Vai al contenuto principale
Advice

Mangiare cioccolato fa davvero venire i brufoli?

Mangiare cioccolato fa davvero venire i brufoli?
Ellie Taylor
Scrittore ed esperto3 anni fa
Visualizza il profilo di Ellie Taylor

Essendo da poco finite le vacanze di Pasqua, molti di noi si sono concessi un dolcetto (o tre) e potrebbero essere consapevoli di come l'assunzione di zucchero influenzerà la nostra pelle, ma mangiare cioccolato causa davvero i brufoli? Unisciti a noi mentre sfatiamo i miti sull'acne e rispondiamo alle tue domande più attese quando si tratta di tenere a bada le macchie.

Mangiare cioccolato fa davvero venire i brufoli?

Forse il mito più comune quando si tratta di pelle è che il cioccolato provoca l'acne. Tuttavia, siamo felici di dirvi che ci sono poche ricerche che collegano le due cose e che questo è solo un mito da ben oltre 50 anni! Anche se la tua dieta può avere qualche effetto sulla tua pelle, nella maggior parte dei casi la colpa non è del cioccolato. Quindi, cosa causa effettivamente l'acne? L'acne può essere causata da una serie di fattori come gli ormoni, il tempo, la genetica e lo stress, ma più comunemente le macchie sono causate da un accumulo di sebo o da un eccesso di produzione di olio.

L'uso del trucco peggiorerà le tue imperfezioni?

Anche se indossare il trucco non migliorerà la tua acne, nella maggior parte dei casi non la peggiorerà. Tuttavia, non lavare correttamente il viso può portare il trucco a ostruire i pori e causare la formazione di comedoni, punti bianchi e brufoli. Per evitare questo si consiglia una doppia pulizia per assicurarsi che tutte le tracce di trucco e di sporco vengano rimosse. Il Clinique Take The Day Off Cleansing Balm è ottimo per rimuovere il trucco. Dopodiché continua con il CeraVe Foaming Facial Cleanser, infuso con Niacinamide per aiutare a tenere a bada i brufoli. 

L'acne colpisce solo gli adolescenti?

Crescendo ti viene spesso detto che l'acne colpisce solo gli adolescenti e che svanirà con l'avanzare dei vent'anni, purtroppo non è così! L'acne degli adulti è del tutto comune e anche se può essere scoraggiante, abbiamo un sacco di prodotti essenziali per la cura della pelle per aiutare a trattarla. Raccomandiamo di scegliere prodotti contenenti Retinolo, Niacinamide, acido salicilico e acido glicolico per aiutare a combattere e controllare la pelle.

L'esposizione al sole aiuta l'acne?

Sì! L'esposizione al sole può aiutare a uccidere i batteri dell'acne che si trovano sulla superficie della pelle e a ridurre l'infiammazione, in modo simile ai trattamenti con luce rossa e blu. Tuttavia, troppa esposizione al sole può portare ad altri problemi legati alla pelle, tra cui scottature (ahi) e pigmentazione, soprattutto quando si usano ingredienti forti per la cura della pelle come il retinolo. Per prevenire questo, si consiglia di utilizzare SPF ogni giorno, sia che siate al sole o meno, per aiutare a proteggere la vostra pelle. Il VICHY Idéal Soleil Dry Touch Face Cream SPF 50 è ottimo da usare come crema solare quotidiana perché non è grassa e si adatta perfettamente sotto il trucco.

Scopri tutta la skincare per combattere i brufoli su LOOKFANTASTIC.

Ellie Taylor
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Ellie Taylor
lfint