorno del trucco labbra molto molto più audace! Le tendenze principali mirano a esaltare labbra che appaiono generalmente più sottili, ma esse possono essere adatte anche a labbra più corpose!

Come truccare le labbra sottili? Tendenza Overlining!

Questa tecnica make-up sfoggiata da numerose influencers su Instagram è ideata per far apparire labbra più grandi, voluminose e rimpolpate, quasi come un effetto lifting naturale. Come realizzarla? È in realtà molto semplice e alla portata di tutti.

Il primo step è scegliere una matita nude di un tono molto vicino al colore delle vostre labbra, o al massimo leggermente più scuro ma non più chiaro. Dopo aver scelto la vostra matita applicatela sui contorni delle labbra, sfumando leggermente verso l'interno, e andate leggermente oltre i vostri contorni, di qualche millimetro. Ricordate di riempire i bordi esterni marcandoli particolarmente.

Passate successivamente al rossetto, può essere cremoso o liquido, a seconda della serata o di ciò che desiderate. Il trucco è scegliere la tonalità giusta del rossetto, dovrete infatti assicurarvi di optare per una tonalità leggermente più chiara della matita che avete usato precedentemente e voilà, il gioco è fatto!

Trend Super Glossy!

Ragazze/i è finalmente tempo di brillare quest'estate, e perché non farlo con un bel lucidalabbra?

Le tendenze di questa stagione mirano a labbra morbide, corpose e voluminose, un effetto che potrete realizzare molto semplicemente con un gloss (lucidalabbra). Molti marchi beauty hanno realizzato linee di lucidalabbra colorati, rimpolpanti, particolarmente glossy, insomma avrete davvero una vasta scelta! Se non amate il pizzicore che a volte i lucidalabbra rimpolpanti comportano, potrete optare per un rossetto effetto glossy.

Blur Effect, super seducente!

Tendenza decretata dalle passerelle di molti fashion brands, le labbra effetto Blur, ovvero sfocato e sfumato, stanno spopolando tra le/i make-up artist e influencers di tutto il mondo!

La caratteristica principale di questa tecnica è l'imprecisione. Quest'anno si vuole puntare a labbra meno precise e perfette, ma molto più accessibili, per questo motivo è piuttosto semplice realizzare un blur effect sulle vostre labbra. Regola numero 1 il colore che applicate sulle labbra deve essere accennato, applicate una passata per iniziare e poi cominciate a sfumare nei contorni. L'ideale strumento per la sfumatura è lo stesso che usereste per la sfumatura occhi per setole lunghe o con le dita con un movimento leggero per un effetto più sfumato.

Ombré Lips, effetto rimpolpante naturale

Questa tendenza richiama la tecnica Blur di cui abbiamo appena parlato, con la differenza che per realizzarla dovrete utilizzare più tonalità di colore sfumate insieme. L'effetto finale diventa incredibilmente intenso, rimpolpante e quasi tridimensionale!

Step numero 1, applicate un rossetto dal colore scuro della parte esterna delle labbra. Per la parte interna, scegliete una tonalità di colore simile a quella precedente ma sicuramente più chiara e applicatela. In questo modo avrete nella parte interna il colore più chiaro e nella parte esterna quello più scuro. E ora? La parte più interessante è la sfumatura. Iniziate a picchiettare con le dita o un pennello dove i colori si incontrano per sfumarli e farli fondere l'uno con l'altro, un effetto magico!

Speriamo che i nostri consigli vi siano d'aiuto, godetevi la libertà dell’estate ragazze/i, alla prossima!

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint