Vai al contenuto principale
Discover

A cosa serve il tonico per il viso? I nostri consigli!

A cosa serve il tonico per il viso? I nostri consigli!
Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica

Oggi parliamo dei tonici viso, prodotto sempre più acquistato e scelto per la cura della pelle del viso. Ma il tonico viso, a cosa serve? Quali sono le sue proprietà? Scopriamolo insieme!

Cos'è un tonico?

Un tonico è un prodotto a volte trasparente e a volte colorato, ma sempre non lavabile, a base d'acqua, in cui sono dissolti i principi attivi. La composizione dei tonici può variare, poiché dipende dal problema che il tonico scelto intende risolvere. I tonici contengono spesso aloe, che lenisce, ammorbidisce e idrata la pelle; acido ialuronico, che mantiene i livelli di idratazione trattenendo l'umidità nelle cellule della pelle; acqua termale, che neutralizza gli effetti negativi dell'ambiente e contiene micronutrienti essenziali per la pelle; e acido salicilico, che esfolia le particelle morte della pelle e regola il sebo. Si possono anche trovare spesso estratti di rosa, camomilla e calendula nei tonici che hanno proprietà lenitive, idratanti e antibatteriche sulla pelle.

Tonico viso, a cosa serve?

Come suggerisce il nome, il tonico è progettato per tonificare la pelle. Il suo scopo principale è quello di ripristinare l'equilibrio acido-alcalino (pH) della pelle dopo la detersione e prepararla per l'applicazione della cura. Quando depuriamo la nostra pelle dal trucco, dallo sporco accumulato sul viso o dal grasso eccessivo, che sia dopo una lunga giornata di lavoro o dopo una notte di riposo, rompiamo la barriera protettiva naturale della pelle, che è la base dell'idratazione e consiste di sebo, microflora, aminoacidi, sudore e acido lattico. Essa può danneggiarsi dall'uso di detergenti aggressivi, da una cura impropria per il vostro tipo di pelle, da una detersione troppo frequente, da acqua troppo calda o fredda.

Se la barriera protettiva è danneggiata, la pelle diventa ipersensibile, irritata e disidratata. Si può sperimentare l'infiammazione e il rossore, e i batteri possono infiltrarsi più facilmente nella pelle danneggiata. I danni alla barriera possono anche innescare patologie che vanno dalla dermatite alle allergie, poiché si tratta di un importante fattore di stress per la pelle.

Pertanto, un tonico per il viso è un importante step finale nella detersione, in quanto ripristina l'equilibrio del pH della pelle. Tra le altre cose, il tonico prepara anche la pelle per l'applicazione di sieri e creme, aumentando l'efficacia della cura. Agisce come un conduttore e aiuta i principi attivi dei prodotti a penetrare più in profondità nell'incarnato, assicurando risultati impeccabili. Inoltre, il tonico previene la sensazione di pelle tirata dopo il lavaggio, lasciando la pelle idratata, morbida, rinfrescata e aiutando a combattere i primi segni dell'invecchiamento.

Devo risciacquare il tonico?

Il toner non ha bisogno di essere lavato via. Deve essere usato due volte al giorno dopo il trucco e la detersione, applicato su un batuffolo di cotone e distribuito su viso, collo e décolleté. Evitate la zona degli occhi, a meno che il foglietto illustrativo del prodotto non indichi che è approvato per l'uso in questa zona, perché è molto delicata e richiede una cura particolare.

Quando si applica il tonico sul viso, muoversi dal centro del viso verso la periferia: dal centro della fronte alle tempie, dal naso alle orecchie, dal centro del mento alle orecchie, da tra le sopracciglia alla punta del naso. Passare il batuffolo di cotone su ogni lato in un unico movimento levigante ed evitare movimenti improvvisi.

Quale tonico scegliere?

Negli ultimi anni, ci sono stati molti tonici sul mercato con diversi scopi. Un tonico idratante per il viso, per esempio, è perfetto per chi ha la pelle secca che spesso soffre di disidratazione. Il tonico sbiancante è adatto a coloro che hanno problemi con l'iperpigmentazione, poiché tali tonici servono come un'arma in più nella lotta per il tono uniforme. Il tonico esfoliante rimuove le particelle di pelle morta e previene i pori ostruiti, quindi è ideale per chi ha la pelle grassa. Il tonico opacizzante è anche adatto ai tipi di pelle grassa, perché controlla la secrezione di sebo. Il tonico che restringe i pori deterge efficacemente i pori, ottenendo così un effetto restringente; mentre il tonico anti-età aiuta a prevenire l'invecchiamento, migliora la compattezza della pelle e la idrata e la tonifica.

Qui di seguito vi presentiamo una piccola selezione dei migliori tonici:

Il tonico delicato di Natio a base di acqua di rose ed estratto di camomilla rimuove i residui di trucco, l'eccesso di grasso e le impurità e restringe i pori, lasciando la pelle equilibrata e fresca e aumentando l'efficacia dei trattamenti successivi.

Il tonico rinfrescante ed equilibrante di Medik8 idrata perfettamente la pelle e contiene prebiotici e un complesso lenitivo di aloe vera, allantoina e amamelide.

Ila-Spa Gold Particle Anti-Aging Toner con effetti ringiovanenti, che può essere utilizzato durante la giornata per risvegliare la pelle stanca o per raffreddare la pelle in caso di irritazione.

 

 

Sabrina La Monica
Scrittrice ed Esperta
Visualizza il profilo di Sabrina La Monica
Super appassionata del mondo beauty, da anni sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi per rinnovare la mia skincare routine, migliorare il benessere dei miei capelli ed esprimere me stessa creando look make up personalizzati unici! Sono convinta che prendersi cura di se stessi ci aiuti a tirare fuori la bellezza naturale che custodiamo dentro nell’armonia con se stessi e il nostro pianeta, per questo cerco sempre soluzioni accessibili a tutti ed esclusivamente eco-friendly! Lavorando con i brand LOOKFANTASTIC, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie conoscenze e di scoprire tutte le news del mondo beauty e sono pronta a condividerle solo con voi! Cosa aspettate? Unitevi a me nella ricerca del sacro graal dei prodotti beauty sul blog lookfantastic.it!
lfint